Test

pubblicato il 21 maggio 2013

Piaggio Vespa 125 LX 3V: prova consumi

Abbiamo sottoposto la più piccola delle Vespa targate a una prova consumi in città. Il risultato? 35,69 chilometri al litro!

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Consumare meno carburante sembrerebbe essere diventato l’imperativo categorico di ogni costruttore di veicoli, auto, moto o scooter che siano. Sì perché mai come oggi diverse esigenze stanno spingendo nella stessa direzione: da un lato la consapevolezza che il benessere del pianeta è importante e che per conseguirlo bisogna inquinare meno, dall’altro la necessità di risparmiare denaro in tempi di crisi, che consiglia di scegliere mezzi "risparmiosi" per i propri spostamenti quotidiani. Visto che anche noi siamo sensibili a queste tematiche e vogliamo verificare con mano che le dichiarazioni delle Case siano veritiere, abbiamo deciso con questo articolo di inaugurare dei test strumentali di consumo. La prima a finire sotto esame è la nuova Vespa 125 LX 3V, lanciata meno di un anno addietro dalla Casa di Pontedera. Con la Vespa abbiamo percorso circa 1.000 chilometri, utilizzandola esattamente come si farebbe tutti i giorni. Il tragitto scelto è stato quello casa-ufficio di una persona che abita alle porte di Roma, in modo che la strada percorsa comprendesse sia tratti di strade consolari piuttosto scorrevoli, sia la bolgia del traffico romano di tutti i giorni, fatto di partenze al semaforo in stile GP.

LA PROVA: 35,69 KM/L
Partiamo subito dai dati salienti: la piccola Vespa 125 3V si è comportata egregiamente nell’arco della nostra prova. La abbiamo guidata sempre a "manetta", esattamente come farebbe chiunque deve usare lo scooter in una grande metropoli per gli spostamenti quotidiani, e non ha tempo per pensare a parzializzare il gas per risparmiare benzina. Il consumo medio che abbiamo riscontrato nell’arco del test è stato di 35,69 chilometri con un litro, un risultato davvero interessante. Se lo confrontiamo con il dato dichiarato dalla Piaggio, che è di 55 km/l a 50 km/h costanti, il nostro risultato appare assolutamente veritiero. A dare ulteriore valore ai consumi ridotti della vespa 125 3V ci siamo spinti su un itinerario fuori città, esclusivamente su strade extraurbane e i consumi sono istantaneamente scesi a 42,80 chilometri con un litro.
La metodologia di prova è stata sempre la medesima. Abbiamo dotato la nostra Vespa di una tanica di benzina da 3 litri che entrava alla perfezione nel vano sottosella, e di una bottiglia graduata con la quale prelevare sempre la stessa quantità di carburante da immettere nel serbatoio. La prova ha avuto inizio con il serbatoio completamente a secco, registrando il chilometraggio e immettendo una quantità nota di benzina. Dopodiché abbiamo proceduto usando lo scooter normalmente fino allo spegnimento per mancanza di benzina e abbiamo annotato il chilometraggio percorso. Ripetuto questo ciclo per almeno una dozzina di volte abbiamo fatto la media aritmetica tra i risultati raggiunti. Tutto qui, una metodologia di prova semplice, ripetibile e attuabile senza costosi strumenti elettronici. Ovviamente l’output della misura non è un dato validabile scientificamente, ma è quanto di più corrispondente al vero si possa attuare con strumenti alla portata di chiunque.

VESPA 125 LX 3V: IL CLASSICO E’ SEMPRE DI MODA
La protagonista del nostro test consumi è la Vespa LX, versione più raffinata e modaiola rispetto alla "S", facilmente riconoscibile per il faro tondo e la cover dello scudo corta. La sua strumentazione è completa di tachimetro, contachilometri, indicatore del livello carburante, orologio digitale e tutte le spie di servizio quali gli indicatori di direzione, i fari anabbaglianti e abbaglianti, la riserva del carburante. Ulteriore differenza tra la Vespa LX e il modello S, è la presenza di un pratico vano nel retro scudo chiuso da uno sportello, laddove sulla sorella sportiva ha solo una vaschetta.
Su tutta la gamma Vespa della serie "piccola" viene montato il nuovo motore tre valvole Piaggio, progettato appositamente con l’obiettivo di contenere i consumi. Il monocilindrico mantiene il raffreddamento ad aria del motore precedente e ha distribuzione monoalbero a camme in testa e alimentazione a iniezione elettronica. Le misure di alesaggio e corsa sono di 52,0 x 58,6 mm quindi un motore a corsa abbastanza lunga in modo da favorire l’erogazione della coppia e i consumi. Gli altri accorgimenti volti a ridurre i consumi, riducendo le perdite per attrito, hanno interessato il perno di biella e le portate di banco ridotte, nonché montando l’albero a camme su cuscinetti a sfere, e adottando bilancieri a rullo. L’efficienza termodinamica è stata perseguita con un accurato disegno della testata, volto a generare un elevato tasso di "tumble" all’interno del cilindro. Facendo un paragone con il motore adottato in precedenza sulla Vespa 125, il guadagno di potenza è quantificabile nel 7,1 % in più (ora 11,6 CV a 8.250 giri/min) e +10,3% di coppia massima, che raggiunge ora i 10,7 Nm a 6.500 giri/min.
La gamma colori prevede cinque tonalità differenti: Nero Vulcano, Montebianco, Rosso Dragon, Blu Midnight, Verde Portovenere. Il prezzo di listino della Vespa LX 125 3V è di 3.620 euro f.c.

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Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Test , scooter , automatiche , carburanti , citta , prove


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