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Honda CB1100 2013

Svelata a Intermot, la vintage classic Honda arriva in Europa

Moto - News: Honda CB1100 2013

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La Honda si sta preparando ad un 2013 davvero pieno di novità e all’Intermot 2012 di Colonia ha iniziato ad anticiparne alcune. Tra tutte la più interessante è sicuramente la CB1100, moto stradale dalle linee spiccatamente retrò che arriverà presto anche nei concessionari del Bel Paese.
La CB1100 non costituisce in sé una grossa novità, poiché si tratta di un modello già in vendita sul mercato domestico a partire dal 2010. La moto, infatti, venne lanciata al Salone di Tokio 2009 ma fino ad oggi è rimasta confinata nei mercati dell’est.

La moto è evidentemente ispirata alle mitiche Honda Four che hanno fatto furore dagli anni settanta in poi, che hanno prestato buona parte delle forme e dei volumi del modello attuale. Ma non è solo l’estetica ad essere ispirata agli anni settanta e ottanta, anche la ciclistica con telaio doppia culla in acciaio, forcella a steli tradizionali e ammortizzatori stereo posteriori richiama canoni del passato. Sono vintage anche le misure dei pneumatici, per i quali la Honda ha rispolverato un’accoppiata di gomme da 110/80 x 18" all’anteriore e 140/70 x 18" al posteriore.
La versione della CB1100 che verrà importata in Europa monterà, a differenza di quella venduta fin’ora in Giappone, impianto frenante con dischi anteriori da 296 mm con le ben note pinze Nissin flottanti a tre pistoni. Ciò significa che la moto sarà dotata di serie di impianto antibloccaggio combinato C-ABS.

Il motore installato sulla CB1100 è un quadricilindrico in linea che intende richiamare il look dei suoi precursori e infatti mantiene il raffreddamento ad aria con profonde alettature, coadiuvato da un radiatore per l’olio, visto che il lubrificante è usato anche per raffreddare la termica. Il propulsore, con misure di 73,5 x 67,2 mm, è un bialbero a camme in testa che gira fino a 8.500 giri/min ed eroga 90 CV, con una coppia massima di 93 Nm. L’alimentazione è ad iniezione elettronica, la trasmissione prevede un cambio a cinque rapporti con frizione in bagno d’olio e lo scarico, ovviamente, è dotato di catalizzatore.

Vista dal vivo la Honda CB1100 è ancora più interessante che in foto e siamo sicuri che sarà molto apprezzata dal pubblico italiano, notoriamente nostalgico di fronte alle mitiche Honda Four. E siamo sicuri che quando vedranno che i fondelli della strumentazione hanno lo stesso colore di quelli della storica CB500 Four…

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