Eventi

pubblicato il 5 dicembre 2012

Motor Show 2012 Live su OmniAuto.it

Tutte le novità del Motor Show in diretta con la redazione di OmniAuto.it

Motor Show 2012 Live su OmniAuto.it

La 37esima edizione del Motor Show di Bologna ha aperto i battenti stamattina inaugurando cinque giorni densi di spettacoli, test drive e presentazioni di vetture in anteprima italiana.
La squadra di Omniauto.it è schierata a Bologna per uno Speciale LIVE con articoli, foto video e interviste dalla kermesse bolognese. Oltre ai padiglioni coperti ed alle aree di prova esterne il Motor Show di BolognaFiere ospita dal 5 al 9 dicembre 2012 una serie di eventi spettacolari nella MotorSport Arena . Si parte dal Bomboogie GT Challenge e dalle gare di Superstars Series, passando per il Yokohama God of Drift e il Bomboogie Trofeo S2000 Rally per arrivare fino ai Red Bull Speed Day (8-9 dicembre) che vedranno fumare le gomme delle monoposto di Formula 1, Nascar, WRC, kart e altre vetture da corsa nelle mani di piloti come Sébastien Loeb, David Coulthard, Carlos Sainz e Daniel Ricciardo.


ANTEPRIME
Sul fronte delle novità auto al Motor Show di Bologna 2012 si segnalano in particolare le Case tedesche, con importanti debutti nazionali. Ricordiamo qualli di Opel Adam, della Mercedes B 200 Natural Gas Drive e del Concept Classe B Electric Drive, oltre all’elettrica concept smart forstars, il ciclomotore elettrico smart Brabus ebike e l’inedita smart special edition JustXclusive.
Volkswagen porta al Motor Show di Bologna il Maggiolino cabriolet in anteprima europea e, per la prima volta nel nostro paese, Golf 7 GTI Concept, Golf 7 BlueMotion Concept e Maggiolino Fender Edition; non mancano neppure le ultime novità della Casa di Wolfsburg, ovvero l’intera gamma della nuova Golf e la eco up! a metano.
Fra le altre Case presenti a Bologna ci sono anche Abarth, che espone la sua gamma, Dacia che porta le nuove Sandero e Sandero Stepway, oltre a Lodgy e Dokker e Renault, che mostra al pubblico italiano la nuova Clio e la versione definitiva della Zoe. Al Motor Show di Bologna 2012 il pubblico italiano potrà per la prima volta vedere dal vero anche la nuova Seat Leon, la nuova Skoda Rapid, la Fiat Panda 4x4, le Nissan Juke Nismo e la e-NV200.

TEST DRIVE
Le aree esterne proporranno tante occasioni per provare le vetture più recenti sia su percorsi asfaltati che su tratti off road, grazie anche alla zona della Federazione Italiana Fuoristrada che metterà a disposizione i modelli Mercedes GLK, M, GL e G e Renault Koleos. Il polo sportivo Renault prevede la presenza esterna di nuova Clio, Twingo R.S. e Megane R.S., Laguna Coupé e Renault Twizy. L’ACI porta al Motor Show di Bologna 2012 le MINI del Centro Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga, Nissan farà salire i partecipanti sulle sue 370Z, GT-R e Juke-R, anche a fianco di Vitantonio Liuzzi.

TERZA EDIZIONE DI ELECTRIC CITY
Il Motor Show di Bologna 2012 sarà anche l’occasione per visitare la terza edizione di Electric City, l’evento nell’evento dedicato alla mobilità elettrica. Al padiglione 25 sarà infatti disponibile una pista di prova al coperto dove testare l’intera gamma a batterie di Renault, Nissan, smart e altre aziende del settore EV come Fort, GreenGo, Restart, Speeder Motion e Zic Europe. Assieme ad Enel che fornisce le sue colonnine di ricarica ci sarà anche la Fondazione eV-Now! che illustrerà il lavoro svolto sulle reti di ricarica e la creazione della casa intelligente che produce energia.

E LE MOTO? IMMANCABILE CHRIS PFEIFFER
Il Motor Show di Bologna non parla più ai motociclisti da molti anni, e ora che anche i Caschi d'Oro di Motosprint sono stati spostati ad Eicma, è rimasto ben poco di cui parlare.
Negli anni scorsi è stata presente la Ducati attraverso la partnership con Mercedes, ma oggi che Borgo Panigale è in mano all'Audi, e visto che Audi è assente al Motor Show, anche la Ducati non ha esposto nulla.

L'unico vero alfiere delle due ruote è l'inossidabile Chris Pfeiffer che si esibirà nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 dicembre nelle aree esterne con vari appuntamenti quotidiani nei quali farà come sempre divertire il pubblico, aiutato stavolta dallo scivoloso asfalto dei piazzali della fiera di Bologna, che renderà il suo show ancora più spettacolare.


Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Eventi , curiosità , saloni , personaggi famosi


Top