Novità

pubblicato il 9 gennaio 2013

Christini AWD: la nuova gamma 2013

Il costruttore di Philadelfia ha ora una lineup completa con l'arrivo della versione 450 Enduro

Christini AWD: la nuova gamma 2013
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Christini AWD 2013 - anteprima 1
  • Christini AWD 2013 - anteprima 2
  • Christini AWD 2013 - anteprima 3
  • Christini AWD 2013 - anteprima 4
  • Christini AWD 2013 - anteprima 5
  • Christini AWD 2013 - anteprima 6

Quella di realizzare una moto a due ruote motrici è una lusinga alla quale molte grandi Case motociclistiche hanno ceduto in ere relativamente recenti. La storia narra di una Yamaha da fuoristrada dotata di un sistema di trasmissione idraulico prodotto dalla Ohlins, e le leggende più fantasiose (ma neanche troppo) raccontano di strani avvistamenti sulla Statale della Futa di rosse supersportive bolognesi con degli strani avantreni…
Fatto sta, però, che fino ad oggi l’unico costruttore in grado di mettere in commercio una moto a trazione integrale è Steve Christini, titolare dell’omonima officina.

2013: GAMMA COMPLETA
Delle motociclette approntate da Christini modificando moto di produzione abbiamo già scritto due anni fa, quando la sua azienda era poco più che un’officina di elaborazioni meccaniche.
Ora che la meccanica della trasmissione anteriore Christini è collaudata e affidabile, il costruttore americano ha messo in cantiere una vera e propria gamma di prodotti disponibili in commercio.

Per il 2013 sono così disponibili due modelli a due tempi, la AWD 250 e la AWD 300 realizzati partendo da modelli GasGas e quattro versioni quattro tempi costruite sfruttando la base telaistica e motoristica della Honda CRF450X. La AWD 450 viene venduta nelle varianti Cross, Supermotard, Dual Sport e Enduro, che si è unita alla famiglia in questa stagione.
Interessante notare che negli Stati Uniti queste moto siano offerte a prezzi decisamente concorrenziali rispetto ai prezzi delle moto di serie europee. Ad esempio, una 250 AWD due tempi costa 8.995 dollari, ma la versione 450 Cross base viene offerta a soli 6.895 dollari. Il modello Dual Sport, omologato per l’uso stradale costa 7.695 dollari e quello Supermotard (anch’esso omologato) è quotato 8.195 dollari.
E volete sapere la cosa più bella? Il web shop della Christini, dichiara che è possibile spedire le moto direttamente a casa in tutto il mondo… Quasi quasi un pensierino varrebbe la pena farlo!

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Novità , monocilindriche , enduro , supermoto , curiosità , cross , tecnica , tecnologia , fuoristrada


Top