Attualità e Mercato

pubblicato il 3 ottobre 2012

Mercato moto-scooter settembre 2012: meno 36,3%

Le moto segnano addirittura un meno 40,4%

Mercato moto-scooter settembre 2012: meno 36,3%
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda SH125i ABS ed SH150i ABS 2013 - TEST - anteprima 1
  • Honda SH125i ABS ed SH150i ABS 2013 - TEST - anteprima 2
  • Honda SH125i ABS ed SH150i ABS 2013 - TEST - anteprima 3
  • Honda SH125i ABS ed SH150i ABS 2013 - TEST - anteprima 4
  • Honda SH125i ABS ed SH150i ABS 2013 - TEST - anteprima 5
  • Honda SH125i ABS ed SH150i ABS 2013 - TEST - anteprima 6

Come ogni mese parliamo di mercato. Settembre 2012 vede un -36,3%, dato che descrive la situazione del mercato due ruote a motore. Secondo Confindustria ANCMA i veicoli immatricolati sono stati appena 12.492, con le moto ferme a 3.347 pezzi (-40,4%) e gli scooter con 9.145 unità (-34,7%) che come al solito "tirano" leggermente il mercato. Precipitano sempre più a fondo i "cinquantini" con solo 3.988 registrazioni e un - 46,3%. Questo mese rappresenta circa il 7% delle vendite dell’anno e, rispetto al 2011, abbiamo avuto 2 giorni lavorativi in meno.

CONFINDUSTRIA ANCMA
"Non ci sono più margini di manovra ed è necessario invertire la rotta in tempi brevi. Come sottolineato anche dal Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi che ha invocato la riduzione della pressione fiscale. Tutto sembra evidenziare la spirale recessiva. Nel comparto automotive le misure fiscali accentuano le difficoltà, aumentando i costi di gestione dell’intero settore - afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) – L’occupazione giovanile e la spinta verso misure di credito agevolato sono due elementi che darebbero respiro. Abbiamo già denunciato la situazione di forte difficoltà per tutti gli operatori del settore e in particolare delle strutture distributive e purtroppo non sono poche quelle che hanno deciso di chiudere l’attività. L’unico fattore di moderato ottimismo proviene dalla prossima edizione di EICMA che si prospetta ricca di novità per intercettare le esigenze di tutti gli utenti. I nuovi modelli saranno sempre più dedicati alla mobilità sostenibile, ma non mancheranno le proposte più prestigiose che suscitano la vera passione".

GENNAIO-SETTEMBRE: -19,5%
Da gennaio a settembre rivela un mercato fatto di 183.096 pezzi (-19,5%), di cui 130.586 scooter (-14,2%) e 52.510 moto (-30,2%). I "cinquantini" si fermano a 41.754 unità (-32,2%). Una situazione tutt'altro che positiva...

SCOOTER
L’analisi per cilindrata risente ancora per gli scooter di 125cc delle immatricolazioni per Poste Italiane che contribuiscono significativamente a sostenere il segmento pari a 51.771 veicoli e un (+4,3%), grazie ai Piaggio Liberty 125. Dietro di questo troviamo il solito Honda SH125i (4.694 pezzi), seguito dal Kymco Agility 125 (3.615 scooter). I 150-200cc con 25.262 pezzi segnano un -19,6%, dove Honda SH150i è in testa con 6.106 mezzi immatricolati. Più sensibile il calo dei 250cc con 6.849 unità (-46,2%), dove è in testa ancora lo Yamaha XMAX 250 con 3.278 pezzi. Anche i 300-500cc flettono con 34.171 vendite (-39,4%); di questi il più venduto è l'Honda SH300i con 6.692 scooter, seguito dal Piaggio Beverly Sport Touring 350 che registra 4.533 pezzi venduti. C'è crisi? Sì. Allora come si spiega l'eclatante risultato dei nuovi maxiscooter oltre 500cc? Sono ben 12.533 le immatricolazioni rispetto alle 1.900 dell’anno scorso! Naturalmente il "Re" è lo Yamaha TMAX 530 con 8.901 pezzi! L'Honda Integra fa segnare 2.371 immatricolazioni; l'Aprilia SRV 850 517; il BMW C 600 Sport 402 e il BMW C 650 GT 271. Un fenomeno incredibile!

