Attualità e Mercato

pubblicato il 4 dicembre 2012

Mercato moto-scooter novembre 2012: calo del 16,3%

Il mercato non si riprende, ma l'emorragia rallenta

Mercato moto-scooter novembre 2012: calo del 16,3%
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • BMW R 1200 GS Adventure, R ed RT  \
  • BMW R 1200 GS Adventure, R ed RT  \
  • BMW R 1200 GS Adventure, R ed RT  \
  • BMW R 1200 GS Adventure, R ed RT  \
  • BMW R 1200 GS Adventure, R ed RT  \
  • BMW R 1200 GS Adventure, R ed RT  \

Dall’annata 2012 ci si aspettava un rilancio del mercato moto che non c’è stato, e non solo. Anche quelli che si aspettavano di chiudere il 2012 almeno sugli stessi volumi del 2011 si sono dovuti ricredere e far fronte a un calo del venduto che è ancora decisamente importante.
Nel mese di novembre le immatricolazioni segnano un -16,3%, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con soli 7.061 veicoli targati. Il confronto con i dati degli ultimi mesi descrive una contrazione più significativa degli scooter con 4.935 unità pari al -20,7%, mentre le moto con 2.126 pezzi, contengono il calo a meno 4,1%. Se guardiamo indietro ai dati del 2012, scopriremo che anche questo alternarsi tra moto e scooter è del tutto casuale e non risponde a logiche di mercato facilmente identificabili.
Scendendo di cilindrata e arrivando ai "cinquantini", registriamo un calo del 29,7% con soli 2.025 pezzi venduti. Va comunque ricordato che novembre vale in media solo il 3,4% sul totale immatricolato dell’anno.

ANCMA: "ATTENUARE L’AUSTERITA’ FISCALE"
"Il mercato delle 2 ruote a motore è ancora nel tunnel della crisi, tuttavia per la prima volta si attenua la perdita delle moto, con un calo a una cifra" - dichiara Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) - "Le politiche di bilancio restrittive provocano spinte recessive, accompagnate da una diminuzione della fiducia delle famiglie e dalla preoccupazione per la crescente disoccupazione. Nel nostro settore non migliorano le condizioni di credito al consumo e le tariffe assicurative strangolano i clienti, in particolare una parte consistente di chi vive nel sud Italia. Chiediamo accise meno penalizzanti e infrastrutture che tengano conto di chi viaggia su 2 ruote. – continua il Presidente Capelli –Senza attenuare l‘austerità fiscale per aumentare i redditi dei consumatori non riusciremo ad invertire la rotta e anche gli ordini continueranno ad essere negativi. Speriamo che le interessanti novità presentate ad EICMA, sotto il profilo dell’equilibrio tra prestazioni, sicurezza, creatività e rispetto per l’ambiente, possano contribuire a mantenere viva quella passione che il pubblico ha dimostrato."

MENO 18,8% SU BASE ANNUA
Da gennaio a novembre sono stati immatricolati 202.362 veicoli, in discesa del 18,8% rispetto agli stessi mesi del 2011. Gli scooter realizzano 144.511 unità, con una flessione del 14%. Le moto totalizzano 7.851 vendite con un calo pari al – 28,8%.
A livello di cilindrate resta positiva la classe degli scooter di 125 cc con 56.247 vendite, che significa un +2%, ma solo grazie alla commessa di Poste Italiane. I 150-200 cc flettono del -16,1% (29.790 unità), mentre i 250 cc con solo 7.500 pezzi mostrano un -46,4%. A seguire i 300-500 cc con 37.714 pezzi pari al - 38,5%. Sempre forte l’accelerazione dei maxi scooter oltre 500cc con volumi che arrivano a 13.260 unità, sei volte più importanti dell’anno scorso, principalmente grazie al TMax 530.

Nelle moto tutte le cilindrate perdono volumi, dal segmento principale delle maxi oltre 1000 cc con 16.650 vendite pari al -31,6%, seguono in termini di importanza le 800-1000 cc con 14.322 pezzi con un calo identico -31,6%. Le cilindrate intermedie 650-750 cc con 12.694 unità registrano un -18,4%, poi registriamo le 125 cc con 4.624 consegne pari al -28,2%, quelle da 300 a 500 cc con 4.148 pezzi e -16,9%; infine le 600cc con 3.164 moto sono ormai dimezzate -50,8%.

