Attualità e Mercato

pubblicato il 23 agosto 2013

Controesodo 2013: bollino rosso il 24 e 25 agosto

La seconda e più intensa fase del controesodo estivo è prevista per questo weekend. Le previsioni di traffico e il meteo

Controesodo 2013: bollino rosso il 24 e 25 agosto

Il mese di agosto si avvia alla sua ultima settimana e la maggior parte degli italiani in vacanza sono pronti a fare le valigie per tornare in città. Il weekend in arrivo, quello del 24 e 25 agosto prevede traffico in aumento su tutte le strade e autostrade in direzione dei principali centri urbani. Autostrade per l’Italia dichiara il traffico in crescita già dal pomeriggio di venerdì 23, ma la giornata più critica per la viabilità sarà sabato 24 dalle 6 alle 22. Le previsioni di traffico di domenica, invece, suggeriscono cautela per la mattina, segnata anch’essa con il bollino rosso, mentre dalle 14.00 in avanti la situazione dovrebbe essere meno complicata. Previsti, per aiutare i flussi di traffico, sia l’eliminazione della maggior parte dei cantieri, sia il blocco dei mezzi pesanti per tutta la giornata di sabato, dalle 7 alle 23 e domenica dalle 7 alle 24.

IL TRAFFICO REGIONE PER REGIONE
Autostrade per l’Italia ci segnala le arterie che saranno maggiormente interessate dal traffico intenso: in Liguria, sulla A7 da Bolzaneto a Genova Ovest in direzione Genova, traffico anche sulla A12 tra Genova Est e Rapallo in direzione Livorno. In Lombardia prevista circolazione intensa sulla A1 tra Piacenza e il bivio della A15 in direzione Bologna e sulla A4 tra Viale Certosa e Bergamo in direzione Venezia. Bollino rosso anche in Emilia Romagna sulla A1 tra il bivio del Brennero e Roncobilaccio in entrambe le direzioni. Segnalato traffico in aumento anche sulla A14 tra Bologna e Ancona in entrambe le direzioni. Scendendo verso Sud possibili disagi sempre sulla A14 Tra Canosa e Bari Nord. In Toscana attenzione in tutto il tratto della A1 attorno Firenze e anche sulla A11 verso Prato. Nel Lazio previsto traffico intenso sulla A1 tra Roma Sud e Cassino verso Napoli, e dal Capoluogo campano traffico intenso fino a Salerno.

METEO: ARRIVA IL MALTEMPO
A complicare il controesodo degli italiani in vacanza ci penserà anche il meteo che per il weekend del 24-25 agosto promette condizioni in peggioramento. Nella giornata di venerdì sono previsti temporali su Alpi e Appennini che si sposteranno in serata su tutto il nord. Per sabato e domenica è prevista una nuova perturbazione, un vortice di bassa pressione in arrivo dall’atlantico che dovrebbe interessare gran parte del Nord Italia per poi scendere verso il versante tirrenico del centro Italia nella giornata di domenica. Su tutto il sud e sulle Isole, invece, dovrebbe mantenersi il bel tempo per l'intero weekend.

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Attualità e Mercato , 1000 , 600 , trasporti , citta , 800 , 1200 , 1400 , 500


Top