Attualità e Mercato

pubblicato il 25 marzo 2013

Primavera 2013: tutti in moto!

Qualche suggerimento per togliere dal letargo la vostra amata

Primavera 2013: tutti in moto!
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A inizio dicembre 2012 vi fornimmo i consigli per mettere la moto "in letargo". La cosa non vale per tutti, visto che molti tra motociclisti e scooteristi utilizzano il proprio mezzo anche in inverno, ma ci sono anche parecchi rider che mettono la moto sui cavalletti. Ma il rimessaggio invernale è storia passata, è primavera, e dunque ecco qualche consiglio per riprendere la vostra cavalcatura senza problemi!

ADDIO "COPERTA DI LANA"!
Scendiamo in garage, dove troveremo la moto come l’abbiamo lasciata al rimessaggio, "coperta" da un telo specifico (meglio se traspirante) o una bella coperta in lana, con la batteria rimossa (o ancora installata ma con il manutentore di carica), sui cavalletti esterni, con il pieno nel serbatoio, l'olio di vasellina sulle parti in plastica e la catena ingrassata per bene. Andiamo per gradi e vediamo cosa bisogna fare.

COME PROCEDERE?
La prima cosa da fare è naturalmente togliere... il telo e augurarsi di non trovare ruggine. Successivamente vanno staccati i cavi nel caso in cui si sia utilizzato un manutentore di carica, oppure va verificato lo stato della batteria precedentemente rimossa (e ricaricarla in caso sia scarica) e la si installa sulla moto. E’ importantissimo verificare la pressione dei pneumatici, che dopo mesi sicuramente non saranno a quella corretta, ed in caso il serbatoio sia in metallo, va eliminato il pieno di benzina (se è in nylon è consigliabile buttare comunque il vecchio carburante) e fare un bel pieno di benzina "fresca". Effettuata questa procedura, va avviato il motore; fatelo entrare in temperatura e passate poi alle fasi seguenti.

EFFETTUARE I CONTROLLI
La catena della trasmissione finale va nuovamente spennellata con del petrolio bianco per eliminare polvere e impurtità, e se avete la possibilità di lavare la moto in garage, fatelo, altrimenti recatevi al più vicino autolavaggio e seguite la procedura descritta nel "rimessaggio invernale" (link sopra N.d.R.). Asciugata la moto, passate la cera, che va spalmata delicatamente su tutta la carrozzeria con un panno, eseguendo l’operazione con un moto circolare. A questo punto ingrassate la catena di trasmissione finale. Passando al motore, ricordate che l'olio è stato fermo per qualche mese: oltre ad un controllo, nel caso il chilometraggio sia prossimo al tagliando, meglio anticipare una visita alla propria officina di fiducia e sostituirlo.

Lo stesso vale per i pneumatici: stando fermi per lungo tempo, potrebbero aver perso parte delle loro proprietà d'aderenza, quindi siate cauti alla prima uscita e verificatene le condizioni prima di guidare in maniera disinvolta. Qualora fosse giunto il momento di sostituirli, per chi macina chilometri anche in primavera, sono consigliati pneumatici da turismo, che "lavorano" tranquillamente a temperature esterne non caldissime, ed in caso di pioggia (fa parte della primavera, purtroppo...) offrono un ottimo livello di sicurezza.

PER FINIRE...
Oramai siete quasi pronti per montare in sella alla vostra moto, tirata a lucido e ben predisposta a macinare chilometri e chilometri per la bella stagione. Ma ricordatevi una cosa, come per la moto, anche voi siete stati "a digiuno" di guida per mesi, e quindi sicuramente avrete bisogno di un po' di "rodaggio" prima di "sciogliervi" e tornare allo stesso livello della stagione estiva precedente. Detto ciò, OmniMoto.it vi augura tanti felici chilometri!

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Attualità e Mercato , curiosità , varie


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Brutale 675
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Coppia
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Peso
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Altezza sella
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Prezzo
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