Sport

pubblicato il 20 luglio 2013

WSBK 2013, Mosca: Cade Sykes, super Davide Giugliano in pole!

L'italiano dell'Aprilia Althea e' bravissimo a sfruttare l'errore del britannico

WSBK 2013, Mosca: Cade Sykes, super Davide Giugliano in pole!

Arriva a 5 minuti dal termine della terza fase della Superpole il colpo di scena che scombussola tutti gli equilibri della Superbike: alla curva 3 "The Grinner" ha perso l'anteriore della sua Kawasaki Ninja ZX-10R ed e' finito a terra, dovendo quindi rinunciare a tentare l'assalto alla settima superpole consecutiva.

A sfruttare al meglio l'occasione e' stato Davide Giugliano, che ha conquistato una Superpole ben meritata, essendo stato il pilota che più ha messo pressione a Sykes per tutto il weekend e che veniva dalle belle gare di Imola. Il portacolori dell'Althea ha sfruttato al massimo l'Aprilia RSV4 Factory per far segnare un tempo di 1’34″676, di 157 millesimi più veloce della BMW S1000 RR di Chaz Davies e di 202 meglio dell'Aprilia ufficiale di Eugene Laverty.

Ma la battaglia si prospetta accanita domani visto che sono 7 piloti chiusi in appena mezzo secondo. Tra questi c'è anche Marco Melandri, che in seconda fila sara affiancato da una parte da Jonathan Rea e dall'altra da Carlos Checa, ripresosi ottimamente dopo la brutta e strana caduta nelle qualifiche della mattinata, regalando alla 1199 Panigale R del Team Ducati Alstare un buon sesto crono a conferma dei progressi maturati nei recenti test a Misano Adriatico.

La terza fila vedrà Jules Cluzel davanti all'infortunato Sylvain Guintoli, che cercherà di approfittare della posizione di partenza davanti a Sykes per provare a recuperargli qualche punto in classifica.

Non ammessi nella terza fase della Superpole Leon Camier, Max Neukirchner e Loris Baz, che prenderanno il via dalla quarta fila. Non hanno invece superato il primotaglio Leon Haslam (tredicesimo ed escluso sotto la bandiera a scacchi dallegomme da tempo montate da Rea e Cluzel), Ayrton Badovini e Michel Fabrizio, quest’ultimo incappato in una scivolata proprio negli istanti conclusivi della sessione.


World SBK - Moscow Raceway - Superpole 1
World SBK - Moscow Raceway - Superpole 2
World SBK - Moscow Raceway - Superpole 3
World SBK - Moscow Raceway - Complessivo qualifiche

Autore: Fulvio Cavicchi

Tag: Sport


Top