Attualità e Mercato

pubblicato il 31 dicembre 2012

La TOP TEN Moto del 2012

La classifica delle 10 moto più importanti del 2012 secondo OmniMoto.it

La TOP TEN Moto del 2012
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Comparativa Ducati Streetfighter 848 - MV Agusta Brutale 675  - anteprima 1
  • Comparativa Ducati Streetfighter 848 - MV Agusta Brutale 675  - anteprima 2
  • Comparativa Ducati Streetfighter 848 - MV Agusta Brutale 675  - anteprima 3
  • Comparativa Ducati Streetfighter 848 - MV Agusta Brutale 675  - anteprima 4
  • Comparativa Ducati Streetfighter 848 - MV Agusta Brutale 675  - anteprima 5
  • Comparativa Ducati Streetfighter 848 - MV Agusta Brutale 675  - anteprima 6

La stagione 2012 per il mondo della motocicletta ha rispecchiato appieno la situazione contingente di crisi globale. Quest’anno, infatti, le novità di prodotto sono state davvero poche ma tutte molto interessanti per il significato che hanno portato con loro. Sì perché in una annata in cui le novità sono arrivate con il contagocce, quelle che si sono spartite il mercato sono state tutte molto importanti per il marchio che rappresentano, ciascuna per un motivo diverso. Analizziamole insieme in questa nostra speciale Top Ten di prodotto del 2012.

1 – DUCATI PANIGALE
Sul gradino più alto del podio del 2012 sale senza tema di smentita la Ducati 1199 Panigale, la nuova superbike di Borgo Panigale. La 1199 si guadagna lo scettro di regina dell’anno non solo perché è stata la supersportiva più venduta in Italia e graditissima nel mondo con oltre 7.500 unità vendute, ma anche per il bagaglio tecnico che porta con sé. Sì perché la Panigale rappresenta la prima Ducati che abbandona totalmente la filosofia del telaio a traliccio in acciaio, a favore di una struttura scatolata in alluminio con motore portante. Proprio il propulsore, il nuovo Superquadro, è l’altro principale attore del rinnovamento, visto che con il suo layout inaugura un corso nuovo per Ducati, e siamo sicuri che presto andrà ad equipaggiare altre moto della casa bolognese.

2 – HUSQVARNA NUDA
Sorpresi nel vedere l’Husqvarna Nuda 900 al secondo posto della nostra classifica? Noi per niente, e se abbiamo piazzato lì la nuova supermoto di Husqvarna è perché rappresenta la prima apparizione della casa di Cassinetta di Biandronno nel settore della motard di grossa cilindrata. Poco importa se la moto condivide buona parte della componentistica con le sorelle tedesche, perché la Nuda ha uno stile tutto suo e un carattere davvero affascinante. Forse il mercato non l’ha premiata con il successo che merita, ma siamo sicuri che la versione 2013 con ABS conquisterà una maggior fetta di utenti.

3 – YAMAHA TMAX 530
Ma come? Uno scooter sul podio della Top Ten? Ebbene sì ed è ovviamente il Tmax 530 della Yamaha. Lo scooter si merita senz’altro il podio perché quest’anno ha riconfermato la sua leadership nel segmento di riferimento, distanziando gli avversari di svariate lunghezze. I "Tmaxisti" lo stavano aspettando da tempo, e infatti il tasso di sostituzioni di Tmax vecchi con il 530 è stato elevatissimo. Bisogna anche dire, però, che il rivale più diretto, il BMW C 600 Sport, è arrivato in commercio troppo tardi quest’anno, e quindi il 2013 sarà l’anno del vero confronto. Tra gli altri meriti del Tmax, poi, va ricordato che con le sue vendite ha praticamente tenuto in piedi tutta la Yamaha da solo…

4 – MV AGUSTA BRUTALE 675
Subito sotto il podio vogliamo piazzare un’altra bella italiana, la MV Agusta Brutale 675. Sì perché la piccola di casa MV fa parte di un nuovo corso tecnico dell’azienda italiana, che si orienta attorno al nuovo tre cilindri in linea di 675 cc, poi cresciuto rapidamente a 800 cc per la nuova versione della B3. Sebbene, come nel caso dell’Husqvarna Nuda 900, il mercato non abbia ancora tributato il successo che la Brutalina merita, il suo design e le sue caratteristiche dinamiche ne fanno un mezzo di assoluto interesse, e quindi noi vogliamo piazzarla in quarta posizione.

