Sport

pubblicato il 3 giugno 2013

Red Bull X-Fighters 2013: Higashino vince a Osaka!

Il giapponese beffa Pages davanti a 11.000 fan al Castello di Osaka. Il francese però, resta leader in classifica

Red Bull X-Fighters 2013: Higashino vince a Osaka!

Si chiama Taka Higashino ed è l’idolo giapponese in tema di FMX, ma da oggi, sarà ricordato per aver vinto non solo il suo primo evento del Red Bull X-Fighters in carriera, ma anche il primo evento simile svoltosi sull’isola del Giappone! Higashino ha dunque sorpreso il leader del World Tour, il francese Tom Pages, in una finale adrenalinica svoltasi presso il Castello di Osaka e seguita da oltre 11.000 fan ai quali vanno sommati i telespettatori di tutto il mondo che hanno visto il più prestigioso campionato del motocross freestyle fare il suo debutto in terra asiatica. Il giapponese ha dato dunque alla sua nazione un assaggio di grande FMX grazie alla vittoria sul francese e ad uno show a base di funambolici trick.

L’americano Adam Jones è salito sul gradino più basso del podio di Osaka. Giunti al quarto stop sui sei previsti, il Red Bull X-Fighters World Tour 2013 ha visto quattro persone diverse aggiudicarsi la vittoria in altrettante gare. Pages continua a guidare la classifica generale del Tour nell’attesa della prossima gara a Madrid. Nella serata dedicata alle tradizioni giapponesi, Higashino ha avuto tutta la folla a sostenerlo in ogni salto e ad accompagnarlo dai quarti di finale fino alla finale contro Pages. Dopo aver dominato le qualifiche del venerdì, il francese era il favorito per la vittoria in gara, dove i riders hanno saltato fino ad una distanza di 30 metri e fino ad un’altezza di 15, eseguendo trick che sfidano le leggi della fisica.

Ma questa era l’occasione della vita per il ventottenne asso giapponese. Higashino è cresciuto a 15 minuti dal Nishinomaru Garden, proprio vicino al Castello di Osaka che ha ospitato l’evento. Sette anni fa ha lasciato Osaka per lanciarsi nell’infuocato FMX californiano. Tornato a casa, sabato, è diventato una leggenda in Giappone! Hanno chiuso la Top5 Rob Adelberg e Levi Sherwood, seguiti da Dany Torres.

CLASSIFICA DELL’EVENTO
1. Taka Higashino (JPN), 2. Tom Pages (FRA), 3. Adam Jones (USA), 4. Rob Adelberg (AUS), 5. Levi Sherwood (NZL), 6. Dany Torres (ESP), 7. Javier Villegas (CHL), 8. David Rinaldo (FRA), 9. Josh Sheehan, (AUS) 10. Daisuke Suzuki (JPN)

CLASSIFICA GENERALE
1. Pages 325 punti, 2. Adelberg 265, 3. Torres 245, 4. Sherwood 190, 5. Higashino 165, 6. Sheehan 110, 7. Jones 110. 8. Rinaldo 105, 9. Villegas 85, 10. Maikel Melero (ESP) 60.

Red Bull X-Fighters 2013 - Giappone - Osaka

Red Bull X-Fighters 2013 - Giappone - Osaka

Autore: Redazione

Tag: Sport , pista , cross , personaggi , gare , fuoristrada , piloti , personaggi famosi , red bull , freestyle , x-fighters 2013


Top