Novità

pubblicato il 12 novembre 2012

Honda CB500F/X e CBR500R 2013

Una "trilogia" di bicilindriche per ogni gusto!

Honda CB500F/X e CBR500R 2013
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Sono con tutta probabilità la novità più interessante di EICMA 2012. Il motivo è estremamente semplice: hanno la potenza giusta per divertirsi, possiedono un design e dei... manubri che accontentano tre tipologie di motociclisti e soprattutto sono facili da guidare, hanno costi di mantenimento ed esercizio bassi e dovrebbero costare poco al momento dell'acquisto. Cosa volete di più? Ah certo, sapere il nome di queste nuove Honda: CB500F, CB500X e CBR500R. Ancora una volta Honda ha fatto centro!

Essendo queste con la stessa tecnica in comune, iniziamo proprio a descrivere questa. Il motore è completamente di nuova progettazione. E' un biclindrico in linea da 500 cc, bialbero (la fasatura dell'albero motore è a 180°), 8 valvole e con alesaggio x corsa di 67 mm x 66,8 mm alimentato dall'iniezione elettronica PGM-FI. La potenza massima è di 35 kW, ovvero 48 CV a 8.500 giri, potenza che rende queste moto rispettose della nuova patente A2. La coppia massima è di 43,1 Nm a 7.000 giri. Il telaio è a diamante ed è in acciaio e "collabora" con all'anteriore una forcella telescopica da 41 mm e al posteriore un forcellone scatolato in acciaio con monoammortizzatore dotato di pro-link. I cerchi sono in lega leggera con disegno a "Y" e le ruote vedono misure di 120/70-17" davanti e 160/60-17" dietro. A "frenare" le bicilindriche, un disco da 320 mm a margherita all'anteriore con pinza a due pistoncini ed un disco da 240 mm sempre a margherita "morso" da una pinza a pistoncino singolo. L'ABS è a due canali ed è di serie.

CB500F
La CB500F è la nuova naked di casa Honda, moto che si rifà alla sorella maggiore CB1000R. L'interasse misura 1.410 mm, il cannotto è da 25,5°, l'avancorsa 103 mm e la sella è posta a 785 mm da terra. Il serbatoio è da 15,5 litri ed il peso è di 192 Kg con il pieno di benzina. Come ogni "nuda" che si rispetti, ha il manubrio largo che rende la postura abbastanza comfortevole. Il look si mostra... sapientemente "tagliato" e la moto è sottilissima nella vista frontale. Il cupolino è ovviamente minimalista e nasconde la strumentazione digitale. Piccolo il serbatoio che prosegue con la sella che termina sul codone a punta e proiettato verso l'alto. Su quest'ultimo non mancano dei comodi maniglioni per il passeggero.

CB500X
La CB500X è una crossover con look simile all'ammiraglia on-off di Honda, la Crosstourer 1200. E' destinata ai viaggi e quindi la protezione aerodinamica è stata una delle priorità dei progettisti Honda; un bel cupolino è infatti sito al fanale che completa la linea dell'anteriore da un piccolo becco che ora va tanto di moda. Dietro, la strumentazione digitale ed un manubrio alto e largo che consente una posizione di guida più rilassata. Il serbatoio si fa più grosso e raggiunge i 17 litri totali per aumentare l'autonomia di viaggio. Il codone è il medesimo della naked ma di colore grigio opaco ed è dotato di maniglioni per il passeggero. Qui abbiamo naturalmente pneumatici con intaglio semistradale. L'interasse aumenta a 1.420 mm visto che il cannotto stesso passa a 26,5°. L'avancorsa è di conseguenza maggiore (109 mm) e la sella si "alza" a 810 mm. Il peso con il pieno di benzina resta a 192 Kg.

CBR500R
La CBR500R è la più sportiva delle tre e si ispira alla Superbike di Honda, la CBR1000RR. La ciclistica ha le stesse misure della CB500F, e dunque abbiamo un'interasse si 1.410 mm, il cannotto di sterzo inclinato a 25,5° e l'avancorsa da 103 mm. La sella è sita a 785 mm da terra, il serbatoio è da 15,5 litri come sulla naked ed il peso con il pieno di benzina sale 194 Kg per via delle carene, del cupolino e delle rispettive parti che supportano il tutto. Questo "piccolo mostro" sarà protagonista della European Junior Cup 2013. All'anteriore abbiamo due fanali inglobati nel cupolino e dietro di questo vi è la strumentazione digitale. Dal cupolino prosegue poi la carena che copre il motore e sopra queste troviamo i semimanubri che "proiettano" il pilota in avanti per una posizione di guida sportiva. La sella è sdoppiata e anche qui sono presenti i maniglioni per il passeggero.

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Autore: Fabio Caliendo

Tag: Novità , bicilindriche , naked , enduro , 600 , supersport , saloni , varie , anticipazioni , turismo , anticipazione , abs , eicma 2012


Listino Honda CB500F - model year 2013

CB500F
Cilindrata
472.00 cm³
Potenza
35.00 kW / 48.00 CV
Coppia
4.30 kgm / 43.00 Nm
Peso
192.00 kg
Altezza sella
790 mm
Prezzo
5.695,00 €
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