Sport

pubblicato il 31 maggio 2013

MotoGP 2013 Mugello: Jorge Lorenzo primo nelle libere

Ma Rossi è vicinissimo. Terzo Crutchlow e le Ducati vanno forte. Paura per Marquez che cade ancora

MotoGP 2013 Mugello: Jorge Lorenzo primo nelle libere

Si è appena conclusa la prima giornata di prove libere della MotoGP al Mugello, un venerdì denso di emozioni e colpi di scena. Ad aprire le danze "el Cabronsito", Marc Marquez che ha tirato una botta tremenda alla San Donato fortunatamente senza conseguenze. Al termine delle prove in vetta alla classifica c’è Jorge Lorenzo, ma una indicazione importantissima è arrivata sia da Valentino Rossi che dalle Ducati. Il primo sembra essere tornato "Dottore" sul saliscendi toscano, che in passato gli ha già regalato 9 successi. Il pilota pesarese si è migliorato costantemente per tutto il turno, stando quasi sempre davanti e mostrando un passo invidiabile. Nel finale però ci ha pensato Jorge Lorenzo a negargli la gioia della prima posizione, stampando un 1'48"375 con cui gli è saltato davanti di soli 34 millesimi. La pole del 2012, dunque, rimane ancora lontana di circa 1", ma le Yamaha hanno dato un segnale importante, visto che solo Cal Crutchlow è vicino alle due M1 ufficiali, mentre tutti gli altri sono ad oltre 1" di distacco.

Le Ducati, poi, hanno tutte espresso dei potenziali interessanti, visto che i piloti in rosso hanno tutti girato su tempi buoni: il primo è Nicky Hayden quarto, davanti alla Honda di Dani Pedrosa e alla Desmosedici di Andrea Iannone, che è riuscito a stare davanti anche a Andrea Dovizioso. Ottima anche la prestazione di Michele Pirro che da bravo collaudatore ha portato la sua D16 al decimo posto assoluto.
Merita di essere sottolineata anche la performance di Randy De Puniet, nono e primo delle CRT con la sua ART-Aprilia, alle spalle di Stefan Bradl. Attimi di apprensione anche per Bradley Smith, vittima di un brutto high side: nonostante tutti fossero più preoccupati per Marquez, sembra che ad avere la peggio sia stato il britannico della Yamaha Tech 3, per il quale si sospetta una infortunio al braccio.

Mugello - Libere2 - Classifica

Autore: Redazione

Tag: Sport


Top