Curiosità

pubblicato il 4 marzo 2013

Oberdan Bezzi Breganze 750 SFC Concept

La matita di Bezzi ipotizza una vera sportiva italiana su base Breganze

Oberdan Bezzi Breganze 750 SFC Concept
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Oberdan Bezzi Breganze 750 SFC Concept - anteprima 1
  • Oberdan Bezzi Breganze 750 SFC Concept - anteprima 2

La storia della Breganze SF750 è ben nota. Un gruppo di appassionati dello storico marchio veneto ha intrapreso la non facile iniziativa di produrre delle esoteriche special costruite attorno al bicilindrico parallelo da 750 cc che fu delle Sport 750, Formula e Strike. Mentre il difficile iter di omologazione delle Breganze va avanti, arriva una proposta interessantissima dal noto designer Oberdan Bezzi, probabilmente il disegnatore più attivo in Italia.
L’idea di Bezzi è di realizzare una vera sportiva all'Italiana che rinverdisca i fasti della mitica e introvabile SFC 750 degli anni settanta. La base tecnica è, ovviamente, quella della SF di Breganze, fatta di un bel telaio in tubi tondi d’alluminio alla quale Bezzi dona un’estetica in buona parte nuova, ma che mantiene nella coda un contatto evidente con quanto già esistente sulla SF750.

Il commento del suo disegnatore, pubblicato sul suo blog è stato: "Basata sulla parte tecnica della SF 750 , primo modello partorito dalla competente e lodevole iniziativa della neonata Breganze Motociclette, vuole essere un ulteriore e più deciso passo verso la "rinascita"dello spirito di quelle motociclette che ebbero origine proprio nella località di Breganze e che per insondabili motivi la proprietà dello storico Marchio tiene in naftalina.
La SFC Concept si rifà senza mezzi termini alla mitica sportiva della Casa di cui sopra, cercando di far emergere le caratteristiche di motocicletta veloce e pragmatica,assolutamente maschia e priva di "mollezze", pur vantando una parte tecnica moderna e di qualtà, ABS compreso.
Insomma le caratteristiche che in mondo intero apprezzava nelle moto di Casa nostra. Un modello di nicchia, senz'altro, ma che può far battere il cuore ai veri appassionati di moto Italiane!"

Come dargli torto?

Immagini: copyright Oberdan Bezzi

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Curiosità , bicilindriche , special , curiosità , vintage , 800


Top