Sport

pubblicato il 29 ottobre 2012

WSBK 2013: Torna una Ducati ufficiale?

Se confermato, il divorzio da Althea potrebbe spingere Ducati a impegnarsi in prima linea

WSBK 2013: Torna una Ducati ufficiale?

La notizia è di quelle clamorose, ma ormai era nell'aria da parecchio tempo: Ducati Corse ed il Team Althea hanno interrotto la loro collaborazione proprio quando tutti iniziavano a dare per scontato che Carlos Checa avrebbe continuato a correre per la struttura di Genesio Bevilacqua anche nella prossima stagione, cosa che era facile presagire visto che le due parti avevano iniziato insieme lo sviluppo della 1199 Panigale nei test di Motorland Aragon.
Alla base di questo divorzio ci sono ancora i dissapori nati alla fine del 2011, che avevano anche portato Checa ad un passo dalla BMW, ma anche il fatto che a Borgo Panigale si sono fatti due conti in tasca, rendendosi conto che alla fine offrire il supporto ufficiale al Team Althea non aveva avuto dei costi troppo inferiori rispetto a quelli della gestione di un factory team interno.

Ed è questa la soluzione verso cui si dovrebbe andare, perchè pare che l'ex campione del Mondo abbia storto il naso di fronte alla possibilità di correre per un altro team satellite, lavorando però con persone che non conosce. E c'è anche chi pensa che sul muretto della Rossa potrebbe fare il suo ritorno Davide Tardozzi.
Per quanto riguarda i piloti, è importante ricordare che Checa ha firmato un contratto direttamente con Ducati, quindi farà sicuramente parte del progetto, mentre Davide Giugliano è legato al Team Althea, quindi per lui la situazione è più difficile. I nomi che circolano per la seconda 1199 Panigale sono quindi quello di Michele Pirro, che farà anche il collaudatore in MotoGp per Ducati, e quello di Sylvain Guintoli, il miglior privato del Campionato 2012.

Ancora poco chiaro invece quello che sarà il futuro del Team Althea, anche se le alternative non mancano: la soluzione più probabile sembra quella di un passaggio alla BMW (con materiale 2012), possibilità di cui si era vociferato parecchio anche nella parte conclusiva della stagione.

Autore: Matteo Nugnes

Tag: Sport , 1000 , pista , superbike , gare , autodromi , piloti , personaggi famosi


Top