Novità

pubblicato il 10 gennaio 2013

Nuova Triumph Tiger Sport 1050 - 2013

Estetica rivista, 10 cavalli in più e monobraccio per la allrounder inglese. Arriva ad Aprile

Nuova Triumph Tiger Sport 1050 - 2013
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Triumph Tiger Sport 1050 - 2013 - anteprima 1
  • Triumph Tiger Sport 1050 - 2013 - anteprima 2
  • Triumph Tiger Sport 1050 - 2013 - anteprima 3

Alla scorsa edizione di Eicma, la casa di Hinckley ha presentato in via ufficiale la nuova Daytona 675, ma non aveva esaurito del tutto le novità per il 2013. Proprio oggi, infatti, la Triumph ha svelato al pubblico presente al Salone di Bruxelles, la versione 2013 della Tiger 1050, che assume la denominazione di Tiger Sport.
Non vogliamo entrare in merito ai motivi che hanno spinto una grande casa a lanciare una moto nuova nell’ambito di un salone di importanza meno che secondaria, però appare decisamente inusuale svelare un prodotto ad un evento dove la stampa internazionale è pressoché del tutto assente…

NOVITA’ SOSTANZIOSE
Appare ancor più strano visto che la nuova Tiger Sport è cambiata parecchio rispetto al modello precedente, sia nel look che nella dotazione tecnica, sbugiardando chi pensava che la Tiger con ruota da 17 pollici sarebbe stata pensionata a favore della Explorer 1200 con ruota da 19 pollici.

Scendendo nel dettaglio delle modifiche, notiamo fin da subito che l’estetica è stata completamente rivista, pur mantenendo un contatto formale con il passato. Il cupolino mantiene lo stesso fanale (alleggerito nella costruzione) ma ha un plexiglas di disegno diverso e le fiancatine del serbatoio sono state accorciate e ridisegnate con linee più snelle e spigolose. La parte centrale della moto ha un look tutto nuovo, grazie alla sella notevolmente "dimagrita" rispetto a quella precedente e abbassata di 5 mm. Anche il passeggero dovrebbe beneficiare di una seduta migliore, visto che è stato ridotto lo sbalzo tra la sua sella e quella del pilota e montati maniglioni più ampi. Tutto nuovo il codone che è stato reso più filante e attillato di prima. L’ergonomia è cambiata grazie a un manubrio più basso ed avvicinato al pilota

Le novità più importanti, però, sono quelle a carattere tecnico: il tricilindrico in linea di 1.050 cc è stato potenziato di 10 cavalli e ne eroga ora 125, con una coppia massima di 104 Nm. Il miglioramento è stato raggiunto grazie a modifiche allo scarico e all’impianto di alimentazione, cercando nel contempo di ridurre i consumi, per incrementare l’autonomia che è dichiarata superiore del 7%.

La ciclistica vede un’altra novità interessante: l’adozione di un nuovo forcellone monobraccio che accresce ulteriormente l’indole stradale della Tiger dando valore alla denominazione Sport che è stata alla moto. Il monobraccio, però, a detta di Triumph permetterebbe anche l’adozione di borse laterali più grandi, che fanno parte del nuovo sistema Triumph Dynamic Luggage system con portata di 10 kg per valigia (5 kg in più rispetto al passato, con la possibilità di stivare un casco integrale).

L’avantreno è stato rivisto nella geometria: il cannotto di sterzo è più chiuso di mezzo grado e la sospensione è stata rivista nella taratura con nuove molle e valvole idraulica. Per migliorare la sicurezza di marcia l’ABS è di nuova generazione, e lavora su pinze Nissin a fissaggio radiale, ereditate dalla precedente cersione. Ad ulteriormente avvalorare la dicitura Sport, sulla nuova Tiger 1050 sono montate coperture spiccatamente stradali, le ottime Pirelli Angel GT.

La nuova Tiger Sport sarà disponibile in concessionaria da aprile 2013 in due colori: Crystal White e Diablo Red. Il prezzo sarà dichiarato a febbraio.

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Novità , strada , 1000 , saloni , mercato , gomme , tecnica , turismo , fuoristrada , anticipazione


Listino Triumph Tiger Sport 1050 - model year 2013

Tiger Sport 1050
Cilindrata
1050.00 cm³
Potenza
91.90 kW / 125.00 CV
Coppia
10.60 kgm / 104.00 Nm
Peso
n.d.
Altezza sella
835 mm
Prezzo
12.140,00 €
Vai al Listino »
Top