Attualità e Mercato

pubblicato il 4 gennaio 2013

Illinois: due impennate e vai in galera

Legge anti Stunt-riders: multa alla prima "penna", arresto alla seconda

Illinois: due impennate e vai in galera

Paese che vai, legge che trovi. E negli Stati Uniti dove vigono leggi federali e leggi locali, è possibile incappare in stati con regole fortemente diverse tra loro. Come tutti sappiamo, infatti, negli Stati Uniti ci sono alcuni paesi nei quali non è nemmeno obbligatorio l’uso del casco, e altri dove si eccede con la repressione.
E’ il caso dell’Illinois dove il 1 gennaio di quest’anno è entrata in vigore una nuova legge contro le impennate in moto. Nel testo della legge è chiaramente espresso che è "vietato circolare con scooter o motociclette su una sola ruota" e che in caso la violazione sia commessa per la prima volta, la multa minima sarà di 100 dollari.
Se il motociclista sarà beccato la seconda volta a impennare, la multa salirà a 1.500 dollari più l’arresto e la reclusione in prigione per sei mesi. E se qualcuno è recidivo e incappa per la terza volta in una pattuglia della polizia mentre sta impennando, la multa raggiungerà i 2.500 dollari e l’arresto passerà da sei mesi a un anno

Tra gli altri impedimenti che sono apparsi nella nuova legge sulla sicurezza dei motociclisti in Illinois ci sono: la guida con una mano sola (per carità, anche in Italia il Codice della Strada prevede che si guidi con entrambe le mani sul manubrio, ma si spera che nessun tutore dell’ordine pensi di fare una multa a chi solleva una mano per chiudersi la visiera…), nonché l’obbligo di sedere sulla sella con ciascuna gamba da un lato della moto e di non sedere su nessun altro componente della motocicletta. La nuova legge evidentemente è stata confezionata ad hoc per fare la guerra agli stunt riders tanto di moda negli Stati Uniti.
Ma attenzione perché anche gli appassionati di moto custom sono nel mirino delle leggi dell’Illinois, visto che è prevista una singolare regola tutta "antichopperistica", che vieta di utilizzare manubri che siano più alti della testa del pilota.
Beh, qualcosa ci dice che Chris Pfeiffer non andrà mai ad esibirsi in Illinois...

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Attualità e Mercato , 1000 , 600 , curiosità , codice della strada , stunt , multe , 800 , 1200 , 1400


Top