Sport

pubblicato il 11 marzo 2013

Supercross AMA 2013 Rd.10 - Villopoto vince e passa in testa

Ryan ora è a quota cinque vittorie!

Supercross AMA 2013 Rd.10 - Villopoto vince e passa in testa
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Supercross AMA 2013 Rd.10 - Daytona - anteprima 1
  • Supercross AMA 2013 Rd.10 - Daytona - anteprima 2
  • Supercross AMA 2013 Rd.10 - Daytona - anteprima 3
  • Supercross AMA 2013 Rd.10 - Daytona - anteprima 4
  • Supercross AMA 2013 Rd.10 - Daytona - anteprima 5
  • Supercross AMA 2013 Rd.10 - Daytona - anteprima 6

Le passate nove gare dell’AMA Supercross si sono tenute all'interno dei palazzetti dello sport, mentre lo scorso fine settimana il campionato si è concesso una divagazione all'aperto, con l'ormai tradizionale appuntamento che si disputa in Florida, nel mitico Daytona International Speedway. E dopo dieci gare la classifica è tornata a vedere il campione in carica Ryan Villopoto davanti a tutti: il portacolori della Kawasaki ha portato a casa la sua quinta affermazione stagionale, la terza nelle ultime quattro gare, ed ha approfittato della giornata no di Davi Millsaps, solo decimo al traguardo con la sua Suzuki, per scavalcarlo in campionato anche se per appena 2 lunghezze.

La vera sorpresa del week-end però è stata senza ombra di dubbio Ken Roczen: al debutto nella classe regina, il pilota della KTM nella classe 250 SX (gareggia nella costa ovest) si è tolto la soddisfazione di comandare le primissime fasi della corsa, rendendosi protagonista di una grande partenza. La sua leadership comunque è durata appena lo spazio di quattro tornate, prima che Villopoto trovasse il sorpasso decisivo, andando poi ad involarsi solitario verso la vittoria. Una volta perso il comando, Roczen è via via scivolato indietro di diverse posizioni, dovendo "accontentarsi" di un settimo posto finale che è sicuramente un ottimo risultato per un rookie.

Sono invece andati a conquistarsi un piazzamento sul podio Ryan Dungey, che a sua volta si porta a -14 dalla vetta della classifica in campionato con la sua KTM, e Justin Barcia, che si rende ancora una volta protagonista di un'ottima gara. Così come ottima è quella di Eli Tomac, anche lui proveniente dalla 250 SX costa ovest, che ha chiuso quarta davanti ad un veterano come Chad Reed.

Veniamo ora proprio alla 250 SX, che vedeva in pista i protagonisti della costa est. Il successo è stato griffato KTM con la prima affermazione stagionale di Marvin Musquin, davanti a Wil Hahn, con quest'ultimo che comunque si è portato a +5 in classifica nei confronti di Dean Wilson, questa volta solamente quarto, alle spalle anche di Jeremy Martin.

AMA Supercross - Daytona - Gara
AMA Supercross - Classifica campionato

Autore: Matteo Nugnes

Tag: Sport , cross , personaggi , gare , fuoristrada , piloti , personaggi famosi , ama supercross , ama supercross 2013


Top