Abbigliamento

pubblicato il 15 marzo 2013

Forma Predator 2013

Lo stivale per gli enduristi ed i crossisti

Forma Predator 2013
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Forma Predator 2013 - anteprima 1
  • Forma Predator 2013 - anteprima 2
  • Forma Predator 2013 - anteprima 3
  • Forma Predator 2013 - anteprima 4
  • Forma Predator 2013 - anteprima 5
  • Forma Predator 2013 - anteprima 6

Per tutti gli appassionati di fuoristrada, sia cross o enduro, arriva l’ultimo nato da Forma, uno stivale che è frutto di un progetto che per alcuni anni ha impegnato il reparto di ricerca e sviluppo. Si chiama Predator ed è un concentrato di tecnologia dove protezione, prestazioni e comfort raggiungono livelli.

La tomaia è in microfibra e materiale sintetico mentre la suola Skywalk è in gomma a doppia densità dotata di un inserto sostituibile. Una delle caratteristiche tecniche che contraddistinguono il Predator è il Dual Pivot F.C.S. (Flex Control System), un sistema antitorsione a doppio stop della flessione posteriore che rappresenta l’evoluzione del ben noto sistema F.C.S.. Ai due snodi di flessione sono stati poi aggiunti due stop posteriori che bloccano la flessione all’indietro dello stivale ad un massimo di 33° (proteggendo quindi da eventuali infortuni). Altro elemento di sicurezza è la struttura anti torsione del sistema che evita i movimenti laterali anomali della caviglia, consentendo una torsione massima del 15%. Il connettore Dual Pivot è costruito in nylon caricato con fibra di vetro e fibra di carbonio.

Le protezioni in plastica sono iniettate e sagomate, mentre nella parte posteriore del Predator spicca uno snodo/flessore protettivo in PU, denominato Rear PU Flexor, con inserti ammortizzanti. Anche il tallone è in PU sagomato. La massima protezione è garantita inoltre da una protezione interna para calore personalizzata in gomma e denominata Heat Gripper Insert che consiste in due inserti posizionati nella zona polpaccio e nella zona caviglia (inserto del connettore Dual Pivot) che garantiscono il massimo grip con il telaio della moto. Il puntale sagomato è in Zama, una lega di tre elementi: alluminio, magnesio e zinco. I collarini anteriore e posteriore, dotati di inserti in rete, proteggono l’interno dello stivale dal fango e dallo sporco e sono in PU morbido, per consentire il massimo adattamento alla forma del polpaccio.

La chiusura avviene tramite velcro regolabile e leve in alluminio articolate e sostituibili Evo Security Lock che assicurano stabilità di chiusura in ogni condizione. Il design della chiusura e la nuova grafica rendono molto caratteristica ed accattivante l’estetica della nuova leva. Sulla parte esterna dello stivale sono presenti prese d’aria aerodinamiche incorporate alla scocca posteriore ed all’inserto laterale.

Analizzando l’interno del Predator, spiccano le imbottiture termoformate alla caviglia, progettate e realizzate secondo una nuova tecnologia che assicura massimo comfort e sicurezza. Il comfort è ottenuto grazie alla sagomatura ergonomica ed alla densità del materiale, mentre la sicurezza è garantita dal materiale in PU schiumato anti-shock. La fodera è personalizzata e termoformata, mentre il soffietto è in microfibra anti sporco. La soletta antibatterica è sostituibile e dotata di APS (Air Pump System), sistema che funziona tramite una speciale camera d’aria posta nella parte centrale della soletta che, durante la camminata, sposta l’aria nella parte inferiore o superiore della soletta stessa, consentendo all’utente di appoggiare sempre il piede su un cuscinetto d’aria che attutisce ed ammortizza il peso del corpo. Il sottopiede sagomato è denominato I.S.S. (Incorporated Steel Shank) ed è caratterizzato da una lama di acciaio inserita all’interno del sottopiede stesso, in modo da offrire all’utente finale la massima sicurezza.

Predator è disponibile nei colori bianco, nero, rosso, blu, arancione, verde e nero/giallo. Le taglie vanno dal 41 al 49, è omologato CE e, come tutta la gamma Forma 2013, è stato disegnato, progettato e realizzato nella Comunità Europea. Il prezzo al pubblico è di 369,90 euro.

Autore: Redazione

Tag: Abbigliamento , enduro , cross , fuoristrada , stivali


Top