Epoca e Classiche

pubblicato il 18 settembre 2012

Moto Guzzi. Storie di ali e artigli

Il paese di Colognola ai Colli dedica il palazzetto dello sport a Bruno Ruffo, campionissimo Guzzi

Moto Guzzi. Storie di ali e artigli

Il Comune di Colognola ai Colli, borgo veneto in provincia di Verona è noto per aver dato i natali a Bruno Ruffo pilota Moto Guzzi e tre volte Campione del Mondo nelle classi 125 (su Mondial nel 1950) e 250 (su Moto Guzzi nel 1949 e 1951), ha deciso di intitolare proprio al grande campione il Palazzetto dello Sport e tutti gli appassionati Guzzisti sono chiamati a testimoniare all’evento.

Le celebrazioni inizieranno nella mattinata di sabato 22 settembre 2012 alle ore 10,30 in Piazza Bra' a Verona, con una sfilata dei modelli più significativi della produzione Moto Guzzi, per poi spostarsi alle 15 a Colognola. Presentatore d’eccezione dell’evento sarà il prof. Augusto Farneti, maggiore storico italiano del motociclismo oltre che appassionato Guzzista, che illustrerà agli spettatori i vari modelli con il suo inconfondibile stile fatto di dati tecnici sapientemente mescolati con gli aneddoti, le curiosità e le storie di uomini e moto che hanno fatto la memoria della Guzzi.

La scelta dei modelli che sfileranno è stata affidata al collezionista Carlo Spotti, alle Amministrazioni Comunali di Verona e Colognola ai Colli nelle persone dei rispettivi Sindaci, della concessionaria Moto Guzzi Gabrielli Moto e da Renzo Ruffo che dal padre Bruno ha ereditato passione, caparbietà e una grande determinazione e che ha donato al Comune di Verona la statua dedicata al padre installata nel centro della Città scaligera.

Gli organizzatori ci fanno sapere che a Verona in Piazza Bra non è possibile parcheggiare. Le prime 100 moto potranno parcheggiare nel Garage Italia - Corso Porta Nuova, 91, a circa 200mt dalla Piazza Bra. Il costo del parcheggio per la sola mattinata, fino alle 14, è di 1 euro all'ora. Per ulteriori informazioni sull’evento visitate la pagina Facebook dedicata.

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Epoca e Classiche , monocilindriche , bicilindriche , curiosità , anticipazioni , epoca , piloti , personaggi famosi , vintage , editoriale


Top