MOTO
Per le moto la ribalta è più negativa, tutte le cilindrate subiscono una flessione. Quelle superiori ai 1000cc hanno raggiunto i 15.382 pezzi pari ad un -32%. Seguono i volumi delle moto tra 800 e 1000cc con 13.097 unità e un -33,5% rispetto al 2011. Le medie cilindrate tra 650 e 750cc con 11.742 moto (-19,3%), le 600cc con solo 2.940 vendite (-51,7%). A seguire le 300-500cc con 3.480 pezzi (-19,4%), le 250cc con 1.447 (-28%). Infine le 125cc con 4.058 moto registrano un -28,5%.
Simile l’andamento dei segmenti, in ordine d’importanza: in discesa le enduro stradali con 15.779 pezzi (-22,5%); la più venduta è sempre Sua Maestà BMW R 1200 GS che con la ADV conta in totale 3.200 boxer immatricolati. La Ducati Multistrada 1200 conta in tutte le sue versioni 1.209 moto, l'Honda Crosstourer 728 e la Yamaha Super Ténéré 405. Scendendo di cilindrata troviamo la serie GS, la BMW F 800 GS e la BMW F 650 GS con 1.433 pezzi, seguite dalla Honda NC700X con un positivissimo 1.896 pezzi. Scendendo ancora di cilindrata troviamo la Suzuki V-Strom 650 ABS con 763 pezzi venduti.

Le naked sono a quota 15.669 unità (-36,5%), con la Honda Hornet 600 a 1.406 pezzi e la Kawasaki Z 750 a quota 1.185 (inclusa la versione R). A picco anche le custom, con 5.484 vendite (-37,6%), dove l'Harely-Davidson XL1200X Forty-Eight è la più venduta con 744 bicilindriche vendute. Le moto da turismo segnano 5.096 immatricolazioni (-22,6%), con la BMW R 1200 RT prima (393 pezzi). Soffrono infine le sportive, con 4.993 moto (-31,3%); la Ducati 1199 Panigale/S la più venduta, con 373 pezzi, una moto in più della BMW S 1000 RR. Infine, le supermotard con 4.248 moto e un (-30,8%), con la KTM Duke 125 a 657 pezzi e la Ducati 796 Hypermotard a 516 immatricolazioni. Complessivamente il totale mercato delle 2 ruote (immatricolato + 50cc) da gennaio a settembre arriva a 224.850 vendite pari al -22,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Suzuki V-Strom 650 ABS 2012 - Prova - Foto Dinamiche - anteprima 1
  • Suzuki V-Strom 650 ABS 2012 - Prova - Foto Dinamiche - anteprima 2
  • Suzuki V-Strom 650 ABS 2012 - Prova - Foto Dinamiche - anteprima 3
  • Suzuki V-Strom 650 ABS 2012 - Prova - Foto Dinamiche - anteprima 4
  • Suzuki V-Strom 650 ABS 2012 - Prova - Foto Dinamiche - anteprima 5
  • Suzuki V-Strom 650 ABS 2012 - Prova - Foto Dinamiche - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Yamaha TMax 530 2012 - Test - anteprima 1
  • Yamaha TMax 530 2012 - Test - anteprima 2
  • Yamaha TMax 530 2012 - Test - anteprima 3
  • Yamaha TMax 530 2012 - Test - anteprima 4
  • Yamaha TMax 530 2012 - Test - anteprima 5
  • Yamaha TMax 530 2012 - Test - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda VFR1200F 2012 - anteprima 1
  • Honda VFR1200F 2012 - anteprima 2
  • Honda VFR1200F 2012 - anteprima 3
  • Honda VFR1200F 2012 - anteprima 4
  • Honda VFR1200F 2012 - anteprima 5
  • Honda VFR1200F 2012 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda NC700X Test - Foto dinamiche - anteprima 1
  • Honda NC700X Test - Foto dinamiche - anteprima 2
  • Honda NC700X Test - Foto dinamiche - anteprima 3
  • Honda NC700X Test - Foto dinamiche - anteprima 4
  • Honda NC700X Test - Foto dinamiche - anteprima 5
  • Honda NC700X Test - Foto dinamiche - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Piaggio Beverly Sport Touring 350 - Foto Dinamiche - anteprima 1
  • Piaggio Beverly Sport Touring 350 - Foto Dinamiche - anteprima 2
  • Piaggio Beverly Sport Touring 350 - Foto Dinamiche - anteprima 3
  • Piaggio Beverly Sport Touring 350 - Foto Dinamiche - anteprima 4
  • Piaggio Beverly Sport Touring 350 - Foto Dinamiche - anteprima 5
  • Piaggio Beverly Sport Touring 350 - Foto Dinamiche - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • BMW R 1200 GS Triple Black 2011 - anteprima 1
  • BMW R 1200 GS Triple Black 2011 - anteprima 2
  • BMW R 1200 GS Triple Black 2011 - anteprima 3
  • BMW R 1200 GS Triple Black 2011 - anteprima 4
  • BMW R 1200 GS Triple Black 2011 - anteprima 5
  • BMW R 1200 GS Triple Black 2011 - anteprima 6

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Attualità e Mercato , monocilindriche , bicilindriche , 1000 , tricilindriche , enduro , quadricilindriche , cruiser , 600 , supermoto , supersport , superbike , curiosità , varie , mercato , custom , maxi scooter


Top