Attualità e Mercato

pubblicato il 5 dicembre 2012

Veicoli elettrici: superate le 1.000 immatricolazioni a ottobre 2012

I numeri del mercato "green" iniziano a farsi interessanti

Veicoli elettrici: superate le 1.000 immatricolazioni a ottobre 2012
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • E-tropolis - anteprima 1
  • E-tropolis - anteprima 2
  • E-tropolis - anteprima 3
  • E-tropolis - anteprima 4
  • E-tropolis - anteprima 5
  • E-tropolis - anteprima 6

Il mercato dei veicoli a due (e tre) ruote elettrici sta crescendo, e tanto anche! Lo dimostrano i dati di ANCMA che indicano la bellezza di oltre 1.000 pezzi immatricolati, un risultato che va oltre le aspettative, ma che soprattutto impressiona se paragonato alle moto con i propulsori a scoppio! Perchè? Perchè i motoveicoli ad emissione zero si avvicinano "pericolosamente" a diverse tipologie, come quelle delle Supermotard specialistiche ad esempio. Un risultato che la dice lunga sullo sviluppo ed il livello tecnologico di questi mezzi tanto snobbati fino a poco tempo fa.

1.105 unità in 10 mesi, questo il risultato preciso, grazie anche all’azienda bresciana Motorini Zanini, che fino a poco fa, per problemi di "burocrazia" non era "indicizzata" da ANCMA e che solo a gennaio aveva immatricolato più di 100 unità. Rispetto all’ottobre 2011, lo scorso mese si è registrato un incremento quantificabile in qualcosa come il 39,9%. Solo per i ciclomotori, si è passati dunque da 717 a 1.003 pezzi.

Il primo in classifica è l’E-tropolis Retro Evo con 151 pezzi (101 nel 2011), seguito dall’Ecomission Ecojumbo 5000, scooter che fino ad oggi è stato venduto in 75 pezzi (45 nel 2010), mentre al terzo posto troviamo proprio la Zanini, con l’Icaro che vale 73 immatricolazioni. Al quarto posto c’è il Piaggio MP3 Hybrid, con 59 tre ruote immatricolati (contro 72 dell’anno scorso), mentre chiude la Top5 lo Yamaha EC-03 con ben 54 pezzi (28 nel 2011).

Il prossimo obbiettivo sarà quello di raggiungere e superare le supersportive. Certo fa sorridere l’idea: un ciclomotore elettrico che supera una moto da oltre 260 Km/h, almeno "sulla carta". Riflettendo poi, è solo l’inizio. Aspettiamoci numeri sempre maggiori.

[Fonte: Motodealernews

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Yamaha EC-03 2011 - anteprima 1
  • Yamaha EC-03 2011 - anteprima 2
  • Yamaha EC-03 2011 - anteprima 3
  • Yamaha EC-03 2011 - anteprima 4
  • Yamaha EC-03 2011 - anteprima 5
  • Yamaha EC-03 2011 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Piaggio Mp3 Hybrid - anteprima 1
  • Piaggio Mp3 Hybrid - anteprima 2
  • Piaggio Mp3 Hybrid - anteprima 3
  • Piaggio Mp3 Hybrid - anteprima 4
  • Piaggio Mp3 Hybrid - anteprima 5
  • Piaggio Mp3 Hybrid - anteprima 6

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Attualità e Mercato , scooter , varie , mercato , emissioni zero , moto elettriche


Top