Epoca e Classiche

pubblicato il 28 dicembre 2012

Guida alle Moto d'Epoca: le Pagine gialle del Vintage

Edito dal Moto Club Yesterbike, vuole essere una guida completa al mondo della moto d'epoca

Guida alle Moto d'Epoca: le Pagine gialle del Vintage

Tutto il mondo delle moto d’epoca in Italia in un libro. 210 pagine illustrate in formato 24 x 16,5 cm con centinaia di foto e oltre 1.000 nomi che compongono il pianeta vintage in Italia. Guida alle Moto d’Epoca, il volume da poco realizzato dal Moto Club Yesterbike di Roma, contiene infatti i nomi e recapiti di oltre 300 restauratori di ogni regione, circa 300 venditori di ricambi di ogni marca, anche le più rare, e oltre 150 specialisti di componenti quali carrozzieri per moto, costruttori di scarichi, impianti elettrici, selle, sospensioni e tanto altro ancora.

Insomma, una sorta di "Pagine gialle" dove trovare tutto e di tutto. Inoltre ampi capitoli con i consigli degli esperti su come orientarsi all’acquisto di una moto d’epoca che può essere anche un ottimo investimento, il mercato descritto dagli addetti ai lavori, i consigli sulle benzine e gli oli in un’intervista a Massimo Clarke, il ricco mondo delle moto da corsa d’epoca e i suoi facoltosi possessori, tra cui un capitolo dedicato alla storia della Honda NR Oval Piston con contributi e testimonianze inedite, un’ampia panoramica sulle moto inglesi, il coriaceo mondo di quelle militari, una nicchia ristretta ma vivacissima di appassionati molto molto particolari.

Quindi panoramiche, curiosità e interviste a grandi collezionisti e personaggi quali Giancarlo Morbidelli, l’ex costruttore di moto da corsa che hanno vinto titoli mondiali e gran premi e che ha il museo più importante d’Italia; a Umberto Elli, conosciuto in tutto il mondo per la sua preziosissima collezione di MV Agusta e Genesio Bevilacqua che nella sua industria di ceramiche, insieme alle Ducati Superbike ufficiali di Checa e Giugliano, ha anche molti pezzi storici importanti; o come Giuseppe Sandroni di Tavullia, il concittadino di Valentino Rossi, che pur avendo una collezione di moto da corsa dal valore di svariati milioni di euro, usa un vecchissimo telefonino che per accenderlo deve infilare un chiodo in un foro. Personaggi che nel libro raccontano aneddoti della loro vita e l’origine della loro passione per le moto.

Naturalmente non poteva mancare la parte riservata agli scooter e al loro mondo parallelo a quello delle moto ma quanto mai vasto ed effervescente, un ampio capitolo con nomi e indirizzi di oltre 140 tra i più importanti restauratori e ricambisti di Vespa e Lambretta. E ancora: club e registri storici di marca, musei in Italia e all’estero, Fmi e un capitolo dedicato all’Asi e al prestigioso Asimotoshow, quindi i personaggi, la stampa specializzata, i siti per gli annunci e tutti gli organizzatori delle principali mostre scambio in Italia. Un’opera completa, ricca di informazioni utili, che è uno strumento utile per ogni operatore o semplice appassionato delle vecchie signore a due ruote.

Il libro costa 18 euro, comprensive di spese postali, e può essere richiesto al Moto Club Yesterbike. Il volume è anche reperibile nelle più importanti mostre-scambio allo stand della CLD Libri, specializzata in pubblicazioni sulla Vespa.
Tutte le informazioni sul sito www.yesterbike.it o scrivendo all’indirizzo mail info@yesterbike.it oppure telefonando al numero 330-636.494.

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Epoca e Classiche , bicilindriche , scooter , curiosità , epoca , piloti , personaggi famosi , vintage


Top