Abbigliamento

pubblicato il 15 marzo 2013

AGV: arriva il nuovo Corsa Limited Edition

Il casco “Replica” di Valentino Rossi!

AGV: arriva il nuovo Corsa Limited Edition
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • AGV: Corsa Limited Edition - Valentino Rossi Replica - anteprima 1
  • AGV: Corsa Limited Edition - Valentino Rossi Replica - anteprima 2
  • AGV: Corsa Limited Edition - Valentino Rossi Replica - anteprima 3
  • AGV: Corsa Limited Edition - Valentino Rossi Replica - anteprima 4
  • AGV: Corsa Limited Edition - Valentino Rossi Replica - anteprima 5
  • AGV: Corsa Limited Edition - Valentino Rossi Replica - anteprima 6

AGV lancia il nuovo modello Corsa Limited Edition, casco "replica" del campione Valentino Rossi. Il look è naturalmente molto sportivo, e non mancano i simboli del "Dottore", il "Sole" e la "Luna". Questi, sono poi accompagnati dagli ideogrammi dipinti della parola giapponese "Kando", parola usata da Masao Furusawa per descrivere Valentino Rossi al suo ingresso in Yamaha nel 2004. Il termine Kando, significa provare simultaneamente un grande feeling, quando le persone incontrano qualcosa o qualcuno di eccezionale valore.

Il Corsa è frutto del progetto AGV Extreme Standards Helmets, un processo che rivoluziona la progettazione e i test del casco, nato proprio con Valentino Rossi come pilota di riferimento. Il casco è infatti stato progettato partendo dalle misure della sua testa che sono state tradotte in un formato digitale tramite una scansione laser. Da queste misure è partita la progettazione del casco "dalla testa verso l’esterno".

AGV Extreme Standards Helmets, attraverso l’utilizzo dell’analisi FEM (Finite Elements Analysis), stabilisce nuovi standard dal punto di vista della sicurezza, del comfort e dell’ergonomia. La produzione impiega materie prime e tecnologie a basso impatto ambientale. Nella versione limited edition sono esclusi i loghi degli sponsor, componenti e accessori visiera. Il casco sarà disponibile nei negozi da aprile 2013.

Ricordiamo poi gli elementi tecnici di questo AGV. La calotta esterna è disponibile in quattro taglie con stratificazione in SSL (fibra di vetro, Kevlar e Carbonio). Il design è pensato per massimizzare comfort, ergonomia, sicurezza ed aerodinamica. La ventilazione sfrutta la tecnologia IVS (Integrated Ventilation System), con ampie canalizzazioni ricavate nella calotta e fori che consentono un flusso d’aria diretto alla testa del pilota. E’ poi presente uno spoiler, progettato per staccarsi dal casco in caso di incidente per aumentare la sicurezza passiva del casco. Le prese d’aria si avvalgono di un meccanismo apri/chiudi con retine plastiche di protezione. La superficie totale delle prese d’aria è superiore del 193% rispetto al GP-Tech.

E’ poi previsto un nuovo meccanismo visiera in metallo con apertura a rototraslazione ed un sistema di sgancio rapido per una rimozione e sostituzione della visiera senza attrezzi in pochi secondi. Lo stesso sistema del meccanismo visiera è stato ridotto nel peso del 71% rispetto al GP-Tech. Gli interni sono completamente removibili e lavabili e vi è la possibilità di personalizzazione la calzata dei guanciali. La cuffia è in Lycra traspirante con struttura tridimensionale concava, preformata in un pezzo unico secondo le caratteristiche morfologiche della testa, senza cuciture nelle zone sensibili, con spugne a densità differenziata e regolabile nella calzata. Vi è poi la possibilità di personalizzazione della zona della nuca grazie ad un inserto in spugna estraibile.

Il casco si assicura alla testa grazie al sistema di Ritenzione con cinturino a Doppia D. Contenuto il peso, di 1350 g (+/- 50 g) nella taglia M. A proposito di taglie, queste vanno dalla XS alla XXL.

Autore: Redazione

Tag: Abbigliamento , caschi , sicurezza


Top