Novità

pubblicato il 19 agosto 2013

Harley-Davidson: nuova gamma 2014

Arrivano l’ABS di serie sulle Sportster, la nuova Fat Bob e la Softail Deluxe CVO

Harley-Davidson: nuova gamma 2014
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Harley-Davidson CVO Electra Glide Ultra Limited 2014 - anteprima 1
  • Harley-Davidson CVO Electra Glide Ultra Limited 2014 - anteprima 2
  • Harley-Davidson CVO Electra Glide Ultra Limited 2014 - anteprima 3
  • Harley-Davidson CVO Electra Glide Ultra Limited 2014 - anteprima 4
  • Harley-Davidson CVO Electra Glide Ultra Limited 2014 - anteprima 5
  • Harley-Davidson CVO Electra Glide Ultra Limited 2014 - anteprima 6

Il 2014 di Harley-Davidson si è aperto in anticipo con una montagna di novità che interessano tutta la gamma, novità che sui modelli Touring sono scaturite grazie ad un intenso programma di ricerca che la Casa di Milwaukee ha definito Project Rushmore. Le novità, riassunte in breve, riguardano la famiglia Sportster che per il 2014 riceve l’Abs di serie su tutti i modelli (esclusa la Iron 883), poi arriva anche una nuova versione della mitica Fat Bob e debutta l’esoterica Softail Deluxe in edizione CVO. Non manca tra le novità 2014 anche la Tri-Glide Ultra Classic, trike su base Electra Glide, che difficilmente vedremo in Italia.

PROJECT RUSHMORE
Il Progetto Rushmore è una iniziativa di Harley-Davidson nata quattro anni addietro che intende migliorare le caratteristiche tecniche della moto attraverso il costante dialogo con la clientela. "Il Project Rushmore è un percorso di sviluppo dei prodotti Harley-Davidson interamente orientato alla clientela - afferma Scott Habegger, Direttore Motorcycle Planning di Harley-Davidson - Noi di Harley-Davidson ci vantiamo di viaggiare con i nostri clienti e non potrebbe essere più vero: il Project Rushmore rafforza questo legame e ha in serbo eccezionali sorprese per il 2014". In sostanza, il programma si è basato sull’utilizzo dei feedback forniti da clienti e dipendenti H-D per migliorare qualità, comfort ed equipaggiamento delle moto della famiglia Touring. Sono stati coinvolti migliaia di motociclisti, raccogliendo spunti e idee durante riunioni di gruppo formali e mirate, in occasione di tutti gli eventi del marchio, durante i demo ride, a volte semplicemente parlando con motociclisti incontrati per strada. La ricerca ha dato vita a innovazioni e migliorie tecnologiche che hanno fatto evolvere le piattaforme Touring e Trike di Harley-Davidson con vantaggi per la clientela che possono essere riassunti in quattro categorie:
Controllo: più affidabilità e sicurezza al servizio dei motociclisti con le luci a Led Daymaker o i doppi fari alogeni, i freni collegati Reflex con ABS e le motorizzazioni Twin-Cooled High Output Twin Cam 103 e High Output Twin Cam 103, presenti su modelli Touring selezionati.
Infotainment: nuovi sistemi di infotainment Boom! Box con schermo a colori che offrono qualità audio, connettività Bluetooth, riconoscimento vocale, tecnologia TTS (text-to-speech), navigazione GPS e supporto per comunicazioni intercom e CB in un unico dispositivo.
Comfort: grazie alla nuova carenatura batwing dotata di apertura SplitStream e alla sella passeggero ridisegnata, aerodinamica ed ergonomia si incontrano per offrire un maggiore comfort.
Stile: non potevano mancare interventi mirati a migliorare forma e funzionalità. Tour-Pak e borse laterali rimodellati con pratici elementi one-touch, parafanghi più slanciati, leggerissimi cerchi in alluminio fuso e comandi manuali intuitivi.
Tutte queste migliorie hanno interessato la famiglia Touring di H-D, e in particolare: Road King Classic, Street Glide, Electra Glide Ultra Classic, Electra Glide Ultra Limited, Tri Glide Ultra Classic.