5 – HONDA NC700X
Esattamente a metà classifica troviamo la nuova Honda NC700X, la piccola crossover tuttofare che la Honda ha lanciato all’Eicma del 2011. Una moto semplice ed economica, ma che conquista perché a conti fatti fa molto di più di ciò che le viene chiesto. Con due gocce di benzina fa un sacco di strada, usarla in città è uno spasso, e anche in vacanza non sfigura affatto. Peccato che l’estetica non sia così coinvolgente, perché altrimenti la NC700X quest’anno avrebbe potuto insidiare molto più da vicino la vetta della classifica delle vendite in Italia.

6 – KTM 690 DUKE
Scendendo nella seconda metà della nostra Top Ten, ecco qui la nuova KTM 690 Duke. La moto merita il sesto posto perché ha prestazioni interessantissime, costa il giusto (specie in rapporto alla dotazione di serie) ed ha un look che parla ai giovani. La 690 Duke è importante anche per KTM perché testimonia come il marchio austriaco stia sempre più allargando la propria offerta sul mercato, pensando anche prodotti di più largo consenso proprio come la Duke 690. Una nota… se stessimo stilando la Top Ten delle moto più divertenti dell’anno, allora lì si che la mono di Mattighofen sarebbe al primo posto!

7 - BMW C 600 Sport – C 650 GT
Nella nostra classifica 2012 un posto spetta di diritto ai nuovi maxiscooter BMW, proprio per la rilevanza che assumono in seno al marchio tedesco. BMW vuole conquistare l’ultimo segmento di mercato in cui ancora non aveva messo piede e con i C 600 Sport e C 650 GT entra a forza nel settore dei maxiscooter. Due prodotti molto validi, con il consueto stile delle moto tedesche, che hanno però pagato lo scotto di un arrivo sul mercato quando la stagione commerciale era già quasi finita. Vedremo cosa sapranno fare nel 2013….

8 – HONDA CROSSTOURER
All’interno della nostra Top Ten un posto spetta di diritto alla Honda Crosstourer, la nuova ammiraglia della Casa dell’ala dorata. La moto è importante per Honda perché prende il posto della Varadero, moto che gli "hondisti" hanno amato tantissimo e che è rimasta in listino molto a lungo. La Crosstourer è una vera granturismo nascosta sotto le spoglie di una maxi-enduro, con la quale macinare mille chilometri al giorno senza fatica.

9 – BMW HP4
Le supersportive al giorno d’oggi non fanno più i numeri di un tempo ma continuano ad avere un’importanza fondamentale: il rappresentare il vessillo tecnologico dell’industria motociclistica. La BMW HP4 è tra tutte le supersportive proprio quella che incarna al meglio questo concetto, perché con la sua sofisticazione elettronica, fatta di sospensioni semiattive, traction control settabile curva per curva, launch control e race ABS è davvero la supersportiva più all’avanguardia oggi disponibile.

10 – HONDA CBR 1000RR
Qualcuno potrebbe obiettare che tre Honda nella nostra Top Ten sono un po’ troppe, ma del resto se la casa giapponese allo scorso Eicma è stata quella con il maggior numero di novità, la colpa non è nostra. Eccoci qui quindi a chiudere la nostra classifica con la Honda CBR1000RR Fireblade, una supersportiva di scuola tradizionale, priva di traction control e ABS, che punta sulla guidabilità per conquistare il pubblico. Bisogna dire che, sebbene la CBR sia ancora la supersportiva più facile da portare al limite, l’assenza delle tecnologie dell’ultim’ora è ormai troppo penalizzante per una casa che vince in pista proprio grazie alla sua capacità tecnica.

Chiudiamo qui la nostra Top Ten 2012 e vi auguriamo di cuore che il 2013 sia per voi denso di soddisfazioni… motociclistiche ovviamente!