SEGMENTI: VINCONO LE ENDURO STRADALI
Parlare di vittoria in un mercato che cala è un controsenso, ma in una lista di segni meno bisogna andare per forza a cercare quelli più bassi. Il segmento che ha perso di meno in percentuale è ancora quello delle enduro stradali che con 17.556 pezzi ha perso il 21,7%. Seguono le naked che con 17.103 vendite lasciano sul terreno il 34,5% del venduto. Calo quasi identico per le custom, segmendo dove 6.233 moto valgono il 34,6% in meno; a seguire le moto da turismo con 5.504 veicoli pari al -22,2%, le sportive con 5.401 unità che si traduce in un -30,8%, e infine le supermotard con 4.625 moto in flessione del 31,1%.
I "cinquantini" da gennaio a novembre raggiungono 47.212 registrazioni con un -31,5%, rispetto al 2011. Il totale complessivo delle 2 ruote a motore (immatricolazioni + 50cc) nei primi 11 mesi del 2012 ammonta a 249.574 veicoli, pari a -21,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

CLASSIFICHE:
SCOOTER ALL’INSEGNA DEL TMAX

La classifica di vendita degli scooter è sempre dominata (escludendo i ben noti 15.602 Liberty 125 PP.TT.) dallo Yamaha TMAX 530 che è stato venduto in 9.270 esemplari. Subito dietro si posiziona a forza la famiglia degli Honda SH con il bestseller da 150 cc che ha venduto 8.251 pezzi, il 300 cc, scelto da 7.450 italiani e il 125 cc che ha venduto 5.849 unità.
Al quinto posto troviamo il Piaggio Liberty 125 a conferma del fatto che l’ottavo di litro Piaggio piace non solo ai postini, e al sesto e settimo posto il fratellone di casa, il Beverly.
Il midimaxi di Pontedera è stato venduto per tutto il 2012 in due versioni, la 350 Sport Touring e la 300 cc. Sommate, queste due versioni hanno venduto ben 9.470 unità e ci domandiamo cosa avrebbe potuto fare il 350 Sport Touring se non si fosse fatto cannibalizzare oltre 4.500 vendite dal fratello minore…
La palma di primo scooter di Taiwan spetta al Kymco Agility 125 che ha venduto ben 4.022 unità.
Controllando nella Top 100 Scooter gli altri maxi sul mercato scopriamo che l’Honda Integra è il secondo maxi più venduto con 2.520 pezzi, mentre l’Aprilia SRV 850 è fermo a soli 551 immatricolazioni. 502 sono i BMW C 600 Sport, mentre solo 323 sono i C650 GT venduti. Stesso discorso per il Suzuki Burgman 650, venduto in soli 445 unità, in attesa della nuova versione 2013.

MOTO: E’ SEMPRE GS
Anche in un’annata di numeri negativi la regina del mercato è sempre lei, la che ha totalizzato 2.273 unità in versione base e 1.154 con l’Adventure.
La seconda moto più venduta in Italia è la Honda NC700X, scelta da 2.059 clienti. Al terzo posto si piazza un’altra top di gamma, la Ducati Multistrada 1200 venduta in 1.281 pezzi, seguita a ruota dalla Kawasaki Z750 scelta da 1.226 italiani. Quinta piazza assoluta per la Honda Hornet 600 che tiene botta con 1.103 pezzi venduti.
La custom più venduta è la Harley-Davidson XL1200X Forty-Eight venduta in 860 pezzi, mentre la prima 125 cc è la KTM Duke 125, venduta in 754 unità.

IN 2013 WE TRUST
In attesa di tirare le somme su questa annata 2012 da dimenticare non ci resta che sperare che le novità del 2013 che abbiamo visto a Intermot e Eicma possano far partire il mercato del prossimo anno con la marcia giusta. Quindi vi lasciamo alle gallery di tutte le novità più importanti del prossimo anno e vi diamo appuntamento ai primi giorni del mese di Gennaio 2013 per fare il bilancio consuntivo dell’anno in corso.

