Curiosità

pubblicato il 6 dicembre 2012

James Toseland si prepara per il record

Il due volte campione del mondo tenterà l'assalto alle 400 miglia orarie nel 2014 a Bonneville

James Toseland si prepara per il record
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • James Toseland tenterà il Record di Velocità a Bonneville - anteprima 1

James Toseland sembra intenzionato a ribadire il fatto di essere il pianista più veloce del mondo, e infatti ha appena dichiarato che si lancerà presto in una nuova avventura motociclistica. Ritiratosi nel 2011 per via dell’infortunio al braccio patito a inizio stagione, il due volte Campione del Mondo della Superbike si sta preparando ad una nuova sfida: battere il record di velocità su terra in motocicletta, attualmente in mano all’americano Rocky Robinson.

La velocità da battere è di 376,363 miglia orarie (605,697 km/h), ma la squadra britannica che ha ingaggiato Toseland ha come obiettivo il raggiungimento delle 400 miglia orarie (643 km/h). Il tentativo di record è programmato per Settembre 2014 sul lago salato di Bonneville nello Utah e l’uomo dietro a questo progetto è Alex Macfadzean, in passato pilota di velocità in moto e sidecar nonché detentore di un vecchio record di velocità Britannico e primo inglese ad aver superato le 200 miglia all’ora in moto. Il progetto di Macfazdean sarà supportato dai corsi Motorsport dell’Università di Derby.

Toseland ha commentato: "Sono molto eccitato per questo tentativo di record, ma non mi faccio molte illusioni perché so che non sarà per niente facile. Ho guidato moto da corsa per tutta la vita, ma guidare un siluro da record richiede tecniche di guida completamente differenti e devo impararle. Se dovessimo riuscire, questo sarà un bellissimo risultato da aggiungere al mio palmarès ma anche un riconoscimento molto importante da riportare in Inghilterra", ha concluso James che, giusto per fare un po’ di gossip, si è appena sposato con la cantante Katie Melua.

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Curiosità , superbike , curiosità , anticipazione , piloti , personaggi famosi , record


Top