Abbigliamento

pubblicato il 19 novembre 2012

Scorpion-Exo a EICMA 2012

Tre nuovi modelli e le grafiche 2013

Scorpion-Exo a EICMA 2012
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Scorpion-Exo Exo-2000Air 2013 - anteprima 1
  • Scorpion-Exo Exo-2000Air 2013 - anteprima 2
  • Scorpion-Exo Exo-2000Air 2013 - anteprima 3
  • Scorpion-Exo Exo-2000Air 2013 - anteprima 4
  • Scorpion-Exo Exo-2000Air 2013 - anteprima 5
  • Scorpion-Exo Exo-2000Air 2013 - anteprima 6

Tra le aziende di caschi, a EICMA 2012 era presente Scorpion-Exo, azienda che da quando sei anni fa è sbarcata in Europa ha saputo destreggiarsi in un mercato estremamente competitivo. Tutto grazie a prodotti ricercati ed innovativi; pensiamo al sistema di gonfiaggio dei cuscini interni denominato Airfit Concept... A Milano sono stati presentati una gamma rinnovata nelle grafiche e tre nuovi modelli: Exo 410 Air, Exo 910 Air e Exo 2000 Air. Oltre ai modelli sopra elencati, arrivano per il 2013 nuove tecnologiche quali Exoledlite (sistema di luci di sicurezza presente sul casco) e Airflaps (dedicata al fuoristrada).

EXOLEDLITE
Exoledlite è un sistema di illuminazione a LED capace di rivoluzionare il concetto di sicurezza. L’obbiettivo è di migliorare la visibilità nel traffico, ma anche di "informare" gli altri utenti della strada di un vostro semplice cambio di velocità (accelerazione o decelerazione). Sulle parti laterali del casco, infatti, luci Led diurne di colore bianco illuminano i tratti del casco e più l’accelerazione aumenta, più l'illuminazione diventa intensa. Allo stesso modo, un fascio luminoso di colore rosso, sulla parte posteriore della calotta, si accende progressivamente in fase di decelerazione. Il sistema poi, rilevando una eventuale posizione anomala assunta dal conducente in seguito ad un incidente (coricato anziché in posizione verticale), dopo pochissimi secondi inizierà a lampeggiare con la massima potenza. Il sistema è leggero e facilmente ricaricabile grazie ad una presa situata alla base del casco. Quando si è fermi, nessun elemento risulta evidente sulla calotta del casco. Sarà disponibile a partire dal 2013 sui modelli Scorpion-Exo 1000 Air e VX-20 Air.

EXO 2000 AIR
EXO 2000 Air è il nuovo casco racing con calotta inedita in fibra a struttura TCT, peso leggerissimo, sistema di chiusura sottogola a Doppia-D in titanio ultraleggero e un nuovo meccanismo per il bloccaggio e la sostituzione rapida della visiera denominato Ellip-Tec. E’ naturalmetne stato studiato in galleria del vento e gli interni sono particolarmente morbidi. La larga visiera è dotata del sistema Pinlock MaxVision e della predisposizione per Tear-Offs. I canali di ventilazione dinamici denominati "Scorpion Air Channel" assicurano un perfetto controllo della ventilazione. Infine, il sistema di gonfiaggio Airfit modella perfettamente sul volto i guanciali. Cinque le nuove grafiche: Performer, Shifter, Powergy, Circuit, Poleman ed i tinta unita Solid. Compresa nel prezzo, una visiera "fumo scuro" maxvision. Le taglie vanno dalla XS alla XXL, le calotte sono quatto (XS - S/M - L - XL/XXL) ed il peso è di 1.280 grammi. Il prezzo parte dai 399,90 euro fino ad un massimo di 444,90 euro.

EXO 910 AIR
Forme completamente nuove ed aggressive per questo nuovo modulare. E’ l'unico modulare al mondo (insieme a Exo 900 Air) a proporre la tecnologia Airfit Concept con gonfiaggio dei guanciali interni. E’ poi dotato della tecnologia antiappannante "Everclear" ed ha una visiera di ricambio Pinlock di serie. Più leggero dell’Exo 900, ha un peso che si assesta intorno ai 1.700 grammi ed un prezzo altamente competitivo: 249,90 euro.

