Attualità e Mercato

pubblicato il 5 febbraio 2013

Mercato moto-scooter gennaio 2013: si inizia in negativo

-23,8%. Ci si aspettano gli aiuti dal prossimo governo

Mercato moto-scooter gennaio 2013: si inizia in negativo
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Il 2012 si è chiuso con un segno negativo del 19,2% e purtroppo, il primo mese del 2013, non è da meno. Il trend delle immatricolazioni è in discesa e naturalmente i 50 cc sono quelli che affondano maggiormente (-30%). Gli scooter "soffrono" parecchio, con 5.978 mezzi usciti dalle concessionarie, per un -25,6% rispetto a gennaio 2012, mentre le moto vedono un totale di 3.345 pezzi immatricolati, per un -20,3%. Il totale è dunque di 9.323 pezzi, per un indice negativo del -23,8%. Bisogna però dire che il mese appena lasciato alle spalle, vale solo il 5% sul totale dell’anno. Di sicuro, ci si aspetta un forte aiuto dal prossimo Governo.

ANCMA: "AIUTI DAL PROSSIMO GOVERNO?"
Come sempre, prima di analizzare nello specifico i dati, diamo la parola a Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori): "Non si vede il fondo del periodo recessivo e il mercato dei mezzi di trasporto è sceso più del reddito disponibile. La situazione è drammatica. L’elevata disoccupazione, in particolare quella delle classi di età più giovane, la scarsa disponibilità di credito e le insostenibili tariffe delle assicurazioni, che letteralmente strangolano il mercato in molte zone del centro sud, non consentono un’inversione di tendenza. Speriamo che dalle prossime elezioni possa scaturire un governo stabile, in grado di affrontare le necessarie riforme favorendo in primo luogo la crescita e fornendo certezze alle famiglie per aumentare il livello di fiducia. L’impegno dei costruttori delle 2 ruote e di tutto il settore sarà quello di continuare a incrementare il livello di sicurezza e di compatibilità ambientale dei veicoli che rappresentano la soluzione ai problemi di mobilità. Tuttavia abbiamo la necessità che tutti facciano la propria parte investendo ad esempio nelle infrastrutture oggi carenti e pericolose, ed evitando di penalizzare lo sviluppo delle vendite con ulteriori accise".

SCOOTER: I 250 A PICCO
Come già anticipato, sono gli scooter quelli che soffrono di più. L’analisi per cilindrata evidenzia una flessione differenziata: gli scooter di 125 cc con 1.848 veicoli e un -22,6% sono in media con il mercato e rappresentano il segmento più numeroso. Il più venduto è l’Honda SH125i ABS con 438 pezzi. Meno negativi i 150-200cc con 1.720 mezzi e un -10,9%; anche qui è la Casa dell’Ala dorata a dettar legge, con SH150i ABS che vale 873 scooter. Calo significativo per i 250 cc con 289 veicoli e un -46,5% (lo Yamaha XMAX 250 è primo, con 143 pezzi), ma anche i 300-500 cc scendono con 1.677 unità e -29,8% con l’Honda SH300i a farla da padrone (329 pezzi). Rispetto all’anno scorso flettono anche i maxiscooter oltre 500cc, con 444 vendite e un -44%. Il Re dei maxi è comunque ancora lui, lo Yamaha TMAX 530 2012 con 264 immatricolazioni.

MOTO: MAXI IN DISCESA
Come per lo scooter, anche le moto sono in discesa, ma la situazione è leggermente meno grave. Lo scenario mostra andamenti divergenti: subiscono una perdita di volumi quelle superiori ai 1000 cc con 803 pezzi pari ad un -27,3%. Seguono come volumi le moto tra 800 e 1000 cc con 783 unità, e un -20,2%. Le medie cilindrate tra 650 e 750 cc con 538 moto sono a -14,5%, le 600 cc con solo 112 vendite subiscono il calo maggiore con un -50,4%. L’unica nota positiva arriva dalle 300-500 cc con 556 pezzi e un +5,7%, mentre le 250 cc con 187 vendite segnano un -19,7%. Infine le 125 cc, in calo e con 334 moto, segnano un -28,9%.

Ma analizziamo l’andamento dei segmenti in ordine di importanza: le enduro stradali sono in discesa, con 1.035 pezzi e un -23,3%. La più venduta è la Honda NC700X che registra 107 pezzi, appena due moto in più della Ducati Multistrada 1200. Le naked registrano 818 unità e un -22,6% e la più venduta è ancora una Honda, la CB1000R, con 90 pezzi. Dietro di lei, la Ducati Streetfighter 848 (58 immatricolazioni) e la MV Agusta Brutale 675 (41 pezzi). E tra l’altro, se volete leggere la comparativa di queste due, la trovate qui: Comparativa tra le due italiane. Le custom con 390 vendite mantengono i volumi del 2012 con un +0,8% (la più venduta è la Harley-Davidson 1200 Forty-Eight) e le moto da turismo con 346 immatricolazioni si fermano a -17%. Seguono poi le sportive con 339 pezzi e un -24,3%, dove la più venduta è Ducati 1199 Panigale con 25 pezzi. Infine, abbiamo le supermotard con 241 moto e un -27,2% (la KTM Duke 125 vanta 40 pezzi). Analizzando il totale nel primo mese dell’anno, abbiamo 11.379 due ruote vendute, pari al -25,5% rispetto a gennaio dell’anno scorso.

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Autore: Fabio Caliendo

Tag: Attualità e Mercato , monocilindriche , bicilindriche , 1000 , naked , tricilindriche , enduro , quadricilindriche , cruiser , 600 , supermoto , supersport , superbike , varie , turismo , custom , fuoristrada , incentivi , 800 , 1200 , 1400


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