Novità

pubblicato il 5 febbraio 2013

Metzeler ME 888 Marathon Ultra

Presentato al V-Twin Expo di Cincinnati, è la nuova gomma per i custom

Metzeler ME 888 Marathon Ultra
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Metzeler ME 888 Marathon Ultra - anteprima 1
  • Metzeler ME 888 Marathon Ultra - anteprima 2
  • Metzeler ME 888 Marathon Ultra - anteprima 3

Lo scorso week-end si è tenuta una manifestazione dedicata agli amanti delle custom, la 13a edizione del V-Twin Expo. A Cincinnati (Ohio, USA), Metzeler ha presentato in anteprima un pneumatico dedicato a tutti gli amanti del genere, l’ME 888 Marathon Ultra, già soprannominato "Triple 8" dal pubblico a stelle e strisce.

ME 888 Marathon Ultra è l’evoluzione dell’ME 880 Marathon, pneumatico già conosciuto dai possessori di V-Twin, grazie alle apprezzate caratteristiche di grip sia su asciutto che su bagnato, senza sottovalutare il chilometraggio garantito. Per questo nuovo pneumatico, gli ingegneri della Metzeler hanno concentrato le loro forze sulla scelta dei materiali da utilizzare e nella messa a punto di ogni caratteristica, tutto con l’obiettivo di incrementare il chilometraggio. Il target però, comprendeva anche il mantenimento delle caratteristiche del predecessore.

Per migliorare l’ME 880 Marathon, i polimeri scelti per la mescola ora possiedono maggiore resistenza all’abrasione e dunque, secondo il produttore dell’elefantino, sono in grado di assicurare un maggiore chilometraggio. Al contempo, la scelta di opportune resine avrebbe permesso di mantenere un ottimo grip chimico anche sul bagnato. Sempre secondo la Metzeler, un ulteriore obiettivo raggiunto, pare sia quello di rendere le proprietà di resistenza all’abrasione durature per l’intero ciclo di vita della gomma.

Per migliorare quest’ultima caratteristica, e di conseguenza aumentare il chilometraggio, struttura e carcassa cedono un profilo delle tele più largo rispetto a quello utilizzato normalmente su pneumatici a costruzione convenzionale. La geometria delle tele, infatti, andrebbe così a ridurre l’entità della deformazione nella zona dell’impronta a terra con benefici in termini di uniformità della pressione di contatto e inferiore generazione di calore, a tutto vantaggio della resa chilometrica e della consistenza prestazionale della mescola. La deformazione dovrebbe quindi essere maggiormente concentrata sui fianchi, dove viene dissipata senza interferire con l’area di contatto con l’asfalto. Il disegno è poi stato "ritoccato", in modo da garantire un’uniformità di usura superiore al battistrada, particolare che scongiurerebbe gli effetti di aquaplaning. Infine l’area di contatto dell’ME 888 Marathon Ultra è il 5% più corta e il 15% più larga di quella dell’ME 880 Marathon.

Il nuovo ME 888 Marathon Ultra sarà in commercio a partire da questo mese (febbraio) e potrà essere scelto per gommare le più recenti motociclette Harley-Davidson® compresi i nuovi modelli FL Touring, Softail e Sportster. Il prodotto sarà disponibile nelle seguenti misure:

Anteriore
MT90B16 M/C 72H TL
110/90-19 M/C 57H TL
130/80B17 M/C 65H TL
130/90-16 M/C 67H TL

Posteriore
MT90B16 M/C 74H TL
MU85B16 M/C 77H TL
130/90B16 M/C REINF 73H TL
150/80B16 M/C REINF 77H TL
170/80B15 M/C 77H TL
180/65B16 M/C REINF 81H TL

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Novità , bicilindriche , cruiser , gomme , custom


Top