Itinerari

pubblicato il 19 luglio 2013

Vacanze in moto: i motoraduni 2013

I raduni italiani più importanti da non perdere di agosto e settembre

Vacanze in moto: i motoraduni 2013

Molti motociclisti non avranno la possibilità di andare in ferie, causa crisi, ma magari ci si può "accontentare" di qualcosa di più economico, o se ne si ha la possibilità, fare le ferie, più il fine settimana. Una cosa carina può essere quella di recarsi a qualche motoraduno, che come sempre, non mancano mai nel Bel Paese. Ecco gli appuntamenti più importanti da non perdere per i mesi di agosto e settembre!

AGOSTO
Iniziamo con il primo week-end del "mese caldo", dal 2 al 4, dove vi segnaliamo la 13° Biker Fest presso Parco S.Maria A Monte, Cercemaggiore (CB): nella serata del sabato sono attesi diversi ospiti famosi e i customisti saranno in numero maggiore. Per chi fosse in vacanza in Sardegna, vi è poi il 1° Motoraduno dei Nuraghi", presso Macomer (NU), oppure il 9° Road House Blues, presso Bitritto (BA). Per gli amanti delle "nonnette", a Ponteginori (PI), si terrà la 16° edizione del Motoraduno d’Epoca, con tanto di motogiro tra le colline toscane. Il secondo fine settimana, dal 9 all’11, si terrà presso Calmasino di Bardolino, sul Lago di Garda (VR), 10° Festa Biker de I Tassi, mentre a Bellinzona (CO) prenderà luogo la Rock’n’Road, dove si terrà anche la "Battle of the Bands". Per chi sarà in Abruzzo, presso Sulmona (AQ), si terrà un raduno molto simpatico, il Notte in Moto, dove naturalmente l’"oscurità" e la "luna" saranno protagoniste. Evento molto importante, sarà il 33° Motoraduno Internazionale Giro dell’Umbria, presso Petrignano d’Assisi (PG), con sei itinerari giornalieri. Il week-end tra il 15 ed il 18 d’agosto, si terrà il 5° Vespa Day a Massa Finalese (MO), mentre il Milano Classic Bike organizza il Motogiro nelle Langhe, presso Novello (CN), motogiro dedicato soprattutto agli amanti della fotografia. Passiamo al fine settimana tra il 23 e il 25: per gli amanti del cibo, si terrà presso Villetta San romano in Grafagnata (LU) il 9° Motoraduno della Porchetta, dove il... maiale, sarà protagonista! Per chi si recherà nella splendida Basilicata, una bella occasione per visitare Salandra (MT), è offerta dal 16° Motoraduno Nazionale, organizzato dal motoclub locale. Infine, l'ultimo fine settimana, quello dal 30 agosto al 1° settembre. Dedicato agli amanti degli anni ‘50, si terrà il Custom Fever "Freeworld", presso Grantorto (PD).

SETTEMBRE
Ed eccoci al mese di settembre, e tornando agli appassionati di moto d’epoca, il 1° si terrà il 3° Motoraduno D’Epoca Città di Pietrasanta (LU), dove all’ora di pranzo si terrà una vera e propria sfilata di "vecchiette". Dal 6 all’8, in Sardegna, presso Porto Cervo (OT), si terrà 3° Tourist Trophy Sardegna, con una quattro giorni di motogiri da non perdere. Ancora anni ‘50, Harley-Davidson e Muscle Car, per il 10° appuntamento della Hills Race, presso l’aeroporto di Rivanazzano Terme (PV). Dal 13 al 15, si terrà un importante evento per i lombardi, il 18° Motogiro della Lombardia - FMI Italian Rally, presso Magenta (MI), con le Alpi protagoniste del raduno. Sarà poi la città di Roma ad ospitare i i 30 anni della Serie K di BMW, ma se siete amanti della "panza piena", non potete perdervi il 12° motoraduno della Pancetta che si terrà presso Amandola (FM). Ci avviciniamo verso la fine della stagione e per il fine settimana 20/22, si terrano due importanti raduni: il primo è dedicato agli amanti del vino buono, il 2° Motoincontro dell’Uva, a Montefelcino (PU), mentre il secondo si terrà nella Città Eterna, il Rome Night Run 4, evento da non perdere organizzato dal Moto Club Polizia di Stato. E chiudiamo con l’ultimo motoraduno, la più classica delle classiche, la Rievocazione Storica 7° Moto Targa Vincenzo Florio, che si terrà ovviamente nella splendida Sicilia!

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Itinerari , raduni , varie , turismo


Top