Sport

pubblicato il 20 marzo 2013

Tourist Trophy 2013: Rico Penzkofer is back!

Ma questa volta sarà team manager di un supersquadrone!

Tourist Trophy 2013: Rico Penzkofer is back!

Rico Penzkofer non ha certo bisogno di presentazioni. E’ uno di quei piloti che nelle Road Race, quando abbassa la visiera, "da un gas... bestiale"! Il Team Penz13.com, German Endurance Superstock World Champions, tornerà a gareggiare all’Isle of Man TT, e lo farà con una line-up internazionale nelle tre categorie per moto da 1.000 cc. La squadra sarà guidata proprio da Rico Penzkofer (Team Manager), pilota che ha annunciato il ritiro dalle gare recentemente, e vedrà quattro piloti al via: Steve Mercer, pilota di Brighton supportato dallo svizzero Herve Gantner, il giapponese Yoshinari Matsushita e l’esordiente tedesco Steven Michels. Tutti e quattro avranno a disposizione delle BMW: Mercer correrà con una HP4 Superbike e gli altri tre delle S1000RR.

Per Mercer sarà il suo quinto TT e cercherà di entrare nella Top10, visto che si è guadagnato un 12esimo posto nei due anni passati nella Dainese Superbike. Proprio l’anno passato ha stabilito il suo record personale di 126.323mph, obbiettivo che gli è valso una targa d’argento. Steve correrà in tre gare: Dainese Superbike, Royal London 360º Superstock e PokerStars Senior TT races.

Lo svizzero Ganter ha invece debuttato al TT nel 2010 e vedrà la sua quarta partecipazione per questo 2013. E’ un pilota capace di superare la media delle 120mph, particolare che gli è già valso tre targhe di bronzo. Nel 2012 ha avuto un incidente durante le prove, dove si è fatto male ad una mano. Il suo miglior risultato risale dunque al 2011, quando chiuse 27esimo in gara 2 della Monster Energy Supersport.

Veniamo ora al giapponese Matsushita, anch’egli al suo quarto TT, che con Gantner e Mercer parteciperà alla Dainese Superbike, alla Royal London 360º Superstock e alla PokerStars Senior TT. Chiudiamo con il giovane Michels, che come sopra, parteciperà in tre categorie. Il 22enne tedesco ha corso l’anno scorso alla International Road Race Championship, dove, nonostante non abbia preso parte all’ultimo round, ha conquistato un ottimo quinto posto. Un esordio eccezionale! Si è formato nella Red Bull Rookies Cup, e nella IRRC ha vinto all’esordio a Schleiz, ha conquistato il podio a Hengelo e a Chimay ed è finito fuori dalla Top5 solo una volta. Partecipa poi alla German IDM Superbike e alla Supersport Championship, dove chiude sempre nella Top10.

Rico Penzkofer, Team Manager, Team Penz13.com Racing ha così commentato: "Sono dispiaciuto di non poter gareggiare, ma essere il team manager è la miglior cosa per me. Ero ansioso di poter partecipare a questo grande evento e penso che abbiamo a disposizione un buon team. Le strade sono da sempre la mia passione, voglio premere sul fattore Road Racing, ecco perchè portiamo quattro piloti al TT".

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Sport , 1000 , pista , superbike , personaggi , gare , piloti , personaggi famosi , tourist trophy , tourist trophy 2013


Listino BMW HP4 - model year 2013

HP4
Cilindrata
999.00 cm³
Potenza
142.00 kW / 193.00 CV
Coppia
11.00 kgm / 112.00 Nm
Peso
169.00 kg
Altezza sella
820 mm
Prezzo
21.189,00 €
Vai al Listino »
Top