Attualità e Mercato

pubblicato il 4 ottobre 2012

Siglato l'accordo tra Dorna e Infront: MotoGP e WSBK insieme!

Bridgepoint assegna l'organizzazione alla Dorna e il marketing alla Infront

Siglato l'accordo tra Dorna e Infront: MotoGP e WSBK insieme!

Poco meno di un anno addietro davamo la notizia dell’acquisizione della Infront da parte di Bridgepoint, il fondo di investimento europeo che già aveva tra i "suoi brand" la Dorna Sports. In pratica, forse non molti lo sanno, ma dall’inizio del 2012 Superbike e MotoGP sono "in mano" allo stesso padrone, e ciò non poteva che portare, prima o poi, a delle riorganizzazioni interne ad entrambe le aziende.
L’annuncio diramato il 2 ottobre scorso, da parte della Bridgepoint, sancisce la firma di un accordo tra Dorna Sports e Infront Sports & Media per unire tutte le loro attività inerenti le competizioni motociclistiche all'interno di un unico comparto organizzativo.

"A fronte dell'accordo raggiunto - recita il comunicato - MotoGP e WorldSBK convergeranno nel gruppo Dorna Sports mantenendo una gestione separata dei due eventi, per valorizzare maggiormente entrambi i campionati. L'obiettivo è quello di permettere a entrambe le competizioni di crescere e dare maggiore risalto alle caratteristiche di ciascun campionato, mantenendo la posizione di leadership che gli è propria nel campo delle competizioni mondiali di moto su pista: SBK con le moto di derivazione stradale, MotoGP con i suoi prototipi. Grazie all'accordo, entrambi i campionati beneficeranno di strategie commerciali e di marketing comuni.
Unitamente a questa riorganizzazione, Infront è stata nominata marketing partner e global advisor per entrambe le competizioni"
.
Ma cosa significa? In buona sostanza questo accordo fa sì che l’organizzazione pratica di entrambi i Campionati passa in mano alla Dorna, mentre la gestione degli aspetti commerciali viene affidata alla Infront.

Philippe Blatter, President & CEO di Infront Sports & Media, ha commentato: "Con la nuova struttura, entrambe le competizioni di motociclismo su pista possono guardare al futuro con prospettive di ulteriore crescita e una strategia che avvantaggia entrambe le parti. Sia Dorna sia Infront possono concentrare le loro azioni sulle proprie competenze chiave, e inoltre sviluppare ulteriormente le loro posizioni di leadership nelle proprie aree di competenza".

Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, ha aggiunto: "Siamo entusiasti di poter avere i due maggiori campionati di motociclismo su pista sotto un unico tetto. Il nostro piano è di sviluppare e rafforzare la le caratteristiche distintive e la personalità di MotoGP e WorldSBK, mantenendo le due competizioni separate. Ci impegneremo a lavorare assieme ai team, ai costruttori, ai proprietari dei circuiti, agli sponsor e ai nostri partner televisivi per offrire agli appassionati un esperienza e uno spettacolo ancora migliori".
Staremo a vedere…

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Attualità e Mercato , 1000 , motogp , pista , superbike , curiosità , anticipazioni , gare , autodromi , piloti


Top