Novità

pubblicato il 5 ottobre 2012

Nolan Group a Intermot 2012

Nove modelli tra Nolan, X-Lite e Grex

Nolan Group a Intermot 2012
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Nolan Group a Intermot 2012 - anteprima 1
  • Nolan Group a Intermot 2012 - anteprima 2
  • Nolan Group a Intermot 2012 - anteprima 3
  • Nolan Group a Intermot 2012 - anteprima 4
  • Nolan Group a Intermot 2012 - anteprima 5
  • Nolan Group a Intermot 2012 - anteprima 6

A Intermot 2012, tra le case di abbigliamento non mancava Nolangroup che ha presentato diverse novità, nove per la precisione, dedicate ad ogni fascia di utenza. L'espressione di anni e anni di sfide e ricerca.

Per il motociclista Touring sono stati introdotti il modello crossover Nolan® N44, gli integrali apribili N91 (Nolan) e G9.1 (Grex), nonché gli integrali N86 (Nolan) e G6.1 (Grex). X-802R e X-603, integrali by X-lite, per gli appassionati di Racing. Da non dimenticare, il nuovo demi-jet N20 Naked (Nolan), per l'uso cittadino. Infine, il nuovo demi-jet G1.1 Visor, pensato per i piccoli bikers. Dal punto di vista grafico, si contano oggi 40 nuovi segmenti, per un totale di 390 referenze, suddivise sui 31 modelli presenti in gamma. Tra le varianti grafiche proposte, merita una nota particolare la versione "Stoner N-Com" dell’apribile N104: edizione speciale, tributo al Campione del Mondo Casey Stoner.

NOLAN N91
L'N91 è il nuovo casco integrale apribile, frutto dei più recenti studi di design e comfort. La calotta esterna è in policarbonato Lexan EXL® di Sabic Innovative Plastics (già General Electric Plastics). L’imbottitura interna di conforto è composta da cuffia (con guanciali integrati) e paravento amovibili. Facilmente smontabile e lavabile, l’imbottitura interna del nuovo N91 è realizzata con tessuti con trattamento antibatterico e altamente traspiranti. L’esclusivo sistema di sgancio a scatto rende particolarmente agevoli le operazioni di montaggio e smontaggio. Il sistema di ventilazione è caratterizzato da prese d’aria anteriori - posizionate nella parte inferiore e superiore della calotta - che assicurano un’ottimale aerazione interna, in abbinamento con l’estrattore posteriore, integrato nella calotta, che favorisce l’uscita dell’aria calda e viziata. La visiera è munita di meccanismo di sgancio rapido che rende ancora più rapide le operazioni di montaggio e smontaggio. Lo schermo parasole interno (VPS – Vision Protection System) azionabile dall’esterno prevede trattamento S/R (Scratch Resistant – resistente al graffio) e F/R (Fog Resistant – resistente all’appannamento). Per le versioni che lo prevedono è inoltre possibile l’applicazione del Pinlock®, la visierina antiappannamento con profilo in silicone.

N91 è dotato del sistema di apertura Dual Action che, posizionato al centro della mentoniera, ne consente l’apertura utilizzando una sola mano. E' poi equipaggiato con il sistema di ritenzione con regolazione micrometrica Microlock2 (patent pending), a doppia leva. Tale sistema è composto da una leva di apertura ergonomica in materiale termoplastico ed una seconda, dentata e di tenuta, in alluminio. La leva dentata libera la fascetta micrometrica ed è, pertanto, possibile aprire il sottogola solo dopo che la leva di apertura ha effettuato una rotazione molto ampia. N91 è omologato P/J, ovvero ha superato i test omologativi previsti dalla normativa ECE sia in configurazione integrale (con mentoniera chiusa) che in configurazione Jet (con mentoniera aperta). Disponibile nelle taglie XXS, XS, S, M, L, XL, XXL, è predisposto per l’utilizzo del sistema di comunicazione N-Com® B1 e ha prezzi a partire da 239,99 euro.

NOLAN N86
L'N86 è il nuovo casco integrale da strada. E' dotato di visiera con meccanismo di sgancio rapido e schermo parasole interno (VPS) che prevede il trattamento S/R (Scratch Resistant – resistente al graffio) e F/R (Fog Resistant – resistente all’appannamento). Per le versioni che lo prevedono è inoltre possibile l’applicazione della visierina antiappannamento Pinlock® con profilo in silicone. L’imbottitura interna è composta da guanciali, cuffia e paravento amovibili. La calotta esterna è in policarbonato Lexan EXL® di Sabic Innovative Plastics (già General Electric Plastics). Il sistema di ventilazione del nuovo Nolan N86 è composto da una presa d’aria nella zona mento, due prese d’aria superiori ed un sistema di estrazione posteriore che permette un’ottimale dissipazione del calore e conseguentemente un comfort ideale in qualsiasi condizione di utilizzo. Il sistema di ritenzione è Microlock2 (patent pending), a doppia leva. L'N86 è predisposto per il sistema di comunicazione N-Com® B1. Le taglie disponibili sono: XXS, XS, S, M, L, XL, XXL ed il prezzo parte da 199,95 euro.

