Abbigliamento

pubblicato il 27 marzo 2013

Shark Helmets: il viral che fa sorridere!

Il marchio francese, tramite il “pendolo di Newton” illustra la filosofia aziendale

Shark Helmets: il viral che fa sorridere!

Se parliamo di "squalo" nel settore motociclistico, viene in mente subito... Shark Helmets, azienda francese che ha come logo proprio la pinna del feroce predatore degli Oceani! Per dimostrare la qualità dei propri caschi, ha pensato di realizzare un simpaticissimo video che racconta in maniera divertente la filosofia costruttiva.

Il cortometraggio va ad ispirarsi all’esperimento del pendolo di Newton. Ricordate le cinque sfere metalliche? Il "gioco" consiste nel generare una forza tramite la prima pallina, che a contatto con la seconda sfera, attraversa le palline per trasferirla poi a quella opposta, in modo farla muovere. Invece delle palline, Shark ha pensato di mettere... dei motociclisti appesi che indossano il casco, la "sfera" che poi prenderà moto con il corpo del rider stesso!

L'esperimento si svolge in due sessioni: nella prima i motociclisti indossano caschi generici, mentre nella seconda parte del video dei caschi del marchio francese. Cosa avviene ve lo lasciamo scoprire nel video, ma l’idea, l'esperimento, desidera dimostrare in maniera divertente come una calotta troppo rigida non assorba efficacemente la forza d'urto, trasmettendola così in maniera diretta sulla testa di chi lo indossa, aumentando così la conseguente possibilità di traumi cranici.
Shark, cosciente di questo, sviluppa dei caschi utilizzando una struttura complessa – formata dall’insieme di calotta esterna e interna – capace di collassare in maniera controllata; questa tecnica costruttiva permette così di assorbire con efficacia l'energia generata nel primo urto, riducendo concretamente gli effetti sulla testa di chi li indossa. A conferma di come l'azienda francese abbia sempre dimostrato di puntare molto sulla sicurezza, inoltre, vale la pena ricordare i brillanti risultati ottenuti nei test indipendenti inglesi Sharp, che collocano Shark Helmets tra le aziende con il rating medio più alto in assoluto. Ora però, godetevi il video!

Shark Helmets: Helmets Extreme Experiment

Shark Helmets: Helmets Extreme Experiment

Shark Helmets Safety Crumple Zone Concept

Shark Helmets Safety Crumple Zone Concept

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Abbigliamento , varie , caschi , sicurezza


Top