FAT BOB: SEMPRE PIU’ DARK
Tra le novità più interessanti della gamma Harley-Davidson 2014 troviamo la nuova Fat Bob, che è stata rivista nel look e nella dotazione diventando sempre più Dark, come ricorda Tony Pink, Styling Manager di Harley-Davidson: "Volevamo completare il passaggio del modello Fat Bob al mondo delle Dark Custom. Le linee compatte e tagliate del nuovo parafango posteriore, l’angolazione delle sospensioni e le grafiche diagonali applicate al serbatoio contribuiscono a creare un assetto nuovo, più aggressivo, rafforzato dalle inedite marmitte a taglio obliquo. I dettagli a contrasto sulle ruote nere sono sapientemente abbinati ai motivi sul serbatoio. La forma e il rivestimento della sella diventano più comodi e sportivi. Con un curriculum di questo calibro, il Fat Bob è pronto a dominare ancora una volta l’asfalto.". Sulla nuova Fat Bob il nero sostituisce il cromato in ogni parte: motore, coperchio del filtro dell’aria, coperchi degli ammortizzatori posteriori, piastre forcella, cornici dei fari, console e coperchio batteria. La stessa tonalità viene ripresa anche dai cerchi lenticolari in alluminio con finestrature, verniciati a polvere e rifiniti con il logo Harley-Davidson inciso al laser e le strisce decorative. Il resto della compagine tecnica è noto, con il famoso telaio Dyna in acciaio, la forcella con gli enormi steli da 49 mm il doppio freno a disco anteriore e il sistema ABS. Il tutto spinto dal vigoroso Twin Cam 103 montato su supporti elastici, in grado di erogare 132 Nm di coppia a 3.500 giri/min. L’unità è dotata di iniezione elettronica sequenziale ESPFI e decompressore automatico ACR e lavora con un cambio Cruise Drive a 6 marce. Il gruppo propulsore è verniciato a polvere nera con coperchi in tinta. Le doppie marmitte sono nuove e con taglio obliquo abbinate allo scarico "Tommy Gun" 2-1-2 con paracalore scanalati cromati.
Il resto dell’equiaggiamento è stato rivisto con nuova luce posteriore a Led con doppio anello e classica coppia di fari anteriori, nuova sella ergonomica con rivestimento e cuciture argento a contrasto, nuova consolle con blocchetto di accensione integrato e tachimetro elettronico da 5" con display LCD multifunzione e spie a Led. La Fat Bob ha di serie anche lo Smart Security System con telecomando di sicurezza che attiva e disattiva automaticamente l’antifurto e l’accensione in base alla distanza dalla moto. Sarà disponibile in quattro colori: Black Denim e Vivid Black (già in gamma) a cui si aggiungono i nuovi Amber Whiskey e Sand Cammo Denim.

CVO SOFTAIL DELUXE: SUPERLUSSO
La raffinata famiglia delle Harley CVO, le Custom Vehicle Operations si arricchisce per il 2014 con la Softail Deluxe. Come noto, le CVO sono realizzate in tiratura limitata e offrono personalizzazione estrema attraverso l'uso di componenti esclusivi e di trattamenti di verniciatura abbinati a diversi articoli della linea di accessori originali Harley-Davidson®. Il programma CVO viene spesso utilizzato per introdurre nuovi componenti e tecniche custom prima che vengano rese disponibili come singoli accessori. La Softail Deluxe CVO è caratterizzata da ampi pneumatici con fascia laterale bianca, e dall'esclusiva verniciatura con grafica "Art Deco". Non manca il parabrezza che integra il sistema di navigazione GPS Road Tech Zumo 660, assieme a una serie di accessori rimovibili, come parabrezza a sgancio rapido, borse laterali, portapacchi, poggiaschiena e sellino passeggero, che trasformano in pochi minuti la CVO Softail Deluxe da moto da turismo a cruiser cittadina.