NOLAN N44
L'N44 è il nuovo casco Touring della categoria "Crossover" di Nolan, evoluzione dell’apprezzato N43E AIR. E' un casco completamente modulare ed ha un'innovativa mentoniera protettiva (che supera i test omologativi previsti per i caschi integrali) che permette la rapida trasformazione del
casco da jet ad integrale e viceversa, grazie ad un sistema di aggancio. La calotta esterna è in policarbonato Lexan EXL® di SABIC Innovative Plastics (già General Electric Plastics) ed è disponibile in due differenti misure (XXS-L/XL-XXXL). L'imbottitura interna di conforto di ultima generazione "Clima Comfort" è amovibile e lavabile. L’innovativo sistema di ventilazione superiore è composto da una presa d’aria centrale facilmente azionabile e da un sistema di estrazione doppio ed indipendente.

Il comfort interno è, inoltre, assicurato dall’esclusivo sistema Air Booster che assicura un’ottimale aerazione laddove la testa del pilota necessita maggiormente, evitando possibili dispersioni. La visiera "Ultrawide" che equipaggia il nuovo N44 assicura il massimo comfort di guida grazie alla sua ampia superficie (è inoltre predisposta per la visierina antiappannamento Pinlock®). Lo schermo parasole interno (VPS) che equipaggia il nuovo N44 è facilmente attivabile, grazie all’innovativo ed intuitivo sistema di azionamento (patent pending). Prevede trattamento S/R (Scratch Resistant - resistente al graffio) e F/R (Fog Resistant - resistente all’appannamento). N44 è equipaggiato con il nuovo sistema di ritenzione con regolazione micrometrica Microlock2, oltre che da una fascetta micrometrica a 10 scatti. N44 è predisposto per i sistemi di comunicazione N-Com® B1 ed N-Com® B4. Inoltre, è omologato con il sistema di comunicazione installato e risulta, pertanto, conforme al regolamento ECE/ONU 22-05. Il prezzo al pubblico parte da 279,95 euro.

NOLAN N20 NAKED
E' la proposta Nolan® per lo scooterista cittadino. Si caratterizza per il design particolarmente ricercato, reso accattivante dalle combinazioni cromatiche "modaiole". L’imbottitura interna di conforto è amovibile e lavabile. La calotta esterna, in policarbonato Lexan EXL® di Sabic Innovative Plastics (già General Electric Plastics). Il sistema di ritenzione è di tipo Microlock® e le taglie vanno dalla XXS alla XXL. Il prezzo al pubblico parte da 129,99 euro.

X-LITE X-802R
Casco racing in fibre composite, l’X-802, è frutto di nuovi sviluppi, finalizzati ad un risultato costante di qualità e performance assolute di derivazione MotoGP e SBK. L'X-802R è riconoscibile anche grazie al nuovo inserto effetto metallizzato presente sullo spoiler posteriore.
E' disponibile in tre misure di calotta esterna per le sei taglie (XS-S, M-L, XL-XXL). L'imbottitura interna è amovibile, ancora più confortevole e curata, realizzata con nuovi tessuti Unitherm2, in nuove cromie. I guanciali amovibili ripropongono l’ormai apprezzata configurazione Steadyfit a tripla densità differenziata, a garanzia di elevato comfort, pur in presenza di una significativa pressione sulle guance, indispensabile per mantenere il casco stabile anche in pista a velocità elevate. Inoltre, i guanciali sono disponibili con spessori differenziati.

La visiera di X-802R sfrutta le importanti novità – già introdotte sull’X-802 - a livello progettuale che si traducono in una notevole ampiezza del campo visivo ed un’ottima geometria di rotazione di cui beneficiano tutte le operazioni di apertura, chiusura ed applicazione della visierina antiappannante Pinlock® (in dotazione). Equipaggia il casco nella sua versione con superficie esterna curva, ma è disponibile come accessorio anche nella versione piana, predisposta per l’utilizzo delle visierine esterne a strappo (tear-off). In abbinamento alla nuova visiera, troviamo il meccanismo di rotazione che equipaggia ormai da anni tutti i caschi integrali Nolan®: leggero, affidabile, con sgancio rapido della visiera senza l’ausilio di utensili, regolazione (4 mm) della chiusura sulla guarnizione oblò, dispositivo Double Action con la duplice funzione di blocco visiera (per impedirne l’apertura accidentale, soprattutto a velocità elevate) e disappannamento della visiera (a bassa velocità oppure in caso di sosta, mediante apertura minima della stessa). Nella parte posteriore della calotta è integrato un innovativo spoiler aerodinamico, con profilo variabile, frutto di lunghe esperienze e test in galleria del vento ed in pista. Il suo profilo, quindi la sua portata aerodinamica, può essere regolato nelle due configurazioni disponibili.

