Tecnica

pubblicato il 12 ottobre 2012

Borile B450 Scrambler al banco prova

La monocilindrica veneta potrebbe essere pronta per l'Eicma

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Borile a Eicma 2011 - anteprima 1
  • Borile a Eicma 2011 - anteprima 2
  • Borile a Eicma 2011 - anteprima 3
  • Borile a Eicma 2011 - anteprima 4
  • Borile a Eicma 2011 - anteprima 5
  • Borile a Eicma 2011 - anteprima 6

Il 2012 della Borile sarà ricordato come uno degli anni più impegnativi della piccola factory veneta. Ripartito alla grande con le sue realizzazioni dalla forte personalità, Umberto Borile sta iniziando a raccogliere i frutti dei suoi sforzi.
E’ notizia di pochi giorni addietro, che Borile ha già venduto circa 55 esemplari della Multiuso, la piccola monocilindrica da 230 cc progettata da Borile che abbiamo provato negli scorsi mesi.
Di pari passo con l’assemblaggio delle Multiuso, alla Borile stanno ultimando le prove di sviluppo dell’altra grossa novità su cui l’azienda di Vò punta molto per il suo futuro, la B450 Scrambler.

Chi ci segue con costanza ricorderà che la moto è già stata svelata in occasione dell’Eicma 2011, quando era ancora un prototipo statico.
La parte più interessante della B450 Scrambler, oltre alla linea che richiama spiccatamente quella della famosissima Ducati Scrambler, è certamente il propulsore, visto che Borile ha progettato un mono da 450 cc che sfrutta la termica desmodromica di un motore Ducati raffreddato ad aria. Per ottenere la cilindrata voluta, Borile ha accoppiato il cilindro da 98 mm di alesaggio a un albero da 60 mm di corsa e di conseguenza il propulsore dovrebbe avere anche un’erogazione abbastanza sportiva. Il basamento è opera di Borile ed è stato progettato per prevedere il cambio estraibile.

Il motore è ora al banco prova, come potete vedere dal video che vi mostriamo, e quindi è molto probabile che la moto venga portata nuovamente ad Eicma, stavolta però in una veste che supponiamo sia pressoché definitiva.
Che dire? Beh, da parte nostra non vediamo l’ora di toccare con mano la B450 Scrambler, visto che si preannuncia un oggettino davvero affascinante!

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Borile B450 Scrambler - anteprima 1
  • Borile B450 Scrambler - anteprima 2

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Tecnica , monocilindriche , enduro , curiosità , mercato , tecnica , personaggi , anticipazione , vintage


Top