SPORTSTER ABS: SICUREZZA ENTRY LEVEL
Come anticipato, a partire dal 2014, il sistema ABS sarà disponibile sull’intera gamma Harley-Davidson Sportster, ad eccezione della Iron 883. Gli otto storici modelli entry level della casa di Milwaukee, beneficeranno anche di comandi al manubrio e componenti dei freni aggiornati, una manutenzione più agevole e lo Smart Security System H-D di serie, che permette l’avviamento keyless della moto tramite il telecomando di sicurezza che attiva/disattiva automaticamente l’antifurto rilevando la distanza dalla moto. L’impianto ABS Harley è a due canali separati ed è stato installato in modo da risultare pressoché invisibile dall’estermo. Insieme all’ABS arriva anche un nuovo disco anteriore cresciuto nel diametro da 292 mm a 300 mm e dotato di una nuova pinza più rigida e con pistoni cresciuti nel diametro da 25 mm a 34 mm. Il tutto è servito, ovviamente, anche da una nuova pompa al manubrio. Al posteriore, il diametro del disco freno rimane invariato (260 mm), mentre la pinza è stata ridisegnata e aggiornata con due pistoni da 38 mm. Entrambi i freni sono muniti di tubi in treccia aeronautica d’acciaio inossidabile, e anche il supporto della leva frizione è stato adeguato stilisticamente ai comandi manuali dei freni. Aggiornamenti tecnici hanno interessato anche l’elettronica di bordo con un nuovo tachimetro analogico con contagiri digitale, nonchè cablaggi e regolatore di tensione aggiornati. Il nuovo serbatoio dell’olio e il coperchio laterale favoriscono l’accesso alla batteria e al terminale di diagnostica in caso di manutenzione. I comandi al manubrio comprendono ora un pulsante sulla sinistra per passare da una schermata all’altra del tachimetro, visualizzando contachilometri, contachilometri parziale e il nuovo display con indicatore di marcia inserita e regime.
Visto che l’occhio vuole sempre la sua parte, i modelli Sportster 2014 propongono grafiche inedite, con 11 nuove colorazioni e combinazioni bicromatiche (a seconda del modello). In particolare sono previste tre tonalità metal flake per Hard Candy Custom: Hard Candy Volcanic Orange Flake, Hard Candy Voodoo Purple Flake, Hard Candy Chrome Flake, cinque livree a tinta unita: Amber Whiskey, Blackened Cayenne, Morocco Gold, Mysterious Red Sunglo, Charcoal Pearl, e tre nuove combinazioni bicolore: Mysterious Red Sunglo/ Blackened Cayenne Sunglo, Amber Whiskey/ Brilliant Silver, Charcoal Pearl/ Vivid Black.

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Harley-Davidson Electra Glide Ultra Limited 2014 - anteprima 1
  • Harley-Davidson Electra Glide Ultra Limited 2014 - anteprima 2
  • Harley-Davidson Electra Glide Ultra Limited 2014 - anteprima 3
  • Harley-Davidson Electra Glide Ultra Limited 2014 - anteprima 4
  • Harley-Davidson Electra Glide Ultra Limited 2014 - anteprima 5
  • Harley-Davidson Electra Glide Ultra Limited 2014 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Harley-Davidson CVO Softail Deluxe 2014 - anteprima 1
  • Harley-Davidson CVO Softail Deluxe 2014 - anteprima 2
  • Harley-Davidson CVO Softail Deluxe 2014 - anteprima 3
  • Harley-Davidson CVO Softail Deluxe 2014 - anteprima 4
  • Harley-Davidson CVO Softail Deluxe 2014 - anteprima 5
  • Harley-Davidson CVO Softail Deluxe 2014 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Harley-Davidson Fat Bob 2014 - anteprima 1
  • Harley-Davidson Fat Bob 2014 - anteprima 2
  • Harley-Davidson Fat Bob 2014 - anteprima 3
  • Harley-Davidson Fat Bob 2014 - anteprima 4
  • Harley-Davidson Fat Bob 2014 - anteprima 5
  • Harley-Davidson Fat Bob 2014 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Harley-Davidson Project Rushmore - anteprima 1
  • Harley-Davidson Project Rushmore - anteprima 2
  • Harley-Davidson Project Rushmore - anteprima 3
  • Harley-Davidson Project Rushmore - anteprima 4
  • Harley-Davidson Project Rushmore - anteprima 5
  • Harley-Davidson Project Rushmore - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Harley-Davidson Tri-Glide Ultra Classic - anteprima 1
  • Harley-Davidson Tri-Glide Ultra Classic - anteprima 2
  • Harley-Davidson Tri-Glide Ultra Classic - anteprima 3
  • Harley-Davidson Tri-Glide Ultra Classic - anteprima 4
  • Harley-Davidson Tri-Glide Ultra Classic - anteprima 5
  • Harley-Davidson Tri-Glide Ultra Classic - anteprima 6

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Novità


Top