Test

pubblicato il 29 luglio 2013

Diventa Tester con OmniMoto.it

Si è concluso il contest dedicato ai nostri lettori in collaborazione con Honda. Ecco gli articoli dei vincitori!

"Come si fa a diventare tester per una rivista?" Questa è la domanda che più spesso si sente rivolgere chi fa questo mestiere da anni. Una risposta univoca, ovviamente, non esiste, visto che per la professione di giornalista collaudatore non esiste una scuola, né un iter standard da seguire. Per cercare di dare almeno una parziale risposta agli appassionati che vogliono entrare a far parte del mondo patinato delle riviste, OmniMoto.it con la collaborazione di Honda ha organizzato nei mesi scorsi il contest Diventa Tester. Per un periodo di due mesi i lettori di OmniMoto.it potevano iscriversi al contest cimentandosi nella stesura di un miniarticolo scegliendo tra otto diversi modelli Honda 2013. Tra tutti gli articoli inviati, la redazione di OmniMoto.it ha selezionato otto testi, giudicati i migliori tra tutti quelli spediti e gli autori sono stati invitati a trascorrere una "giornata da tester" insieme alla redazione e ad altrettante moto che la Honda ha messo a disposizione per l’evento.

IL DURO LAVORO DEL COLLAUDATORE
Gli otto vincitori sono stati divisi in due gruppi da quattro che, in due giorni si sono impersonati tester di moto a tutti gli effetti. Il programma della giornata prevedeva un rapido briefing in redazione per chiarire gli aspetti basilari del lavoro da portare a casa, e poi tutti in moto per un tour nei dintorni di Roma di circa 180 km. Durante la giornata il gruppo si è fermato in vari spot fotografici per realizzare le immagini che vedrete in ogni articolo, proprio come fanno i tester ogni giorno, e poi tutti insieme a pranzo, durante il quale si è cercato di dare le indicazioni corrette per chi volesse intraprendere questo genere di carriera e rispondere a tutte le domande che venivano dai novelli tester di OmniMoto.it. Nella prima metà metà della giornata ogni partecipante ha guidato la stessa moto, mentre dopo pranzo ognuno ha avuto la possibilità di provarne altre, in base ai propri gusti e desideri.

I MAGNIFICI OTTO
Al termine delle due giornate il bilancio è stato davvero più che positivo, perché tutti e otto i partecipanti, dal giovanissimo partenopeo Pierpaolo Corsale, al veterano Vincenzo Bruni, hanno mostrato capacità di guida e competenza ognuno in diversi ambiti. I nostri "magnifici otto" sono arrivati un po’ da tutta Italia e il più lontano è stato il brianzolo Davide Askio Aschieri: il Ducatista della giornata, al quale vanno i nostri auguri per una pronta guarigione perché il giorno seguente il test, rientrato a casa, è stato centrato dal solito automobilista mentre era in sella alla sua Multistrada. Niente che non si aggiusti, ma per Davide l’estate in moto è saltata. Manico a manetta per tutti, con la palma di piegatore che è andata al ternano Fabio Rossetti, che già al secondo passaggio era col ginocchio a sfiorare l’asfalto. I superturisti della compagnia sono sicuramente stati Francesco Carlomagno e Vincenzo Bruni, veri chilometristi, mentre se tra tutti cercavamo un esperto di sport e di moto di qualche anno addietro, lo abbiamo sicuramente trovato in Fulvio Felicioli che ha mostrato una memoria sulla storia del motociclismo recente davvero notevole.

La compagine degli scooteristi è stata rappresentata da Luca Giannetti, ma dopo la giornata passata insieme non è da escludere di vederlo presto su una moto vera a tutti gli effetti. Due i fotografi professionisti, oltre al già citato Vincenzo ci siamo imbattuti in Francesco Attardo, siciliano di nascita ma romano d’adozione che ha mostrato una manetta davvero notevole e un occhio fotografico che sta già portando nuovi frutti…
Al termine delle due giornate di prove, ad ognuno dei partecipanti è stato chiesto di scrivere e inviare la prova della moto che hanno guidato per più tempo. Oggi, accanto a questo articolo trovate il primo test, gli altri saranno online uno al giorno a partire da domani. Un grazie di cuore a tutti i partecipanti e un arrivederci alla seconda edizione di Diventa Tester con OmniMoto.it.

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Test , 1000 , 600 , curiosità , test , automatiche , editoriale , 800 , 1200 , 1400


DiventaTester 2013
Diventa Tester con OmniMoto.it – Honda CBR250R – Pierpaolo Corsale
Diventa Tester con OmniMoto.it – Honda CBR250R – Pierpaolo Corsale
La più piccola delle moto partecipanti al contest, nella prova del più giovane vincitore: Pierpaolo Corsale
Diventa Tester con OmniMoto.it – Honda CB500F – Luca Giannetti
Diventa Tester con OmniMoto.it – Honda CB500F – Luca Giannetti
Unico scooterista del gruppo, Luca Giannetti ha provato per OmniMoto.it la Honda CB500F. Vediamo come è andata
Diventa Tester con OmniMoto.it – Honda CB500X – Davide Aschieri
Diventa Tester con OmniMoto.it – Honda CB500X – Davide Aschieri
Per Davide, terzo tester del contest di OmniMoto.it, la Honda CB500X è: “La moto della porta accanto”, vediamo perchè
Diventa Tester con Omnimoto.it – Honda CBR500R – Fulvio Felicioli
Diventa Tester con Omnimoto.it – Honda CBR500R – Fulvio Felicioli
In sella alla CBR500R è salito Fulvio Felicioli, hondista Doc che ha scoperto che ci si diverte anche con soli 48 cavalli
Diventa Tester con Omnimoto.it – Honda CB500F – Francesco Attardo
Diventa Tester con Omnimoto.it – Honda CB500F – Francesco Attardo
Da una supersportiva a una nuda entry level, vediamo come si è trovato Francesco Attardo, fotografo emergente
Diventa Tester con OmniMoto.it – Honda Crosstourer DCT – Francesco Carlomagno
Diventa Tester con OmniMoto.it – Honda Crosstourer DCT – Francesco Carlomagno
Può un integralista del cambio meccanico apprezzare le doti del DCT? Vediamo insieme come si è trovato Francesco Carlomagno
Diventa Tester con OmniMoto.it – Honda CBR500R – Fabio Rossetti
Diventa Tester con OmniMoto.it – Honda CBR500R – Fabio Rossetti
Fabio Rossetti ha imparato su una nuda da 100 cavalli e grazie a Diventa Tester ha scoperto che se in passato fosse esistita la CBR500R…
Diventa Tester con OmniMoto.it – Honda CB500X – Vincenzo Bruni
Diventa Tester con OmniMoto.it – Honda CB500X – Vincenzo Bruni
Vincenzo Bruni è uno che macina migliaia di chilometri su una moto da turismo, ma si è trovato alla grande sulla piccola CB500X
Top