Sport

pubblicato il 24 maggio 2013

WSBK 2013: week-end a Donington Park

Orari e quello che c'è da sapere sulla gara inglese

WSBK 2013: week-end a Donington Park

La WSBK 2013 sbarca oltre Manica per il quinto round della stagione, a Donington Park. Il circuito del Leicestershire affonda le sue radici negli anni ’30 del secolo scorso, per poi tornare a nuova vita all’inizio degli anni ’70. La pista inglese ha ospitato il debutto assoluto del Mondiale Superbike: correva il 3 aprile 1988 e furono due italiani, Davide Tardozzi e Marco Lucchinelli, i vincitori delle prime due gare nella storia della competizione. Un fine settimana molto sentita per la folta pattuglia di piloti britannici che cercherà di dominare, dopo la rocambolesca affermazione di Jonathan Rea lo scorso anno, in Gara 2. Proverà ad esserci l’idolo di casa, Leon Haslam, dopo il brutto infortunio alla gamba subìto poco meno di un mese fa ad Assen.

Proprio l’attuale coppia di piloti del Pata Honda World Superbike Team si era resa protagonista di un "effetto domino" nella già citata gara dell’edizione passata: Rea ed Haslam erano arrivati al contatto nell’ultimo tornante con la BMW di Haslam, che finì per travolgere quella dell’allora compagno di squadra, Marco Melandri (oggi ancora con il Team BMW Motorrad GoldBet), il quale aveva tentato il sorpasso all’ultima curva, proprio su Haslam, finendo largo. Una nota stonata per il ravennate, che in gara 1 aveva regalato a BMW la prima vittoria in WSBK. Melandri arriva su una pista a lui storicamente favorevole dopo il fantastico fine settimana di Monza, che lo ha visto ottenere la prima affermazione stagionale, nonché la prima in un round di casa.

Trascorsi decisamente differenti per Eugene Laverty (Aprilia Racing Team), finora mai nella Top10 su questa pista, e fuori dai giochi - causa cadute - in due delle quattro gare disputate qui in Superbike. Più positivo il ruolino di Sylvain Guintoli, quinto in gara 2 a Donington Park lo scorso anno, su Ducati. Il costruttore di Borgo Panigale vedrà schierata una moto in più questo fine settimana, grazie all’arrivo di Niccolò Canepa tra le fila del Team Ducati Alstare. Il genovese affiancherà Carlos Checa ed Ayrton Badovini con una partecipazione one-event, approfittando della pausa della STK1000 per questo round. La squadra gestita da Francis Batta ha disputato un test la scorsa settimana al Mugello, con Canepa che ha provato la 1199 Panigale R del Test Team Ducati ed Ayrton Badovini che ha passato in rassegna le novità sviluppate da Ducati. Il Campione del Mondo Superbike 2011, Carlos Checa, sta invece proseguendo nel recupero fisico dopo il forfait dello scorso week-end a Monza, provocato dall’edema osseo alla testa dell’omero della spalla sinistra, che lo ha limitato dal secondo round in avanti.

Il miglior risultato di Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) a Donington Park risale al 2008, quando partecipò come wildcard in sella alla GSX-R1000 del Team Rizla Suzuki, squadra con la quale affrontò l’ultimo anno di BSB prima dell’approdo in WSBK. In quell’occasione Sykes fu secondo dietro a Troy Bayliss, in una battaglia "a distanza" sui tempi aggregati di Gara 1. Il suo compagno di squadra di quest’anno, Loris Baz ha fatto il suo debutto nel Mondiale Superbike proprio a Donington lo scorso anno, come sostituto dello sfortunato Joan Lascorz.

Banco di prova importante per Michel Fabrizio (Red Devils Roma Aprilia) dopo il quinto posto ottenuto in gara 2 a Monza davanti a Davide Giugliano (Althea Racing Aprilia), al termine di una volata che ha visto i due piloti romani separati di solo un centesimo di secondo alla bandiera a scacchi. Atteso ad un rilancio dopo due trasferte difficili è Chaz Davies (BMW Motorrad GoldBet), secondo al traguardo nella gara Supersport del 2011, battuto di misura dall’allora compagno di squadra Luca Scassa. Giocano in casa anche il Team FIXI Crescent Suzuki e Leon Camier, con il pilota del Kent che vanta un unico podio (terzo posto in gara 2) ottenuto due stagioni fa in sella alla Aprilia ufficiale.

Venerdì 24-05-2013 (Italia 2)
ore 11.45 — Superbike Prove libere 1
ore 15.30 — Superbike Qualifica 1

Sabato 25-05-2013 (Italia 1)
ore 9.45 — SuperBike Qualifiche 2 – (Italia 2)
ore 12.30 — Superbike Prove libere 2 – (Italia 2)
ORE 15.00 — SUPERBIKE SUPERPOLE – (Italia 1)

Domenica 26-05-2013
ore 9.20 — Superbike Warm up
ORE 12.00 — SUPERBIKE GARA 1 – DIRETTA (Italia 1)
ORE 15.30- SUPERBIKE GARA 2 — DIRETTA (Italia 1)

Autore: Redazione

Tag: Sport , pista , superbike , personaggi , gare , piloti , personaggi famosi


Top