Attualità e Mercato

pubblicato il 1 aprile 2013

Eccesso di velocità: serve più prudenza!

La maggior parte delle volte, l’infrazione si chiude con il ritiro della licenza di guida

Eccesso di velocità: serve più prudenza!

Che si debba rispettare i limiti di velocità, non è una novità. E che le patenti vengano ritirate come sanzione accessoria... neppure. Una bella "stretta" la sta dando il vicequestore Gaetano Di Mauro: la Polizia Stradale della Città di Ragusa, infatti, sta effettuado controlli a tappeto da ormai oltre una settimana, e attenzione, perchè non ha ancora finito!

La Polstrada ha messo sotto controllo delle strade segnalate come tra le più pericolose della provincia: la Ragusa-Catania, la Provinciale 25 (Ragusa mare) e la SS 194 Modica-Pozzallo. Su queste tre arterie, infatti, si sarebbero verificati numerosi incidenti mortali nel 2012, molti dei quali, a causa della velocità eccessiva. In appena due giorni il Telelaser ha così sentenziato: 20 verbali per eccesso di velocità, 9 patenti ritirate (era stato oltrepassato il limite di velocità di 40 Km/h).

I trasgressori sono stati fermati e multati, visto che la legge prevede procedure differenti se la multa viene recapitata a casa del proprietario del mezzo. L’intestatario del veicolo dunque, può omettere chi era alla guida, pagare 284 euro di verbale e farla franca, salvando patente nel caso si siano superati i 40 Km/h o i punti se non si è superato questo limite.

LO SCHEMA DELLE MULTE
- Non oltre 10 Km/h: 41 euro.
- Oltre 10 Km/h fino a 40 Km/h: 168 euro e -3 punti patente
- Oltre 40 Km/h fino a 60 Km/h: 527 euro e -6 punti patente (è prevista come sanzione accessoria il ritiro da 1 a 3 mesi e da 8 a 18 mesi in caso di recidiva entro due anni dalla prima infrazione)
- Oltre 60 Km/h: 821 euro, -10 punti e sospensione della patente da 6 a 12 mesi (se riavviene entro due anni la licenza di guida è revocata).
Ricordiamo poi che dalle 22 alle ore 7, va aggiunto un terzo di sanzione.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , strada , varie , sicurezza , codice della strada , incidenti , citta


Top