Novità

pubblicato il 28 maggio 2013

Italwin: gamma 2013

Presentate al Bici Roma Expo 2013 le nuove biciclette a pedalata assistita, Ducati e Momodesign incluse!

Italwin: gamma 2013
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Italwin: gamma 2013 - anteprima 1
  • Italwin: gamma 2013 - anteprima 2
  • Italwin: gamma 2013 - anteprima 3
  • Italwin: gamma 2013 - anteprima 4
  • Italwin: gamma 2013 - anteprima 5
  • Italwin: gamma 2013 - anteprima 6

La Italwin è un’azienda italiana, padovana per la precisione, specializzata nelle biciclette elettriche a pedalata assistita, settore nel quale opera con successo sin da quando è stato introdotto in Italia. Una bici a pedalata assistita è una bicicletta dotata di un motore ausiliario elettrico che aiuta il ciclista solo quando questi pedala. È definita dalla normativa europea EN15194, recepita in Italia nel 2009. Se una bicicletta elettrica funziona anche senza che il ciclista pedali, allora è un ciclomotore elettrico, soggetto a diversa normativa e quindi a obbligo di casco, assicurazione e targa, tutte cose che non competono alle biciclette a pedalata assistita. Queste ultime per gli spostamenti in città possono essere una geniale alternativa ai mezzi a motore e ai trasporti pubblici, consentendo trasferimenti veloci e senza vincoli di orario e di percorso, senza inquinare, senza sforzo, sfruttando le piste ciclabili, accedendo alle zone a traffico limitato ad un costo chilometrico bassissimo. Secondo studi dell’azienda veneta si possono percorrere da 300 a 600 Km con 1 euro di energia, contro i 5-10 Km/euro delle automobili e i 10-20 Km/euro degli scooter! Tutto questo è possibile grazie alla bassissima resistenza all’avanzamento tipica della bicicletta, che richiede un motore da soli 250W. Le potenzialità di crescita di questo settore nel nostro Paese sono grandissime, poiché meno di un italiano su dieci conosce direttamente questo innovativo mezzo di trasporto, mentre nel Nord Europa le vendite di e-bikes hanno superato, in valore, le biciclette normali.

ITALWIN: PAROLA D’ORDINE QUALITA’
Oggi i produttori o distributori di questo genere di veicoli sono tanti, e spesso non è facile distinguerli. Italwin da sempre fa della qualità, della serietà e del servizio le proprie bandiere, è certificata ISO9001, mantiene un magazzino ricambi con migliaia di pezzi, offre un servizio post-vendita di ottimo livello, aderisce ai consorzi per il riciclaggio delle batterie usate, è membro del CIVES (Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali) e di Confindustria - ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).

Le biciclette dell’Azienda padovana consentono al ciclista di scegliere liberamente il rapporto tra assistenza elettrica e sforzo muscolare, adattandosi così alle esigenze fisiche e pratiche di tutti i possibili utilizzatori, dai giovani sportivi ai più anziani che non vogliono rinunciare alla libertà di movimento. Nella gamma Italwin sono presenti sia modelli elettrici che ormai possiamo definire "tradizionali", sia gli innovativi modelli della serie Logic che sono ancora più piacevoli, pratici e personalizzabili. Sono infatti caratterizzati dalla massima modularità di configurazione, da un eccellente confort e dalla grande capacità di carico. Ben sette diversi modelli che consentono di trovare le opzioni preferite: materiale e forma del telaio, sistema elettronico di assistenza, cambio interno o esterno, chimica e capacità delle batterie, accessori dedicati...

A Bici Roma Expo 2013, dove eravamo presenti anche noi di OmniMoto.it, Italwin ha presentato sia le biciclette elettriche col proprio marchio che quelle a marchio Ducati, entrambe dotate a scelta del sistema speed o del sistema iTorq, e ha lanciato le nuovissime biciclette da città sviluppate con Momodesign.

Nella gamma Ducati, sia la City King (uomo) che la City Queen (donna) sono disponibili in due versioni: una top di gamma con il sistema iTorq ed il cambio interno, e una "speed" più aggressiva nel prezzo e col cambio esterno tradizionale. iTorq è un sistema di gestione della potenza più efficiente e silenzioso, capace di coniugare i pregi dei diffusi sistemi a sensore di velocità con quelli dei raffinati sistemi a sensore di coppia. Estremamente sensibile e preciso, iTorq offre livelli di assistenza che variano da moderata ad elevatissima, per accontentare ogni esigenza. Non soffre dell'effetto on-off tra una pedalata e l'altra, consente di procedere alla velocità desiderata e più adatta alle circostanze e infine le accelerazioni sono come le si vogliono: dolci, progressive o energiche.

A Roma hanno debuttano ufficialmente anche le biciclette Momodesign by Italwin, frutto della partnership tutta italiana che unisce il design moderno e caratterizzante dell’azienda milanese all’expertise nel settore di quella padovana. Estetica essenziale e metropolitana, qualità ed eleganza per due modelli di urban bike – uno da uomo e uno da donna – che vanno incontro ai più esigenti tra gli amanti delle due ruote a pedali, offrendo alte prestazioni, linee dinamiche, grafiche accattivanti e sportive in una combinazione unica di contenuti prestazionali, funzionali ed estetici. Telaio e i componenti realizzati in lega leggera per garantire leggerezza e grande resistenza, pneumatici oversize e a bassa pressione per offrire comfort e controllo anche sui pavé cittadini e freni a disco per le migliori decelerazioni e la massima sicurezza anche sul bagnato. Il cambio è a sette velocità, per le più diverse condizioni d’uso. Il modello da uomo monta ruote da 28 pollici, quello da donna da 26. Le urban bike di Momodesign rispondono quindi all’esigenza di spostarsi in modo sano ed ecosostenibile, ma con stile e personalità come nella migliore tradizione di Momodesign stessa. Anche la scelta cromatica si rifà al DNA del brand, proponendo una finitura opaca – nera e bianca con dettagli rossi – che prende ispirazione dal suo prodotto icona: il casco.

CARATTERISTICHE, PREZZI E NEGOZI
Italwin ha una rete di oltre 300 negozi sparsi sul territorio Italiano, che si occupano sia della vendita che dell’assistenza. Il loro elenco e tutte le caratteristiche tecniche di ogni modello sono disponibili sul sito www.italwin.it.
Il listino prezzi è disponibile rivolgendosi ai rivenditori, ma vi segnaliamo che dal 15 maggio al 15 giugno è attiva un’interessante promozione presso i rivenditori aderenti: Ecoincentivo del 25% sui modelli Italwin Logic con batterie al piombo. Il modello Live viene così venduto a 740 invece che 990 euro, il modello Live + a 890 invece che 1190 euro, il modello Next a 1.150 invece che 1.540 euro, e infine il modello Next + a 1.260 invece che 1.690 euro.

Autore: Redazione

Tag: Novità , varie , bici elettriche


Top