Sport

pubblicato il 4 marzo 2013

Supercross AMA 2013 Rd.9 - St.Louis: Villopoto, è poker!

Millsaps è primo, ma il pilota Kawasaki è più vicino

Supercross AMA 2013 Rd.9 - St.Louis: Villopoto, è poker!
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • AMA Supercross 2013 - Gara 9 - St.Louis - anteprima 1
  • AMA Supercross 2013 - Gara 9 - St.Louis - anteprima 2
  • AMA Supercross 2013 - Gara 9 - St.Louis - anteprima 3
  • AMA Supercross 2013 - Gara 9 - St.Louis - anteprima 4
  • AMA Supercross 2013 - Gara 9 - St.Louis - anteprima 5
  • AMA Supercross 2013 - Gara 9 - St.Louis - anteprima 6

L'avvio della stagione 2013 non è stato sicuramente dei più esaltanti, ma piano piano Ryan Villopoto sta rimettendo insieme i pezzi e il suo nome sta ritornando alla ribalta come quello di uno dei più concreti candidati alla conquista del titolo dell'AMA Supercross. Il campione in carica ha infatti guidato la sua Kawasaki alla quarta affermazione stagionale all'Edward Jones Dome di St. Louis, davanti ad oltre 60.000 spettatori, riducendo ad appena 12 lunghezze il suo distacco in campionato dal leader Davi Millsaps, che in questa occasione non è riuscito a fare meglio del sesto posto con la sua Suzuki.

Alla partenza, il più lesto a scattare è stato Mike Alessi, tallonato da Justin Barcia e da James Stewart. Quest'ultimo però ha immediatamente rotto gli indugi, portando la sua Suzuki in seconda posizione nel corso della prima tornata, con Villopoto che nel frattempo si era portato in quarta piazza. Al terzo giro un incidente ha costretto la direzione gara ad esporre la bandiera rossa e alla ripartenza le posizioni hanno subito diverse variazioni: questa volta è stato Stewart a mettere tutti in fila, seguito da Barcia, Chad Reed e proprio da Villopoto.

Due giri più tardi il campione in carica è riuscito a sbarazzarsi di Reed, poi nello spazio di poche curve ha fatto la stessa cosa anche con Barcia. A cavallo tra il nono e l'11esimo giro Villopoto ha infine dato vita ad un duello spettacolare con Stewart, riuscendo poi a trovare il sorpasso definitivo ed involandosi verso la vittoria. Stewart invece ha accusato il colpo, subendo anche il sorpasso di Barcia, che però nella 13esima tornata ha commesso un errore, finendo a terra e perdendo diverse posizioni, favorendo anche il piazzamento a podio finale di Reed.

Per quanto riguarda invece la classe 250 SX, la vittoria è andata alla Honda di Wil Hahn, che ha avuto la meglio al termine di una bella battaglia con la Kawasaki di Dean Wilson. In questo modo è anche riuscito a guadagnarsi la leadership nella classifica della costa Est, scavalcando proprio Wilson per appena 1 punto.

AMA Supercross - St.Louis - Gara
AMA Supercross - Classifica campionato

2013 AMA Supercross 250 Rd 9 St Louis

2013 AMA Supercross 250 Rd 9 St Louis

Autore: Matteo Nugnes

Tag: Sport , monocilindriche , pista , cross , personaggi , gare , fuoristrada , piloti , personaggi famosi , ama supercross , ama supercross 2013


Top