Novità

pubblicato il 13 novembre 2012

BMW F 800 GT 2013

Più protezione, 5 CV in più e tanta elettronica per la nuova sport-tourer bavarese

BMW F 800 GT 2013
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • BMW F 800 GT 2013 - anteprima 1
  • BMW F 800 GT 2013 - anteprima 2
  • BMW F 800 GT 2013 - anteprima 3
  • BMW F 800 GT 2013 - anteprima 4
  • BMW F 800 GT 2013 - anteprima 5
  • BMW F 800 GT 2013 - anteprima 6

Razionale, divertente e sicura, una sport-tourer di media cilindrata che nella precedente versione - nota come ST - si è fatta apprezzare da chi cercava una viaggiatrice agile e dai costi di gestione contenuti. A sei anni dal suo debutto la sport-tourer bavarese si rinnova nell'aspetto, nei contenuti tecnologici, presentandosi a EICMA 2012
in anteprima mondiale come la nuova F 800 GT.

PROTEZIONE "INTEGRALE" E CONFORT
Rispetto al modello lanciato nel 2006, che questa GT sostituisce, appare chiaro che il Costruttore tedesco abbia voluto concedere qualche attenzione in più alle caratteristiche relative al confort, piuttosto che alla sportività. Ecco quindi che sulla F 800 GT troviamo una nuovacarena integrale rivista nel design, ora più raffinato, oltre a un nuovo parabrezza maggiorato che contribuirà ad una protezione aerodinamica più completa, anche per i centauri di più alta statura.
Una novità presente sulla F 800 GT è rappresentata da collettore e terminale di scarico ripresi dalla naked F 800 R. L'ultima "F" di BMW sarà disponibile in tre colorazioni: Valenciaorange e Darkgraphit metallizzati o Lightwhite.
Anche l’impianto elettrico della GT è stato rivisitato rispetto alla precedente ST; basato sempre sulla rete di bordo con tecnologia CAN-bus, anche la GT è equipaggiata con l’ultima generazione di comandi e da un nuovo supporto per il navigatore satellitare (optional).

VALIGE RIGIDE E PIU' CAPACITA' DI CARICO
Senza dimenticarsi della possibilità di stivare bagagli, caratteristica fondamentale per una tourer, a differenza del passato, sono disponibili delle valige a guscio rigido (e non semi-rigide) che offrono un volume di carico di 55 litri e una capacità fino a 11 kg. E' possibile riporre il casco integrale nella valigia di destra (quella sinistra è lievemente più piccola a causa della presenza del terminale di scarico), ma per chi desiderasse non avere limitazioni in tal senso, come accessorio, è sempre disponibile il topcase System che mette a disposizione un volume supplementare di carico di 28 litri. Altre modifiche hanno inoltre riguardato il telaietto posteriore e l'ottimizzazione dei supporti delle pedane del passeggero.

MOTORE ED ELETTRONICA: OTTIMO E ABBONDANTE
Il cuore della F 800 GT rimane l'apprezzato bicilindrico frontemarcia da 798 cm3, raffreddato ad acqua, già apprezzato sugli altri modelli della gamma F. Considerando che anche il cambio a sei rapporti è rimasto invariato, l'unica modifica presente riguarda la compensazione delle masse attraverso una biella oscillante supplementare. Per i neopatentati fino ai 25 anni è fornibile anche una variante a potenza ridotta a 35 kW/48 CV. La capacità del serbatoio è ora di 15 litri (inclusa riserva).
Numerose invece le new entry per quel che riguarda l'elettronica ora disponibile, un po' come accaduto alle nuove F 700 GS ed F 800 GS. Anche la F 800 GT infatti, oltre a beneficiare dell'ABS di serie (come tutte le BMW prodotte a partire da settembre 2012), offre come optional il controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control, prima noto come "controllo di trazione"), all'occorrenza disattivabile e comunque disponibile come optional o accessorio originale.
Per poter raggiungere il confort di marcia ideale, anche sulla nuova GT fa il suo debutto l'ESA (Electronic Suspension Adjustment), che consente al pilota di regolare elettricamente anche durante la guida lo smorzamento del solo ammortizzatore posteriore nella fase di estensione, premendo l'apposito tasto della strumentazione.

CICLISTICA OTTIMIZZATA
A dimostrazione che questa F 800 GT ambisce a dimostrare una certa "maturità" rispetto alla precedente ST, sono state apportate mirate modifiche alla ciclistica. Ora il braccio oscillante posteriore allungato di 50 millimetri dovrebbe offrire una maggiore stabilità di guida, mentre altre differenze riguardano una leggera riduzione dell’escursione della molla di 15 mm a 125 mm e l'abbassamento dell'altezza della sella da 840 mm a 800 mm, mentre per migliorare ulteriormente l'ergonomia sono state ridefinite anche le posizioni delle pedane, ora spostate di 10 mm in avanti e abbassate di 10 mm, così da offrire un angolo del ginocchio sensibilmente più confortevole e, conseguentemente, un maggiore comfort di seduta. Le misure dei pneumatici sono rimaste invariate, anteriore 120/70 ZR 17 e posteriore 180/55 ZR 17.

Le novita' BMW a EICMA 2012 - OmniMoto.it

Le novita' BMW a EICMA 2012 - OmniMoto.it

Autore: Redazione

Tag: Novità , turismo , eicma 2012


Listino BMW F 800 GT - model year 2013

F 800 GT
Cilindrata
798.00 cm³
Potenza
66.00 kW / 90.00 CV
Coppia
8.76 kgm / 86.00 Nm
Peso
213.00 kg
Altezza sella
765 mm
Prezzo
10.790,00 €
Vai al Listino »
Top