Curiosità

pubblicato il 7 maggio 2013

Concept Bike by Alstare

La prima concept di Alstare è realizzata in collaborazione con Rusak Kreaktive Designworks

Concept Bike by Alstare
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Concept Bike by Alstare - anteprima 1
  • Concept Bike by Alstare - anteprima 2
  • Concept Bike by Alstare - anteprima 3
  • Concept Bike by Alstare - anteprima 4
  • Concept Bike by Alstare - anteprima 5
  • Concept Bike by Alstare - anteprima 6

Ogni tanto qualcuno ci prova a realizzare un concept, proponendo qualche idea nuova e magari anche interessante. Questa volta è addirittura Alstare a proporre qualcosa di particolare. Sì, proprio la squadra presente da 20 anni nelle competizioni di Superbike (fu fondato da Francis e Patricia Batta nel 1992 N.d.R.) che per celebrare il ritorno ufficiale alle competizioni (il 2011 non hanno gareggiato), presenta la prima Concept Bike della sua storia.

Grazie all’esperienza nelle gare, questa concept concentra la "visione" del team per una moto da gara senza compromessi. Il design è stato realizzato da Rusak Kreaktive Designworks e dal partner Tryptik Studio (modelling 3D) per un mezzo senza compromessi. Linee taglientissime, per un "disegno" che si proietta dal basso verso l’alto... a tutto spigolo! Alluminio, carbonio... sono alcuni dei materiali pensati per la realizzazione per una moto che si concentra nella parte centrale, anche se, contro la moda attuale, mette in mostra un codone dalle forme importanti.

Ogni angolo, ogni superficie disegnata è ricercatissima, frutto di ben due anni di lavoro e passione per il design tra Alstare e Rusak. Particolari come i deflettori ai lati della carena, lo scarico sdoppiato (Termignoni) integrato in quest’ultima, i due "baffi" rossi posti sotto il terminale, il codone che integra una luce sdoppiata dotata di una sorta di "scheletro" in tubi di luce, i cerchi a cinque razze sdoppiate (l’anteriore di colore rosso ed il posteriore in nero), il forcellone monobraccio in carbonio, la sospensione anteriore dello stesso materiale che si lega alla parte centrale della moto... più la si guarda, e più si notano dei particolari.

La moto, realizzata dal designer Serge Rusak e Ludovic Joppè, ha visto la collaborazione degli studenti dell’ISD di Valenciennes (istituto che vanta diversi concept anche nel settore auto e navale) ed ora è a "caccia" di qualcuno che desideri contribuire alla realizzazione clay. Godetevi le immagini... e la musica di Mike Zarin.

Alstare Concept Superbike

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Curiosità , curiosità , varie , concept , design


Top