X-802R propone il sistema di ventilazione completo ed efficace. Oltre al già citato ASD (Adjustable Stability Device), l’innovativo spoiler posteriore che integra l’estrazione permanente dell’aria calda dall’interno. Il meccanismo di chiusura è di tipo DD. L'X-802R è disponibile nelle versioni Replica Lorenzo (Moon, Black, Mamba), Stoner (Phillip Island, White), Melandri (White, Aquarium), Checa (Blue, Black, White), Pirovano, Badovini e Merkel. I prezzo al pubblico partono da 439,99 euro.

X-LITE X-603
Anche questo è un casco in fibre composite. Il nuovo X-603 è stato completamente riprogettato, ne sono testimonianza le linee filanti della calotta, la ventilazione, la visiera - che offre un elevato campo di visione – e gli interni di chiara connotazione sportiva. E' disponibile in tre misure di calotta esterna per le sette taglie disponibili (XXS-XS-S, M-L, XL-XXL). La nuova conformazione dell’interno prevede l’utilizzo di tessuti in microfibra di nuova generazione e di eccellente qualità. L’imbottitura interna è amovibile e lavabile. Stampata ad iniezione in Lexan® OQ di SABIC Innovative Plastics (già General Electric Plastics), l’ampia visiera è resistente al graffio e presenta una superficie esterna curva. È, inoltre, predisposta di serie per l’applicazione del sistema Pinlock®, la visierina interna resistente all’appannamento. Anche qui abbiamo il dispositivo Double Action.

L’innovativo sistema di ventilazione è composto da una ventilazione superiore (due prese d’aria, ad attivazione separata, convogliano l’aria direttamente all’interno del casco, attraverso una canalizzazione diffusa che consente l’aerazione interna, impedendo fastidiosi raffreddamenti localizzati) e da una ventilazione inferiore (consente l’ingresso dell’aria direttamente all’interno del casco, garantendo un ricambio costante d’aria davanti alla bocca del pilota. Parte dell’aria, inoltre, viene convogliata sulla superficie interna della visiera, limitando in tal modo l’appannamento e la formazione della condensa) ed un sistema di estrazione posteriore (assicura il costante ricambio d’aria all’interno del casco, rendendo possibile il deflusso dell’aria calda e viziata e garantendo, di conseguenza, una temperatura ideale per il pilota). Il meccanismo di chiusura è di tipo DD. L'X-603 è predisposto per il nuovo sistema di comunicazione N-Com® X-Series BX4. Il prezzo parte da 319,99 euro.

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Nolan N91 Naked 2013 - anteprima 1
  • Nolan N91 Naked 2013 - anteprima 2
  • Nolan N91 Naked 2013 - anteprima 3
  • Nolan N91 Naked 2013 - anteprima 4
  • Nolan N91 Naked 2013 - anteprima 5
  • Nolan N91 Naked 2013 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Nolan N86 Naked 2013 - anteprima 1
  • Nolan N86 Naked 2013 - anteprima 2
  • Nolan N86 Naked 2013 - anteprima 3
  • Nolan N86 Naked 2013 - anteprima 4
  • Nolan N86 Naked 2013 - anteprima 5
  • Nolan N86 Naked 2013 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Nolan N40 Naked 2013 - anteprima 1
  • Nolan N40 Naked 2013 - anteprima 2
  • Nolan N40 Naked 2013 - anteprima 3
  • Nolan N40 Naked 2013 - anteprima 4
  • Nolan N40 Naked 2013 - anteprima 5
  • Nolan N40 Naked 2013 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Nolan N20 Naked 2013 - anteprima 1
  • Nolan N20 Naked 2013 - anteprima 2
  • Nolan N20 Naked 2013 - anteprima 3
  • Nolan N20 Naked 2013 - anteprima 4
  • Nolan N20 Naked 2013 - anteprima 5
  • Nolan N20 Naked 2013 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • X-Lite X-802 2013 - anteprima 1
  • X-Lite X-802 2013 - anteprima 2
  • X-Lite X-802 2013 - anteprima 3
  • X-Lite X-802 2013 - anteprima 4
  • X-Lite X-802 2013 - anteprima 5
  • X-Lite X-802 2013 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • X-Lite X-603 2013 - anteprima 1
  • X-Lite X-603 2013 - anteprima 2
  • X-Lite X-603 2013 - anteprima 3
  • X-Lite X-603 2013 - anteprima 4
  • X-Lite X-603 2013 - anteprima 5
  • X-Lite X-603 2013 - anteprima 6

X-Lite X802R

X-Lite X802R

Autore: Redazione

Tag: Novità , abbigliamento , saloni , varie , caschi , sicurezza , intermot2012


Top