Sport

pubblicato il 3 dicembre 2012

Tourist Trophy 2013: programma e prime conferme

Si inizierà sabato 25 maggio

Tourist Trophy 2013: programma e prime conferme
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Tourist Trophy 2013: programma e prime conferme - anteprima 1
  • Tourist Trophy 2013: programma e prime conferme - anteprima 2
  • Tourist Trophy 2013: programma e prime conferme - anteprima 3
  • Tourist Trophy 2013: programma e prime conferme - anteprima 4
  • Tourist Trophy 2013: programma e prime conferme - anteprima 5
  • Tourist Trophy 2013: programma e prime conferme - anteprima 6

E’ naturalmente confermato uno degli eventi più attesi dagli appassionati di Road Race, il Tourist Trophy, che inizierà l’anno prossimo il giorno 25 maggio e vedrà come main sponsor la bevanda energetica Monster Energy.

TT RACE
Il programma in linea di massima è quello di quest’anno. Le qualifiche inizieranno sabato 25 maggio con la classe Lightweight; gli esodrienti, i sidecar con la Superbike, la Supersport e la Superstock inizieranno invece il giorno lunedì 25 maggio. Le qualifiche finali si terranno invece venerdì 31 maggio. L’unico grosso "cambiamento" è rappresentato da un terzo giro di qualifiche per la TT Zero Race (le moto elettriche per capirsi) che prenderanno il via venerdì 31 maggio, sabato 1° giugno e lunedì 3 giugno.

Le gare inizieranno con la tradizionale gara d’apertura della Superbike sabato 1° giugno e subito a seguire la Sidecar Race nel tardo pomeriggio. Lunedì 3 giugno toccherà alla Royal London 360 Superstock Race e alla prima gara della Monster Energy Supersport Race. Mercoledì sarà la volta di Gara2 della Supersport, la seconda gara di Sidecar e poi toccherà alla SES TT Zero Race. Venerdì 7 giugno, avremo le ultime due gare, con il ritorno della Lightweight Race e la "chiusura" dell’evento con la Senior TT Race.

LE PRIME CONFERME
Diversi piloti hanno già confermato la loro presenza. Tra questi spiccano già i primi nomi importanti, quali Josh Brooks, pilota australiano che ha partecipato a diversi campionati, quali la World Supersport (wildcard nel 2004), Australian Superbike e Supersport (entrambe vinte nel 2005), World Supersport (2008), British Superbike (dal 2009; nel 2010 ha terminato secondo) e naturalmente il TT. Sul Circuito di Montagna ha esordito nel 2009 e nei due anni successivi ha partecipato alla Parata.

Avremo poi William Dunlop che ha firmato un accordo con lo Shaun Muir Milwaukee Yamaha Team; il "figlo d’arte" ha esordito al TT nel 2006 e ha firmato il suo primo podio l’anno scorso nella Monster Energy Supersport Race1. Con il team parteciperà anche alla North West 200, all’Ulster Grand Prix e alla stagione 2013 della British Supersport Championship.

Abbiamo poi la conferma di uno dei team più vincenti, l’Honda TT Legend Team, che schiererà ovviamente John McGuinness e con il 19 volte campione ci saranno altri due assi: Michael Dunlop e Michael Rutter, una squadra che nella Superbike sulla carta, non ha rivali o quasi. A questi tre, si aggiunge poi l’asso australiano Cameron Donald e l’esordiente più veloce del 2011, Simon Andrews, che correrà anche la EWC 2013 con Rutter e McGuinness.

TT CLASSIC
Al programma del TT, arriva poi la conferma ed il relativo programma della Classic TT che prenderà inizio nell’agosto del 2013. Il tema sarà la storica gara della categoria Senior TT che si svolse nel 1967 e che consterà in ben quattro giorni.

Un evento nell’evento, visto che fa parte dell’Isle of Man Festival of Motorcycling, che vede la parata "Classic TT Paddock Carnival" che si svolge ogni anno e che per il 2013 avverrà venerdì 23 agosto. Troverete il Vintage Motor Cycle Club, il Manx Classic Car Club e la collezione Yamaha Classic Racing Team, la Team Classic Suzuki, la Team Collins, la Russell Kawasaki e molto altro ancora. A rappresentare Mike Hailwood, il 19 volte campione TT John McGuinness, che correrà su una replica della quattro cilindri di Mike, una Honda RC181. John indosserà una tuta replica Hailwood e con lui, non mancherà Giacomo Agostini e la sua MV Agusta 500 cc.

Ci sarà poi il "Classic TT Lap of Honour" nella giornata di lunedì 26 agosto e sono attesi nomi importanti quali Giacomo Agostini, Phil Read, Mick Grant, Philip McCallen e Dave Molyneux.

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Sport , 1000 , 600 , supersport , pista , superbike , varie , personaggi , piloti , personaggi famosi , tourist trophy , superstock , tourist trophy 2013


Top