Curiosità

pubblicato il 5 novembre 2012

Amsterdam: ecotaxi a due ruote!

100 e-scooter per spostarsi velocemente con soli 2 euro e mezzo!

Amsterdam: ecotaxi a due ruote!
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Hopper: ecotaxi ad Amsterdam - anteprima 1
  • Hopper: ecotaxi ad Amsterdam - anteprima 2
  • Hopper: ecotaxi ad Amsterdam - anteprima 3
  • Hopper: ecotaxi ad Amsterdam - anteprima 4
  • Hopper: ecotaxi ad Amsterdam - anteprima 5

Iniziamo con il dire che in Olanda, quanto al tema "green" erano, sono e probabilmente saranno sempre tra i Paesi più avanti in Europa. I cittadini hanno la buona abitudine di utilizzare le biciclette, vuoi per le leggi che vietano la circolazione di motori a scoppio in centro, vuoi perchè vi è la cultura della due ruote a pedali. Come fare dunque, per spostarsi velocemente in centro se non si ha una bici e si vuole spendere poco? Semplice, con un taxiscooter... elettrico!

La scorsa settimana, infatti, nella città di Amsterdam, 100 ecoscooter hanno iniziato il loro servizio, e presto toccherà anche alle città di Rotterdam, L'Aia e Utrecht. Nel 2013 poi, toccherà altri 34 comuni questo importante servizio. Gli scooter, realizzati dalla Hopper, saranno la valida alternativa ai trasporti pubblici ed eviteranno lo smog dei taxi tradizionali, senza dimenticare un alto abbattimento dei prezzi di questi ultimi (che forse tanto contenti... non saranno).

E' solo l'inizio del progetto, ed infatti le fasce orarie andranno dalle 8 alle ore 20. Gli scooter saranno sparsi per la città, ma sarà possibile prenotarli anche grazie ad un'App dedicata. Il mezzo avrà poi uno smartphone Samsung che funzionerà anche da navigatore. Naturalmente gli ecotaxi potranno anche essere chiamati con una normale linea telefonica dedicata. Vi basta? Beh, la sorpresa deve ancora arrivare, perchè le tariffe vi lasceranno a bocca aperta: solo 2 euro e mezzo a corsa!

Dietro tutto questo vi è un imprenditore olandese, un certo Ruben Beugels. Il costo così basso ad ogni tratta, lo si deve grazie alla possibilità di pubblicità offerta da dei tablet montati sul "bauletto" dello scooter. La velocità massima è di 25 Km/h, ma (ahinoi) non è previsto l'utilizzo del casco. Intanto però, già possiamo iniziare a sognare un progetto simile nelle nostre metropoli.

Amsterdam: ecotaxi a due ruote!

Amsterdam: ecotaxi a due ruote!

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Curiosità , strada , scooter , curiosità , varie , emissioni zero , citta , bici elettriche


Top