Sport

pubblicato il 18 febbraio 2013

Supercross AMA 2013 Rd.7 - Arlington: tris di Villopoto

Millsaps è secondo e resta leader

Supercross AMA 2013 Rd.7 - Arlington: tris di Villopoto
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • AMA Supercross 2013 - Gara 7 - Arlington - anteprima 1
  • AMA Supercross 2013 - Gara 7 - Arlington - anteprima 2
  • AMA Supercross 2013 - Gara 7 - Arlington - anteprima 3
  • AMA Supercross 2013 - Gara 7 - Arlington - anteprima 4
  • AMA Supercross 2013 - Gara 7 - Arlington - anteprima 5
  • AMA Supercross 2013 - Gara 7 - Arlington - anteprima 6

Ryan Villopoto non sta certo vivendo una gran stagione da quando calca la scena dell'AMA Supercross, ma è anche vero però che al momento il campione in carica è stato l'unico capace di conquistare tre successi nel 2013. L'ultimo è maturato proprio sabato notte ad Arlington, presso il Cowboys Stadium, dove il portacolori della Kawasaki ha condotto la finale per ogni singolo giro. All'uscita dal cancelletto di partenza il leader del campionato Davi Millsaps ha provato a portare la sua Suzuki in testa al gruppo, ma la sua leadership è durata appena pochi metri, prima che Villopoto riuscisse a stabilire le gerarchie, rimettendo la sua "verdona" in prima posizione.

Anzi, ancora nel corso del primo giro, Chad Reed ha provato un attacco piuttosto aggressivo ai danni di Millsaps, che ha fatto perdere parecchio tempo ad entrambi, permettendo a Villopoto di aprire la forbice sul resto dello schieramento dopo appena poche centinaia di metri dal via. Mentre Villopoto era in fuga, alle sua spalle la battaglia per le posizioni da podio invece è stata molto calda: al terzo giro Millsaps si è ripreso la seconda posizione ai danni della Honda di Reed.

Quest'ultimo poi ha dovuto difendersi dal ritorno della KTM di Ryan Dungey, che al quattordicesimo giro però ha trovato il sorpasso vincente con tanto di contatto. Il portacolori della Casa austriaca poi ha provato anche ad andare a caccia della piazza d'onore, ma ormai Millsaps si era costruito un vantaggio di sicurezza importante. Dunque, al termine delle 20 tornate previste Villopoto ha tagliato il traguardo davanti a Millsaps, che con il sesto podio in sette gare ha consolidato la sua leadership, Dungey, Reed e Justin Brayton.

La classifica del campionato, dunque, ora vede ancora Millsaps davanti a tutti con 154 punti, ben 19 in più rispetto a Dungey. Il campione in carica invece risale in terza posizione a quota 130, quindi ancora distanziato di ben 24 punti: con ancora dieci gare da disputare però è ancora tutto possibile.

Per quanto riguarda la classe 250 SX invece bisogna registrare la vittoria della Kawasaki di Dean Wilson, che ha aperto la stagione dei protagonisti che partecipano al campionato riservato alla Costa Est.

AMA Supercross - Arlington - Gara
AMA Supercross - Classifica campionato

2013 AMA Supercross Rd 7 Arlington

2013 AMA Supercross Rd 7 Arlington

Autore: Matteo Nugnes

Tag: Sport , monocilindriche , pista , cross , personaggi , gare , fuoristrada , piloti , personaggi famosi , ama supercross , ama supercross 2013


Top