Tu sei qui

Motodays 2013: "Muoviti positivo, guida elettrico"

Elettrocity, una mostra dove la ricerca italiana è protagonista

Moto - News: Motodays 2013: "Muoviti positivo, guida elettrico"

Share


Manca pochissimo a Motodays 2013, la manifestazione dedicata alle due ruote che si tiene ogni anno presso la Fiera di Roma. Quest’anno si terrà dal 7 al 10 marzo e ci sarà un evento nell’evento: Elettrocity.

Si parla naturalmente del futuro, di un qualcosa che fa sempre più parte anche della storia dei motori, l’elettrico! A Motodays, infatti, non mancherà uno spazio dedicato alla motorizzazione alternativa, una superficie di 750 mq che farà rumore... "in silenzio". Ci sarà dunque un’esposizione con i veicoli elettrici più venduti in Italia e un outlook a sorpresa sul futuro della mobilità urbana con prototipi che raccontano quanto avanzata sia, in questo settore, la ricerca europea ed italiana.

L’elettrico è sempre più presente tra noi, ed è per questo che alla quinta edizione di Motodays, ci sarà una vera e propria svolta nell’attenzione da parte della Fiera nei confronti di questi veicoli. Non ci saranno più solo veicoli in esposizione e in prova (come è accaduto nelle scorse due edizioni con il Villaggio dell’Alternativa), ma una vera e propria esposizione completamente dedicata all’educazione alla mobilità elettrica in cui gli EV più venduti in Italia (tra gli altri Renault Twizy, il primo urban crosser 100% elettrico, Birò lo scooter elettrico a quattro ruote di Estrima ed Ecojumbo di Ecomission, best seller tra gli scooter elettrici) si alternano a prototipi che rivelano l’eccellenza della ricerca italiana in questo settore: l’ibrido GPL-elettrico Volpe (vicino all’avvio di produzione), e le e-bikes senza batterie progettate e sviluppate dal gruppo Move del Politecnico di Milano. Tra i sedici veicoli in esposizione alla mostra, selezionati da Elettrocity, saranno presentati l’E-Solex, l’Etropolis Reload e la Kalat, bicicletta a pedalata assistita con il look di un motorino.

La mostra, denominata " Muoviti positivo, guida elettrico" sarà collocata presso il Padiglione 3 di Motodays ed è prodotta da Fiera Roma in collaborazione con Elettrocity,, l’iniziativa di promozione della mobilità elettrica lanciata lo scorso settembre a Milano da Paolo Manzoni e Luca Mortara che arriverà a Roma, a Officine Farneto, dal 21 al 24 marzo.

"Quello che abbiamo voluto per la Capitale – ha dichiarato Luca Mortara presentando sia la mostra che la prima edizione di Elettrocity Roma a Officine Farneto - è uno spettacolo in due atti: nel primo, a Motodays, invitiamo a scoprire il mondo nuovo della mobilità sostenibile e nel secondo, due settimane dopo ad Officine Farneto, invitiamo tutti i Romani ad entrarci con gioia in questo mondo e in prima persona, venendo a provare oltre 60 veicoli elettrici diversi con la possibilità di acquistarne tanti con gli ecoincentivi, uno sconto importante del 20% sul prezzo applicabile ad auto, microcar, scooter e moto di tutte le aziende che al programma governativo degli incentivi che parte il 14 marzo avranno aderito".

Ma le novità non finiscono qui, perchè alla mostra saranno anche presentati in anteprima nazionale il nuovo libro di Luca Cassioli "Elettrico? Sì grazie" (la prima guida alla scelta del proprio veicoli elettrico) e la nuova mostra educational sulla mobilità elettrica che da metà Marzo sarà offerta da Elettrocity a tutti i Comuni e le Pubbliche Amministrazioni che vorranno promuovere la mobilità sostenibile. L’elettrico, ancora una volta è protagonista!

__

Articoli che potrebbero interessarti