EXO 410 AIR
Questo casco ha caratteristiche racing con la calotta realizzata in resina termoplastica. La schiuma dei guanciali è a tripla densità ricoperta da tessuto KwikWick2, assorbente e traspirante, e della visiera EverClear anti-appannante dotata della nuova tecnologia Ellip-Tec che permette un montaggio-smontaggio rapido (meno di 10 secondi). E’ dotato del sistema Airfit ed è dotato di prese d’aria anteriori con estrattori posteriori. Il peso è di circa 1.400 grammi ed è in vendita a partire da 134,90.

EXO-1000 AIR
E’ il fiore all’occhiello della gamma strada nonchè primo casco al mondo ad aver proposto la tecnologia Airfit. Il guscio è in fibra tri-composita con struttura denominata TCT (introdotta nel 2011). Il rivestimento interno è il Kwikwick2 e grazie all’Airfit Concept e al sistema di ventilazione risulta particolarmente silenzioso. Anche qui abbiamo la nuova visiera che prevede il sistema Pinlock MaxVision.C’è un visierino solare a scomparsa con caratteristiche anti-appannanti, un sistema di chiusura ad anello a "Doppia D", il deflettore nasale ed un sottogola amovibile. Per il 2013 sono cinque le nuove grafiche: Pipeline, Astral, Freedom Dograge e Splitter.

EXO-900 AIR
Resta in gamma il modulare Exo-900 Air, metà Jet e metà Integrale, omologato in entrambe le configurazioni. E’ l'unico modulare al mondo (insieme a Exo 910 Air) a proporre la tecnologia Airfit Concept con gonfiaggio dei guanciali interni e del bordocollo per una calzata perfetta e una riduzione del rumore interno. Non manca la visiera solare interna retrattile, dotata della tecnologia antiappannante "Everclear".

EXO 750 AIR
L’Exo 750 Air ha la calotta in fibra tri-composita, gommapiuma a tripla densità, tessuto KwikWick2 per una traspirazione perfetta e immediata, fibbia con chiusura ad anello "Doppia D", visiera con trattamento anti-appannante equipaggiata di una levetta per il bloccaggio e l’apertura in tre differenti posizioni (visiera racing "flat" con "Tear-Off" disponibile come optional) oltre, ovviamente, al sistema di gonfiaggio Airfit.

EXO-500 AIR
Proposto ad un prezzo "Entry-Level", il nuovo Exo 500 Air si ispirato al fratello maggiore Exo-1000 Air. E’ dotato della visiera Pinlock MaxVision e prevede di serie anche la visiera solare interna retrattile SpeedView con trattamento anti-fog su entrambi i lati. Disponibile in tre diverse calotte (a seconda della taglia), l’Exo 500 Air è equipaggiato con il sistema Airfit e con il rivestimento interno KwikWick2. Per il 2013 sono tre le nuove grafiche: Evo, Login e Shadows.


EXO-400
L’Exo-400 è l’"economico" della gamma Scorpion. Questo non significa che non sia un buon casco, anzi. Abbiamo la schiuma dei guanciali a tripla densità ricoperta da tessuto KwikWick2 e visiera EverClear anti-appannante a ritrazione automatica verso il giunto con il sistema SpeedShift che permette un montaggio-smontaggio rapido (meno di 10 secondi).

EXO-300 AIR
E’ il Cross-Over made in Scorpion e le sue forme offrono diverse configurazioni. E’ infatti un casco dotato di doppia omologazione: Jet ed Integrale. La mentoniera è amovibile in pochi secondi ed il tessuto interno è il KwikWick2. La gommapiuma è a tripla densità, c’è il sistema Airfit (preso in prestito dal 900 Air Transformer) e la visiera solare interna retrattile con trattamento anti-appannante e regolabile in tre diverse posizioni. 300 AIR è disponibile nei colori Grigio Antracite, Nero Lucido, Nero Opaco, Argento, Bianco, Giallo, Rosso e nelle nuove grafiche denominate Grid e Gunner.