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • BMW F 800 GT 2013 - anteprima 1
  • BMW F 800 GT 2013 - anteprima 2
  • BMW F 800 GT 2013 - anteprima 3
  • BMW F 800 GT 2013 - anteprima 4
  • BMW F 800 GT 2013 - anteprima 5
  • BMW F 800 GT 2013 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • KTM 390 Duke 2013 - anteprima 1
  • KTM 390 Duke 2013 - anteprima 2
  • KTM 390 Duke 2013 - anteprima 3
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Ducati Hypermotard e Hyperstrada 2013 - anteprima 1
  • Ducati Hypermotard e Hyperstrada 2013 - anteprima 2
  • Ducati Hypermotard e Hyperstrada 2013 - anteprima 3
  • Ducati Hypermotard e Hyperstrada 2013	   - anteprima 4
  • Ducati Hypermotard e Hyperstrada 2013 - anteprima 5
  • Ducati Hypermotard e Hyperstrada 2013 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Aprilia Caponord 1200 2013 - anteprima 1
  • Aprilia Caponord 1200 2013 - anteprima 2
  • Aprilia Caponord 1200 2013 - anteprima 3
  • Aprilia Caponord 1200 2013 - anteprima 4
  • Aprilia Caponord 1200 2013 - anteprima 5
  • Aprilia Caponord 1200 2013 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Moto Guzzi California 1400 Custom 2013 - anteprima 1
  • Moto Guzzi California 1400 Custom 2013 - anteprima 2
  • Moto Guzzi California 1400 Custom 2013 - anteprima 3
  • Moto Guzzi California 1400 Custom 2013 - anteprima 4
  • Moto Guzzi California 1400 Custom 2013 - anteprima 5
  • Moto Guzzi California 1400 Custom 2013 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda CBR600RR 2013 - anteprima 1
  • Honda CBR600RR 2013 - anteprima 2
  • Honda CBR600RR 2013 - anteprima 3
  • Honda CBR600RR 2013 - anteprima 4
  • Honda CBR600RR 2013 - anteprima 5
  • Honda CBR600RR 2013 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda NSS 300 Forza - anteprima 1
  • Honda NSS 300 Forza - anteprima 2
  • Honda NSS 300 Forza - anteprima 3
  • Honda NSS 300 Forza - anteprima 4
  • Honda NSS 300 Forza - anteprima 5
  • Honda NSS 300 Forza - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda CB500F 2013 - anteprima 1
  • Honda CB500F 2013 - anteprima 2
  • Honda CB500F 2013 - anteprima 3
  • Honda CB500F 2013 - anteprima 4
  • Honda CB500F 2013 - anteprima 5
  • Honda CB500F 2013 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda CB500X 2013 - anteprima 1
  • Honda CB500X 2013 - anteprima 2
  • Honda CB500X 2013 - anteprima 3
  • Honda CB500X 2013 - anteprima 4
  • Honda CB500X 2013 - anteprima 5
  • Honda CB500X 2013 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda CBR500R 2013 - anteprima 1
  • Honda CBR500R 2013 - anteprima 2
  • Honda CBR500R 2013 - anteprima 3
  • Honda CBR500R 2013 - anteprima 4
  • Honda CBR500R 2013 - anteprima 5
  • Honda CBR500R 2013 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Yamaha TMAX 2013 - Black Max - anteprima 1
  • Yamaha TMAX 2013 - Black Max - anteprima 2
  • Yamaha TMAX 2013 - Black Max - anteprima 3
  • Yamaha TMAX 2013 - Black Max - anteprima 4
  • Yamaha TMAX 2013 - Black Max - anteprima 5
  • Yamaha TMAX 2013 - Black Max - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Ducati 1199 Panigale R 2013 - anteprima 1
  • Ducati 1199 Panigale R 2013 - anteprima 2
  • Ducati 1199 Panigale R 2013 - anteprima 3
  • Ducati 1199 Panigale R 2013 - anteprima 4
  • Ducati 1199 Panigale R 2013 - anteprima 5
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • KTM 1190 Adventure base e R - 2013 - anteprima 1
  • KTM 1190 Adventure base e R - 2013 - anteprima 2
  • KTM 1190 Adventure base e R - 2013 - anteprima 3
  • KTM 1190 Adventure base e R - 2013 - anteprima 4
  • KTM 1190 Adventure base e R - 2013 - anteprima 5
  • KTM 1190 Adventure base e R - 2013 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • BMW R 1200 GS - 2013 - anteprima 1
  • BMW R 1200 GS - 2013 - anteprima 2
  • BMW R 1200 GS - 2013 - anteprima 3
  • BMW R 1200 GS - 2013 - anteprima 4
  • BMW R 1200 GS - 2013 - anteprima 5
  • BMW R 1200 GS - 2013 - anteprima 6

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Attualità e Mercato , strada , bicilindriche , 1000 , naked , enduro , scooter , cruiser , 600 , saloni , mercato , turismo , eicma 2012 , maxi scooter , 800 , 1200 , 1400


Top