Novità

pubblicato il 2 agosto 2013

Exodus Suprine: la moto con la seduta da... auto!

Motorizzata BMW, arriva dagli Stati Uniti ed ha un’aerodinamica curatissima che permette di fare oltre 34 Km/l

Exodus Suprine: la moto con la seduta da... auto!
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Exodus Suprine - anteprima 1
  • Exodus Suprine - anteprima 2
  • Exodus Suprine - anteprima 3
  • Exodus Suprine - anteprima 4
  • Exodus Suprine - anteprima 5
  • Exodus Suprine - anteprima 6

Non ci è dato sapere, ma probabilmente gli inventori di questo motoveicolo, stavano facendo qualcosa di particolare per avere un’idea del genere! Magari stavano ascoltando il famoso pezzo di Bob Marley... e da qui, l’idea di chiamare questo esperimento Exodus Suprine. Battute a parte, siamo di fronte a qualcosa di abbastanza estremo, una BMW K 1200 LT completamente rielaborata! Probabilmente la posizione di guida così comfortevole non era ciò che desideravano gli inventori...

OLTRE 34 KM/L
Si tratta di una vera e propria moto, ma... "sdraiata", nel senso che la posizione di guida e la cella costruita intorno (un vero e proprio roll-bar) ha più a che fare con una monoposto a quattro ruote. Il telaio è una "gabbia" tubolare, sul quale è montato un enorme parabrezza in perspex. Il propulsore è come detto quello di una BMW K 1200 LT, montato posteriormente su delle piastre che fungono da elemento stressato. E’ stato mantenuto il cardano originale e con esso le ruote ed i freni, comandi inclusi. Un lavoro a dir poco colossale, che ha permesso di ridurre la sezione frontale del veicolo del 50%, a tutto beneficio dei consumi. A tal proposito, i dati dichiarati dal costruttore, la USA Suprine, sembrano quasi impossibili: oltre 34 Km/l.

308 KM PER 250 KM/H
Questa specie di proiettile, che vanta una lunghezza totale di 3,8 metri è alto quasi un metro e pesa 308,5 Kg. Non si può certo dire che sia maneggevole, ma di sicuro il baricentro bassissimo aiuterà nella guida. Ma diamo altri due dati: nello 0/100 impiega circa 4,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h. Chiaramente tutti i comandi sono stati spostati: quelli a pedale sono avanzati come un custom per capirsi, mentre quelli al manubrio sono gli originali BMW. Quanto alla sicurezza, vi è l’ABS ed il ripartitore di frenata sulle due ruote.

41.500 EURO
Non ci crederete, ma negli Stati Uniti è omologata! Il prezzo è fissato in 41.500 euro circa, e sarà pronta per il 2014. Due le versioni, la Exodus Standard che vedete in queste immagini, e la Exodus G, moto che sarà dotata di turbo ed una componentistica superiore. Ma non finisce qui, perchè la USA Suprine ha in mente dell’altro, come dei veicoli per l’offroad e la partecipazione alle gare NHRA drag-racing con un propulsore V8 da oltre 1.000 CV che probabilmente avrà il nome di "Mjölnir".

Exodus Suprine

Exodus Suprine

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Novità , quadricilindriche , curiosità , varie , tecnica , custom , 1200


Top