Accessori

pubblicato il 31 ottobre 2012

Polini a EICMA 2012

Arriva un nuovo carburatore, una ECU e un kit per Yamaha TMAX 530

Polini a EICMA 2012
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Polini a EICMA 2012 - anteprima 1
  • Polini a EICMA 2012 - anteprima 2
  • Polini a EICMA 2012 - anteprima 3
  • Polini a EICMA 2012 - anteprima 4
  • Polini a EICMA 2012 - anteprima 5
  • Polini a EICMA 2012 - anteprima 6

Oltre a tante moto e a tanti scooter, vedremo a EICMA 2012 diverse novità dedicate ad abbigliamento e ad accessori, senza dimenticare il tuning. Di quest'ultima categoria fa parte Polini, che alla Fiera di Milano porterà tre novità: un carburatore, una ECU per propulsori ad iniezione a 4 Tempi ed un kit dedicato allo Yamaha TMX 530.

NASCE IL PRIMO CARBURATORE POLINI
"Il primo carburatore della nostra storia non è soltanto nuovo, ma è un carburatore tecnologicamente migliore". Era questa l'idea di Polini e questo è il risultato: un carburatore innovativo, dove ogni singolo componente è stato concepito, sviluppato e prodotto dall’azienda bergamasca. Disponibile in un’ampia gamma di diametri 15/17,5/19/21/23/24, è realizzato interamente in alluminio, vanta dimensioni compatte e un peso inferiore del 40% rispetto a un carburatore tradizionale.

Il condotto di aspirazione molto corto si distingue per l’esclusivo disegno concentrico e una geometria in grado di ottimizzare al meglio i flussi dell’aria nella fase di transito dei gas. Il trabocco della benzina nel polverizzatore è realizzato in modo tale da garantire una corretta dinamica dei flussi ad ogni posizione di apertura della farfalla. Il foro d’ingresso della benzina e lo spillo più grande permettono il costante pescaggio anche nelle condizioni di utilizzo più estreme, mentre il livello del galleggiante, completamente in plastica, e la tenuta dello spillo, vengono accuratamente controllati in produzione per assicurare nel tempo lo stesso standard di efficienza.

Queste caratteristiche consentono di semplificare in modo sensibile la messa a punto della taratura del carburatore. Grazie allo schema di taratura estremamente raffinato, i flussi benzina aria, getto massimo e getto minimo sono stati concepiti per avere il massimo rendimento con consumi più contenuti. Le dimensioni compatte del nuovo carburatore hanno reso necessaria una gestione attenta e meticolosa dello spazio interno e la massima efficienza di tutti i componenti, sottoposti a severi controlli millesimali. Per garantire un montaggio semplice e preciso sui più diffusi motori in commercio e la compatibilità con le differenti scatole filtro sia originali che racing, sono disponibili flange con svariati diametri. Il prezzo è di 73,50 euro più Iva.

POLINI ECU PER MOTORI A INIZIONE 4T
L’ECU Polini, "unità di controllo motore", è l’avanzatissima centralina programmabile realizzata dalla factory bergamasca per tutti i motori 4T a iniezione elettronica. L’ECU Polini controlla la quantità di carburante immessa nel cilindro modificando il tempo d’iniezione. L’idea di realizzare l’ECU Polini nasce dalla necessità di modificare l’iniezione nel motore degli scooter 4T elaborati. ECU Polini è una centralina aggiuntiva che si adatta perfettamente
a tutti gli scooter con gli appositi cablaggi collegati direttamente all’iniettore originale.

La programmazione è semplicissima, intuitiva e viene fatta dall’utente direttamente sulla centralina. Si possono cambiare i tempi d’iniezione ogni 200 giri motore con pochi "click". Queste semplici operazioni permettono di trovare la perfetta carburazione aumentando o diminuendo la benzina nel motore. Il costo è di 114 euro più iva.

VARIATORE HI-SPEED EVOLUTION PER TMAX 530
Poco meno di un anno fa fu presentato il primo variatore HI Speed Polini per il "Re" degli scooter, lo Yamaha TMAX 530 2012 e la Polini Motori è già pronta con un secondo step con un’anima sempre più racing: il nuovo variatore Hi-Speed Evolution. Nel kit HI Speed Evolution noterete subito la semipuleggia fissa e la semipuleggia mobile "Air Speed" disegnate con gradi differenti per permettere alla cinghia di aumentare l’escursione. La molla di contrasto, completa del sistema anti torsione Evo Slider ha un carico maggiorato del 34%. Sempre due le serie di rulli all’interno della confezione con una grammatura più leggera. Il sistema di lubrificazione brevettato è capace di alti rendimenti e prestazioni, senza rinunciare alla massima affidabilità. Boccola in acciaio speciale nickel cromo cementato, temprato, rettificato. Si distingue per la capiente sacca interna con funzione di serbatoio del grasso all’interno della quale è posizionata una speciale molla che consente una costante distribuzione del grasso sullo spinotto anche nelle condizioni di utilizzo più gravose. Il prezzo è di 237 euro.

Autore: Redazione

Tag: Accessori , scooter , tuning , saloni , varie , anticipazioni , anticipazione , eicma 2012 , maxi scooter , parti speciali


Top