Sport

pubblicato il 2 aprile 2013

EWC 2013: la 24 Ore di Le Mans passa a 36 ore, o no?

La società organizzatrice della 24 Ore di Le Mans lancia un nuovo format da ben 36 ore. Pesce d’Aprile alla francese?

EWC 2013: la 24 Ore di Le Mans passa a 36 ore, o no?

La notizia è stata diramata nella giornata del 1 Aprile dalla ACO, la società che storicamente organizza la 24 Ore di Le Mans, nonché altri eventi internazionali di rilievo come la Dakar.
La notizia, se fosse confermata, sarebbe sicuramente interessante, perché farebbe diventare la classicissima transalpina una gara ancora più difficile e selettiva, visto che vedrebbe allungare la sua durata del 50%. Al momento usiamo il condizionale perché la notizia è stata diramata il primo Aprile e attualmente non c’è nessun riscontro sul sito della Federazione Motociclistica Internazionale né su quello ufficiale della 24 Ore. Quindi, in attesa di una conferma, per ora prendiamo questa notizia con le dovute attenzioni.

12 ORE IN PIU’ AL VENERDI'?
Da comunicato diramato dalla ACO, si legge che per l’edizione numero 36 della 24 Ore di Le Mans, l’organizzazione ha presentato una bozza di modifica al programma sia alla FIM che ai team iscritti al Mondiale, che prevede di portare la durata della gara da 24 a 36 ore. Le ipotesi al vaglio potrebbero essere due: la prima prevederebbe la partenza della gara al sabato alle 12.00, per terminare domenica alle 24.00, ma i dirigenti dell’Automobile Club de l’Ouest sembrerebbero caldeggiare una opzione su due manche. La prima parte, della durata di 12 ore, potrebbe prendere il via già al venerdì a mezzogiorno con termine a mezzanotte, mentre la seconda manche di 24 ore partirebbe come da tradizione alle 15.00 di sabato ma con griglia stabilita dall’ordine di arrivo della prima gara.
Un dato che farebbe ulteriormente propendere per lo scherzo riguarda la dichiarazione che le moto tra una manche e l’altra dovrebbero rimanere in regime di parco chiuso, quindi senza la possibilità per le squadre di sfruttare le 15 ore disponibili per delle riparazioni.

Ad ogni modo il dato più che sicuro è che la 24 Ore di LE Mans 2013 è in calendario per il 20, 21 e 22 settembre 2013 sul circuito Bugatti di Le Mans. Ulteriori notizie nelle prossime ore.

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Sport , 1000 , pista , curiosità , gare , endurance


Top