Novità

pubblicato il 13 settembre 2013

Zeit Eco: l'idea... "tascabile"!

Lo scooter elettrico è piccolissimo, realizzato da due russi e costa meno di 2.000 dollari

Zeit Eco: l'idea... "tascabile"!

"Una scatola con le ruote ed un motore elettrico". Siamo sicuri che è stata la prima cosa a cui avete pensato e… beh, non possiamo darvi torto! Si chiama Zeit Eco, acronimo di Zero Emission Individual Transport Eco e può essere tranquillamente trasportato nel bagagliaio di un’auto. La sua velocità massima è di 24 Km/h ed il pacco batterie (350 Wh LiFePO4) dovrebbe assicurare un’autonomia compresa tra i 25 ed i 40 Km, a seconda dell’uso che se ne farà. Il tempo di ricarica è stimato in circa due ore e mezzo ed a realizzarlo, sono stati due ingegneri russi, Andrey Doroshkov (di Novosibirsk) ed un tedesco di nascita, Ilya Shorstov (che ora vive a Novosibirsk).

Il telaio è in alluminio mentre il resto della struttura è realizzata in plastica e quanto ai pannelli laterali, possono essere personalizzati con diversi colori, tutto per una lunghezza totale di 85 cm ed ha un peso di 18 Kg. E’ poi presente uno sportellino dove poter riporre degli oggetti. Lo Zeit Eco comprende poi un sistema audio integrato in modo da poter ascoltare la musica da un lettore multimediale oppure uno smartphone: ovviamente questi possono essere ricaricati direttamente dallo scooter. Le luci sono poi a LED, in modo da assorbire il meno energia possibile.

Il prezzo dello Zeit Eco è di 1.800 dollari, circa 1.360 euro, cifra che fa questo mezzo come uno degli scooter elettrici più economici sul mercato. Anche se questo e-scooter è piuttosto interessante (l’idea di parcheggiare l’auto e poi recarsi in centro città sarebbe completamente soddisfatta) non si parla ancora di entrata in produzione ma sono però in corso delle trattative. Vi terremo aggiornati.

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Novità , curiosità , varie , moto elettriche , citta


Top