EXO-210 AIR
L'Exo-210 Air è un casco jet particolarmente elegante. Gli interni sono in gommapiuma a tripla densità ricoperti dal tessuto KwickWick2 e c’è la visiera solare retrattile e regolabile in tre diverse posizioni, il sistema di gonfiaggio Airfit e la predisposizione per l’Intercom. L’Exo 210 Air è disponibile nei colori Nero brillante, Nero opaco, Bianco, Hypersilver nelle taglie che vanno da XS a XL

EXO-100
E’ un jet "entry-level" con un frontino smontabile, visierina solare retrattile di serie SpeedView e visiera incolore. Gli interni hanno tessuti Kwikwick2 arricchiti da un ricamo Scorpion. L’eleganza raffinata tipica dell’alta moda completa la gamma Exo 100 con il modello "Padova", il quale trascende le sue origini grazie ai materiali nobili utilizzati, all’effetto cuoio e ai suoi toni perfettamente assortiti fra la calotta e gli interni in tessuto. In contrasto con il "Padova", la grafica Skull, dal look "dark".

GAMMA VX 2013
La pratica delle moto fuoristrada esige, più di altre discipline, un equipaggiamento che garantisca sicurezza, confort e totale libertà di movimento. Grazie all’adozione del rivoluzionario sistema Airfit Concept, il VX-20 Air e il VX-15 Air resteranno sempre perfettamente aderenti al volto. Disponibile come accessorio sulla gamma VX 2013, l’Airflaps. Su ciascun lato del c’è una "cerniera" quasi invisibile che scorre sotto l'elastico degli occhiali, tale da garantire agli stessi una posizione ottimale intorno al casco. Completamente integrate e manipolabili anche indossando i guanti, due piccole leve laterali permettono di posizionare gli occhiali lateralmente. A questo punto, l’elastico si tende, in una posizione stabile intorno all’apertura. In tal modo, un piccolo flusso d'aria scorre permanentemente all'interno degli occhiali, prevenendo l'appannamento. Novità per il VX 20 Air è la nuova grafica denominata Star Trooper, mentre per il VX-15 Air abbiamo la grafica Sprint.

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Scorpion-Exo Exo-910Air 2013 - anteprima 1
  • Scorpion-Exo Exo-910Air 2013 - anteprima 2
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Scorpion-Exo Exo-410Air 2013 - anteprima 1
  • Scorpion-Exo Exo-410Air 2013 - anteprima 2
  • Scorpion-Exo Exo-410Air 2013 - anteprima 3
  • Scorpion-Exo Exo-410Air 2013 - anteprima 4
  • Scorpion-Exo Exo-410Air 2013 - anteprima 5
  • Scorpion-Exo Exo-410Air 2013 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Scorpion-Exo Grafiche 2013 - anteprima 1
  • Scorpion-Exo Grafiche 2013 - anteprima 2
  • Scorpion-Exo Grafiche 2013 - anteprima 3
  • Scorpion-Exo Grafiche 2013 - anteprima 4
  • Scorpion-Exo Grafiche 2013 - anteprima 5
  • Scorpion-Exo Grafiche 2013 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Scorpion-Exo Exoledlite - anteprima 1
  • Scorpion-Exo Exoledlite - anteprima 2
  • Scorpion-Exo Exoledlite - anteprima 3
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Scorpion Exo - anteprima 1
  • Scorpion Exo - anteprima 2
  • Scorpion Exo - anteprima 3
  • Scorpion Exo - anteprima 4
  • Scorpion Exo - anteprima 5
  • Scorpion Exo - anteprima 6

Autore: Redazione

Tag: Abbigliamento , abbigliamento , saloni , varie , caschi , tecnologia , sicurezza , eicma 2012


Top