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • BMW HP4: Foto Dinamiche - TEST - anteprima 1
  • BMW HP4: Foto Dinamiche - TEST - anteprima 2
  • BMW HP4: Foto Dinamiche - TEST - anteprima 3
  • BMW HP4: Foto Dinamiche - TEST - anteprima 4
  • BMW HP4: Foto Dinamiche - TEST - anteprima 5
  • BMW HP4: Foto Dinamiche - TEST - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Husqvarna Nuda 900 - Prova - Foto dinamiche - anteprima 1
  • Husqvarna Nuda 900 - Prova - Foto dinamiche - anteprima 2
  • Husqvarna Nuda 900 - Prova - Foto dinamiche - anteprima 3
  • Husqvarna Nuda 900 - Prova - Foto dinamiche - anteprima 4
  • Husqvarna Nuda 900 - Prova - Foto dinamiche - anteprima 5
  • Husqvarna Nuda 900 - Prova - Foto dinamiche - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • BMW C 650 Sport e C 650 GT - Test - anteprima 1
  • BMW C 650 Sport e C 650 GT - Test - anteprima 2
  • BMW C 650 Sport e C 650 GT - Test - anteprima 3
  • BMW C 650 Sport e C 650 GT - Test - anteprima 4
  • BMW C 650 Sport e C 650 GT - Test - anteprima 5
  • BMW C 650 Sport e C 650 GT - Test - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda Crosstourer 2012 - Foto dinamiche - anteprima 1
  • Honda Crosstourer 2012 - Foto dinamiche - anteprima 2
  • Honda Crosstourer 2012 - Foto dinamiche - anteprima 3
  • Honda Crosstourer 2012 - Foto dinamiche - anteprima 4
  • Honda Crosstourer 2012 - Foto dinamiche - anteprima 5
  • Honda Crosstourer 2012 - Foto dinamiche - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Ducati 1199 Panigale S - Test Abu Dhabi - Foto in pista - anteprima 1
  • Ducati 1199 Panigale S - Test Abu Dhabi - Foto in pista - anteprima 2
  • Ducati 1199 Panigale S - Test Abu Dhabi - Foto in pista - anteprima 3
  • Ducati 1199 Panigale S - Test Abu Dhabi - Foto in pista - anteprima 4
  • Ducati 1199 Panigale S - Test Abu Dhabi - Foto in pista - anteprima 5
  • Ducati 1199 Panigale S - Test Abu Dhabi - Foto in pista - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • KTM 690 Duke 2012 - Test - anteprima 1
  • KTM 690 Duke 2012 - Test - anteprima 2
  • KTM 690 Duke 2012 - Test - anteprima 3
  • KTM 690 Duke 2012 - Test - anteprima 4
  • KTM 690 Duke 2012 - Test - anteprima 5
  • KTM 690 Duke 2012 - Test - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Yamaha TMax 530 2012 - Test - anteprima 1
  • Yamaha TMax 530 2012 - Test - anteprima 2
  • Yamaha TMax 530 2012 - Test - anteprima 3
  • Yamaha TMax 530 2012 - Test - anteprima 4
  • Yamaha TMax 530 2012 - Test - anteprima 5
  • Yamaha TMax 530 2012 - Test - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda CBR1000RR 2012 - Test - anteprima 1
  • Honda CBR1000RR 2012 - Test - anteprima 2
  • Honda CBR1000RR 2012 - Test - anteprima 3
  • Honda CBR1000RR 2012 - Test - anteprima 4
  • Honda CBR1000RR 2012 - Test - anteprima 5
  • Honda CBR1000RR 2012 - Test - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda NC700X Test - Foto dinamiche - anteprima 1
  • Honda NC700X Test - Foto dinamiche - anteprima 2
  • Honda NC700X Test - Foto dinamiche - anteprima 3
  • Honda NC700X Test - Foto dinamiche - anteprima 4
  • Honda NC700X Test - Foto dinamiche - anteprima 5
  • Honda NC700X Test - Foto dinamiche - anteprima 6

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Attualità e Mercato , strada , bicilindriche , 1000 , naked , enduro , 600 , supermoto , pista , superbike , curiosità , mercato , turismo , automatiche , maxi scooter , 800 , 1200


Top