Sport

pubblicato il 28 settembre 2012

MotoGP 2012: Aragòn, diamo due numeri!

Le statistiche del Gran Premio Iveco de Aragòn

MotoGP 2012: Aragòn, diamo due numeri!

Dopo avervi fornito gli orari per seguire la gara di Aragòn della MotoGP e la situazione piloti, vi forniamo come di consueto i "numeri", con le statistiche e le curiosità di questo 14esimo appuntamento.

232, sono i punti raccolti fino ad ora da Dani Pedrosa in stagione. Con un secondo posto a Misano avrebbe battuto il suo record personale che risale al 2008 (249 punti). La Spagna è il Paese che ha ospitato più GP nella storia. 99 incluse le gare di Spagna, Catalunya, Madrid, Europe, FIM, Valencia e Portogallo. I circuiti utilizzati sono stati: Jerez, Catalunya, Jarama, Montjuic e il Ricardo Tormo di Valencia. La vittoria di Jorge Lorenzo a San Marino è stata la 94esima apparizione sul podio per lo spagnolo. La prossima gli permetterà di pareggiare i conti con Mick Doohan, il 10º più vincente di tutti i tempi in questa classifica.

Nel giorno di gara ad Aragón, saranno 45 anni dal GP di Canada del 1967. Fu l’unica apparizione lì, dove a dominare fu Bill Ivy in 125 e Mike Hailwood in 250 e 500cc. È l’ultima volta in cui piloti britannici hanno vinto in tutte le tre categorie. Pedrosa compirà poi 27 anni nel giorno delle qualifiche di Aragón, mentre Nico Terol ne ha compiuti 24 ieri.

La pole di Dani Pedrosa a San Marino è stata la sua 23esima in MotoGP. È lui lo spagnolo più veloce del sabato con una lunghezza di vantaggio su Lorenzo. Questa domenica, giorno di gara ad Aragón, Dominique Aegerter compirà 22 anni. Sabato saranno 21 anni dal GP malese di Shah Alam del 1991. In 500cc vinse, per la prima volta in carriera John Kocinski.

Aragón è uno dei 2 circuiti del mondiale dove Jorge Lorenzo non ha vinto in almeno una classe, l’altro è il Sachsenring. E ancora il 2, visto che Aragón, insieme a Silverstone,è l’unico circuito dove Valentino Rossi non è salito sul podio. E poi abbiamo un "doppio" 0: nessuno dei piloti MotoGP al via ha mai vinto ad Aragón nelle 3 classi e nessuno dei piloti MotoGP al via è mai partito dalla pole in nessuna delle tre classi.

[Foto: MotoGP.com]

Autore: Redazione

Tag: Sport , 1000 , motogp , pista , curiosità , varie , personaggi , gare , piloti , personaggi famosi , moto2 , moto3


Top